Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
LE DONNE, COME i SOGNI, NON SONO MAI COME TU LE VORRESTI. (Pirandello)
Da buon Babbo Natale, Mario Draghi non può elargire regali indiscriminatamente, ma solo ai bambini meritevoli. Perciò manda in avanscoperta i suoi folletti (Merkel, Monti, Hollande, Rajoy) ad assicurarsi che i bambini (gli stati) facciano i loro compiti per casa. Cioè continuino la macelleria sociale e siano propensi a cedere del tutto la loro sovranità, che in teoria (ma solo in teoria!) dovrebbe appartenere al popolo. Infatti per Draghi
Il disegno istituzionale originale dell';eurozona è rimasto al di sotto delle nostre aspettative. Abbiamo una politica monetaria, ma le politiche finanziaria ed economica sono ancora coordinate in maniera insufficiente, e'disegnare una nuova architettura è l'unica via d'uscita
Che sia l'unica via d'uscita è un'opinione e, come tutte le opinioni, necessita di un confronto con la realtà prima di esser ritenuta universalmente valida. Infatti, già le norme vigenti avrebbero permesso agli Stati di finanziarsi attraverso la BCE, saltando a piè pari le banche e risolvendo il problema dello spread. L'articolo 123 del Trattato di Lisbona prevede, al paragrafo 2, la possibilità per gli stati di creare delle banche pubbliche con cui accedere direttamente ai prestiti della BCE, ad un tasso dell'1%. Incredibile che, ad oggi, quasi tutte le testate giornalistiche abbiano riportato, invece, l'impossibilità per gli stati di farlo (e la necessità di finanziarsi attraverso le banche) proprio citando l'articolo 123. L'ipotesi più plausibile è che, per necessità di contenimento dei costi, molte redazioni abbiano sostituito i giornalisti con dei pappagalli, che ripetono fideisticamente quanto scrive l'Ansa. Nel frattempo, l'Italia s'indebita al 6% anziché all'1%, come potrebbe legalmente fare, avvicinandosi così alla bancarotta finanziaria.
Un Direttore di banca ieri mi ha inviatato a pranzo. L'avrà fatto perchè sa che non ho motivo di chiedergli soldi.
Mi ha prospettato una situazione locale a dir poco devastante.
Un'elenco di Aziende e negozi - specialmente abbigliamento - che sono destinati a chiudere nel giro di un paio di mesi (non arriveranno a Natale le sue parole).
Ma la cosa triste è quando mi ha detto delle persone - semplici operai e pensionati - che al 20/25 del mese vanno da lui e gli chiedono un anticipo. 50 euro, c'è chi arriva a chiedere anche 20 euro per andare avanti.