VOLANTE 1
Forumer attivo
Possiamo vedere ciò in una racconto su Bodhidharma scritto da Tao-yüan (Dôgen, in Giapponese) nel 1004 ca. Desiderando scegliere un "erede del dharma" e ritornare in India, Bodhidharma chiese ai suoi più intimi allievi di formulare l'essenza del suo insegnamento [queste sono le versioni Giapponesi dei loro nomi]:
Dofuku disse, "Secondo me, la verità è oltre l'affermazione o la negazione, poiché questo è il modo in cui si muove."
Bodhidharma replicò: "Tu hai la mia pelle."
La monaca Soji disse: "A mio parere, è come la vista di Ananda della terra di Buddha -- visto una volta e per sempre."
Bodhidharma rispose : "Tu hai la mia carne."
Doiku disse : "I quattro elementi di luce [fuoco], ariosità [aria], fluidità [acqua], e solidità [terra] sono vuoti [shûnya, cioè né esistenza né non-esistenza, etc.] e i cinque skandha sono non-cose. Secondo me, nessuna-cosa è la realtà."
Bodhidharma commentò: "Tu hai le mie ossa."
Infine, Eka si inginocchiò davanti al maestro -- e restò in silenzio.
Bodhidharma disse: "Tu hai il mio midollo."
[Paul Reps, Zen Flesh, Zen Bones, Charles E. Tuttle, 1967, Anchor Books, and Shambhala, 1994, pp.ix-x]
Dofuku disse, "Secondo me, la verità è oltre l'affermazione o la negazione, poiché questo è il modo in cui si muove."
Bodhidharma replicò: "Tu hai la mia pelle."
La monaca Soji disse: "A mio parere, è come la vista di Ananda della terra di Buddha -- visto una volta e per sempre."
Bodhidharma rispose : "Tu hai la mia carne."
Doiku disse : "I quattro elementi di luce [fuoco], ariosità [aria], fluidità [acqua], e solidità [terra] sono vuoti [shûnya, cioè né esistenza né non-esistenza, etc.] e i cinque skandha sono non-cose. Secondo me, nessuna-cosa è la realtà."
Bodhidharma commentò: "Tu hai le mie ossa."
Infine, Eka si inginocchiò davanti al maestro -- e restò in silenzio.
Bodhidharma disse: "Tu hai il mio midollo."
[Paul Reps, Zen Flesh, Zen Bones, Charles E. Tuttle, 1967, Anchor Books, and Shambhala, 1994, pp.ix-x]