L'angolino di See Fu (analisi tecniche)

Ciao con lo stacco del dividendo lunedì terrebbe la rialzista? Lo stacco è di 0.23 €
si 0.23..quindi aprirebbe a contatto..sinceramente si è mostrato molto lento e ha partecipato poco al rialzo globale dell'indice..

non vedo come possa rompere i 16 ..ci vorrebbe qualche ottima news. .

cmq ho imparato a non farmi domande...supporto la rialzista resistenza area 15.8/16...

pattern triangolo rettangolo...

i paletti ci sono tutti
 
anche qui triangolo

16-05 xle.JPG
 
media 200 : siamo sotto di 6 punti percentuali dal max di aprile

media 50 : idem sotto di 20 punti

media a 20 : idem sotto di 6 punti e laterale da 5 sedute

morale : top del listino ,ma non delle medie..percio' i casi sono due ( come sempre) o si sale fino a tutto giugno o non c'e' piu' benzina

16-05 spx ind.JPG
 
FTSE MIB FUTURE.jpg


Allora, rifaccio l'analisi del FTSE MIB future. Va detto che lunedì è un giorno particolare perché molti titoli pagano i dividendi quindi va fatta l'analisi del future che è corretto per lo stacco delle delle cedole e non dell'indice.

La situazione è la seguente:

1) Il trend è rialzista e questo è indicato sia dalla MACD che è positiva sia dal fatto che stiamo sempre sopra la media mobile a 50 giorni. Inoltre il future si muove all'interno di un canale rialzista (rette verde + rossa) di medio-lungo termine

2) In caso di superamento della resistenza a 35.170 punti il target successivo è la trendline rossa che adesso transita a 35.975 punti.

3) Al ribasso troviamo una prima area di supporto tra 34.580 e 34.530 punti (vecchi massimi annuali). Una eventuale correzione che si dovesse fermare su questo non intacca il trend rialzista di fondo. Invece una eventuale rottura di tale sostegno porta sul supporto successivo a 33.350 punti dove transita la trendline verde. L'eventuale rottura del livello dei 33.350 punti decreta la fine del movimento rialzista partito a fine ottobre.

4)
Il settore bancario ha una forza straordinaria e ciò lo si può vedere dal fatto che diversi bancari staccano la cedole e poi la recuperano e fanno nuovi massimi storici. Questo fortissimo settore potrebbe sostenere il future e impedirgli di di scendere come ci si aspetterebbe dopo un rialzo così lungo.

CONCLUSIONI: Dopo ben 7 mesi di rialzo il nostro mercato ha già raggiunto i target di analisi tecnica e fondamentale per cui sarebbe logico dire che ha già raggiunto un massimo e pertanto deve scendere. Tuttavia il settore è talmente forte che potrebbe sostenere il nostro mercato e impedirgli di scendere. Quindi non escludo una ulteriore risalita con target intorno ai 36.000 punti di future. Invece avremo una fine del movimento rialzista in caso di passaggio sotto i 33.350 punti.
 
Quindi niente, anche se l'analisi ciclica farebbe pensare ad un punto di massimo è possibile che la forza dei bancari invalidi questa previsione e si continui a salire.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto