gioric ha scritto:
>>>cmq, io vorrei che provassimo a ragionare su come evitare o almeno limitare queste caporetto...
innanzitutto vediamo di capire perchè ti 6 preso la capocciata
perchè?
allora mi sono preso la capocciata perche' non ho messo (come piu' o meno spesso faccio) uno stop loss automatico. sono uscito di casa.... come al solito ho cercato dopo una mezzoretta di contattare sella via telefono per sapere le quotazioni e dalle 17 alle 1730 mi hanno sempre tenuto in attesa e non mi hanno mai risposto... sono rientrato a borsa chiusa e ormai eravamo molto sotto senza sapere neanche cosa fosse successo.
qunidi prima regola da sta lezione: mettere sempre, sia pure molto largo, uno stop loss, perche' bin ladin puo' sempre colpire (se siamo long), il commodore 64 che gestisce l'idem puo' andare in crash
![Big Grin :D :D](https://cdn.jsdelivr.net/joypixels/assets/8.0/png/unicode/64/1f600.png)
ecc ecc...
pero' cio' che vorrei analizzare e' il fatto che con il tipo di operativita' che abbiamo molti qui dentro, prima o poi capita sempre di rimanere incastrati dalla parte opposta.
per es.: lupin va sempre long, ogni volta che c'e' l'occasione si rimette long. ma c'e' almeno una volta in cui si va nella direzione opposta a tal punto che non c'e' via d'uscita. quindi quale la soluzione? mediare a oltranza? darsi un limite molto molto largo (es. 800 punti) ma alla fine irrevocabile sotto il quale non mediare piu' ma uscire e basta?
io sono per questa via... ieri facevo un po' di conti e di simulazioni e mi sembra che sia la cosa migliore...