LIVELLI OPERATIVI DEL FIB DEL 26 febbraio (1 Viewer)

Emil

Nuovo forumer
Il fib a perforato quindi se non rimbalza immediatamente allacciare le cinture perchè si scende...
Siete d'accordo?

Torel

Forumer storico
e si' pure per me la situazione e' bruttina, fino a ieri ci chiedevamo il perche' nostra tenuta, attendevano forse una chiusura americana ottimista per riportare il tutto a posto, fino a 22400 non vedo appigli se non risale con forza subito, unico aiutino potrebbe arrivare dal forte ipervenduto orario, ma non mi pice cmq

Torel

Forumer storico
se proprio vogliamo forzare un po' l'ottimsmo ci sarebbe l'ipotetico canale verde ancora+rsi a 20 dall'altra il daily fa..........

1rtr.gif

gioric

Forumer storico
arseniolupin ha scritto:
vilasguil vediamo se questa risposta ti piace.

ultimamente l'Open interst del fib si trova su livelli mediamente bassi , pensiamo che nel 98 si aggirava sulle 26000 posizioni medie annuali , mente ora arriva a malapena a 13.000.

segno questo che il nostro mercato è sempre + fatto da operatori che lavorano in intraday , mentre gli istituzionali si spostano sempre + sullo stoxx50 in continua crescita di interesse.

Sicuramente anche in relazione alle turbative provenienti dalla tensione geopolitica l'open interest del fib si muove sempre + spesso in controtendenza dell'interpretazione classica.

io stò cercando di variare l'interpretazione classica(ci stò lavorando sopra in quanto potrebbe essere temporanea questa situazione) con considerazioni diverse. Ora o si accetta che il mercato si muove solo a conseguenza degli stop loss, oppure la ragione è un'altra. Gli operatori istituzionali usano il fib a copertura di posizioni prese sull'equity, quindi tenendo conto che investire su un indice è mediamente meno rischioso che non nei suoi componenti , sono in posizione ideale per poter cavalcare l'eventuale onda al rialzo o ribasso che sia.

tutto questo per dire che non mi fido (come spesso ho fatto in passato) a prendere posizioni solo seguendo l'Open nterest in quanto potrebbe essere solo l'espressione di coperture.

le coperture sono + facilmente effettuabili attraverso altri strumenti derivati come mib0 e isoalpha, ma fino a che la vola implicita prezzerà sopra il 30% risulta troppo caro agli operatori e si andrà avanti con il fib.

io sto studiando un pò la questione e devo dire che si presenta, come al solito, alquanto intricata
posto un grafico mensile (anni 00 01 02), se interessa posso postarne anche di settimanali o giornalieri
a me sembra di scorgere che l'OI non è legato a situazioni di trend, ma piuttosto a situazioni stagionali (di solito è > nei mesi centrali dove si concentrano i dividendi)
quindi, l'OI mi pare legato a coperture o comunque a posizioni sul cash
l'eventuale legame coi dividendi del cash però mi sfuggge
se Lupin ha qualche idea...
oi.gif
[/img]

arseniolupin

Forumer storico
gioric.

se quelle interessante considerazioni ti và di postarle sul post dell'OI non andranno perse e potrebbe essere materiale di riflessione.

l'OI era così facile e semplice da seguire prima della situazione irakena.

i dividendi non c'entrano nulla in quanto già scontati dal nav fib giugno.

TknGramo

Forumer attivo
allora, vi posto il grafico daily costruito sui minimi e massimi da aprile 2002.
come vedete, il fib a 920 passava per una parabola di supporto (rossa) che ha perfettamente retto ieri, e che oggi pare solo perforata.
penso che la rottura reale di questo supporto debba essere sostenuta da accadimenti piu' gravi.
ora io sono long da 920, con buoni obiettivi. pero' domani il suppporto passa a 980, quindi potremmo avere una perforazione anche per un movimento laterale...

daily.jpg

gioric

Forumer storico
>>>i dividendi non c'entrano nulla in quanto già scontati dal nav fib giugno.

si, lo so che il fib sconta i dividendi, però...
si nota anche un aumento del' OI nel mese precedente la scadenza del contratto...

gioric

Forumer storico
i voumi invece sono correlati all'andamento del mercato
nel grafico triennale/mensile, si notano i mesi di sett 01 coi noti accadimenti e relativa vola e luglio 02 che è stato un ottimo mese di trading con vola alta
vv.gif

Users who are viewing this thread

Alto