FTSE Mib Futures LIVELLI OPERATIVI DEL FIB DEL 16 settembre

ho trovato questo

L'operazione di acquisto di un contratto incrementa l'open interest di un'unità, mentre l'operazione di vendita riduce l'open interest di un'unità.
Nei mercati dei futures le posizioni aperte sono costituite dal controvalore delle operazioni di acquisto/vendita a termine che non sono state chiuse dagli investitori con operazioni di segno contrario (vendita/acquisto).
Se la posizione non viene chiusa prima della scadenza, in corrispondenza di tale data si procederà alla consegna fisica dell'attività sottostante (underlying). Fanno eccezione gli strumenti derivati sugli indici azionari, per i quali, data la natura intangibile dell'attività sottostante, la liquidazione non comporta la consegna di tale attività, ma avviene attraverso regolamento monetario.

ranasada ha scritto:
pe me ha ragione Lupin:
ci deve sempre essere qualcuno che compra/vende il mio contratto venduto/acquistato ed il contratto aperto è solo 1.
non ci possono essere solo contratti corti o solo lunghi...
quando fai una compravendita immobiliare quanti rogiti fate?
la risposta è 1

Rana ma allora scusa....quando si vede aumentare l'OI anche di svariate miglialia di unità senza che siano passati contratti sul mercato??? dove li hanno presi?? al mercato della frutta e verdura??

dan24 ha scritto:
Rana ma allora scusa....quando si vede aumentare l'OI anche di svariate miglialia di unità senza che siano passati contratti sul mercato??? dove li hanno presi?? al mercato della frutta e verdura??

un controparte esiste per forza.

se vuoi domani io e te andiamo alla ccg e io apro 200 long e tu 200 short.
ci mettiamo d'accordo sul prezzo (22.000 ti va bene? :D ) versiamo i margini e ce torniamo a casa.

l'OI balza di 200 e nessuno ci ha visto :)

dan24 ha scritto:
ranasada ha scritto:
pe me ha ragione Lupin:
ci deve sempre essere qualcuno che compra/vende il mio contratto venduto/acquistato ed il contratto aperto è solo 1.
non ci possono essere solo contratti corti o solo lunghi...
quando fai una compravendita immobiliare quanti rogiti fate?
la risposta è 1

hanno aperto contratti fuori mercato:
una banca ha acquistato 1000 contratti e un' altra glieli ha venduti:
contratti aperti(creati)= 1000

arseniolupin ha scritto:
dan24 ha scritto:

un controparte esiste per forza.

se vuoi domani io e te andiamo alla ccg e io apro 200 long e tu 200 short.
ci mettiamo d'accordo sul prezzo (22.000 ti va bene? :D ) versiamo i margini e ce torniamo a casa.

l'OI balza di 200 e nessuno ci ha visto :)

facciamo 28000......ok allora ho capito.....(pssssss)))) ahhhhhhhhh indi per cui ora mi è piu' chiaro quando aumenta scende e le varie indicazioni.....ooopperbaccolo quante cose si impara al mondo d'oggi...grazies

Oggi non mi sento per niente di prendere una posizione: sto flat tranquillo tranquillo.

Però ci sono i dati alle 14,30 Sono importanti?

gioric ha scritto:
ho trovato questo

L'operazione di acquisto di un contratto incrementa l'open interest di un'unità, mentre l'operazione di vendita riduce l'open interest di un'unità.
Nei mercati dei futures le posizioni aperte sono costituite dal controvalore delle operazioni di acquisto/vendita a termine che non sono state chiuse dagli investitori con operazioni di segno contrario (vendita/acquisto).
Se la posizione non viene chiusa prima della scadenza, in corrispondenza di tale data si procederà alla consegna fisica dell'attività sottostante (underlying). Fanno eccezione gli strumenti derivati sugli indici azionari, per i quali, data la natura intangibile dell'attività sottostante, la liquidazione non comporta la consegna di tale attività, ma avviene attraverso regolamento monetario.

quindi

compratore e venditore, stanno iniziando una nuova posizione: nasce un nuovo contratto.

stando a quello che è scritto sopra (borsaitalia), qui il conteggio sull'OI darebbe 2

geronimos ha scritto:
Oggi non mi sento per niente di prendere una posizione: sto flat tranquillo tranquillo.

Però ci sono i dati alle 14,30 Sono importanti?

USA: ore 14.30 CPI agosto
Precedente 0.2% m/m; 2.1% y/y
Consenso 0.4% m/m
Previsione 0.4% m/m; 2.2% y/y
---------------------------
USA: ore 14.30 CPI (escl. alimentari ed energia) agosto
Precedente 0.2% m/m; 1.5% y/y
Consenso 0.2% m/m
Previsione 0.2% m/m; 1.4% y/y

Users who are viewing this thread

Back
Alto