Sergio, dimmi se faccio errori di valutazione...
scenario:
ho 2 fib pmc 16000, il mercato è a 14000... non voglio espormi oltre
- se vendo 4 opzioni call e compero 4 put stesso strike e scadenza... io mi sono posizionato short... da quel momento l'eventuale esposizione del contratto fib è congelato.... tanto sale il fib, tanto perdono le opzioni... viceversa se scende... il fib perde ma viene compensato dal guadagno delle opzioni!
Il rischio è che se il mercato va nella mia direzione, io ho congelato l'esposizione a 2000 punti per 2 contratti... se non smonto la posizione delle opzioni a prescindere di dove si troverà il mercato, io avrò quella perdita1
vero?
scenario:
ho 2 fib pmc 16000, il mercato è a 14000... voglio abbassare il pmc possibilmente senza ulteriore esposizione.
- compero 4 Call 14000 vendo 8 Call 16000 stessa scadenza cercando il trimestre cui le call vendute possano coprire tutto o quasi le call comprate... questo però potrebbe significare di dover rollare i contratti fib sulla stessa scadenza delle opzioni...
Vero???
quindi se il mercato continua a scendere, io , temporaneamente sarei sempre con perdite crescenti.... se il mercato entra dentro il livello delle call comprate, comincio ad abbassare il pmc.... se a scadenza batte 15999, le call vendute si azzerano mentre quelle comprate hanno prodotto un gain che porterebbe il pmc del future, pur essendo, teoricamente, al suo pmc , in prattica diviene 15000..... mentre se va oltre i 16000, le call vendute avranno un valore che verrà compensato sia dalle call comprate dia dai 2 contratti fib in portafoglio. e cmq il pmc è sceso a 15000
Vero??
scenario:
ho 2 fib pmc 16000, il mercato è a 14000... sono al 4° contratto, non voglio ancora comprare il 5° ma voglio ridurre l'esposizione economica
- vendo Put strike più basso o cmq verso un minimo forte graficamente, vendo Call sopra , magari sopra il punto d'inversione massimo precedente, stessa scadenza...
questo non fa altro che portare un po di denaro... il rischio è se a scadenza il mercato supera i livelli delle opzioni... la condizione ideale è che il mercato chiuda dentro tali livello = le opzioni si azzerano, non ha grande protezione della posizione dei contratti in essere, si è solo voluto drenare denaro in un livello estremo del mercato.
Vero???
Sarebbero importante 2 cose:
c'è un errore concettuale?
sono metodi utili per pararsi il sedere se si va verso livelli estremi??