FTSE Mib Futures long fib di posizione (3 lettori)

jodi

Forumer storico
Non è esattamente lo stesso...
-1) imbastire una posizione corta con le opzioni, se vogliamo, è più pericolosa perché di fatto congeli la posizione globale che in quel momento è in perdita! ( se esplode al rialzo ti porti dietro la perdita)

-2) se esci dal mercato, incameri una perdita sicura e non entrerai più e se lo farai non lo farai a pieno carico!

-3) la possibilità di avere congelato la perdita per entrare poi più basso senza ulteriore sofferenza solo in quel modo puoi farlo.

Naturalmente il rischio maggiore è che imbastisci il fib sintetico corto e questo esplode al rialzo.... ma non ci sono pasti gratis... è solo una possibilità!

l'altro modo/possibilità era quello + 4 call - 8 call stricke al pmc.... qui si media, a parità livello di mercato, a 15000 ma se continua a scendere, l'esposizione continua a crescere e in più... se il mercato esplode, il massimo gain sarà di 1000 (pmc 16K... mercato 14K) .....

Come preferisci Totem. Personalmente sono in totale disaccordo su quanto hai scritto ma va bene cosi'.

Ciao,

jo
 

Totem

Forumer attivo
Come preferisci Totem. Personalmente sono in totale disaccordo su quanto hai scritto ma va bene cosi'.

Ciao,

jo
non è un problema... sono operatività personali... uno può o meno condividerle....
ti faccio altro esempio poi mi taccio!

- PMC 16K (1 contratti)
- Mercato 14K
a questo livello congelo la posizione con un fib sintetico corto
- Mercato scende a 12K .
a questo livello, compero un altro fib e smonto le opzioni....
quale sarà il mio PMC adesso???
e la stessa cosa che uscire?
cosa è successo?

a dopo la risposta! ( e poi mi taccio)
 

biondao

Forumer attivo
Sergio, dimmi se faccio errori di valutazione...

scenario:
ho 2 fib pmc 16000, il mercato è a 14000... non voglio espormi oltre

- se vendo 4 opzioni call e compero 4 put stesso strike e scadenza... io mi sono posizionato short... da quel momento l'eventuale esposizione del contratto fib è congelato.... tanto sale il fib, tanto perdono le opzioni... viceversa se scende... il fib perde ma viene compensato dal guadagno delle opzioni!

Il rischio è che se il mercato va nella mia direzione, io ho congelato l'esposizione a 2000 punti per 2 contratti... se non smonto la posizione delle opzioni a prescindere di dove si troverà il mercato, io avrò quella perdita1

vero?

scenario:
ho 2 fib pmc 16000, il mercato è a 14000... voglio abbassare il pmc possibilmente senza ulteriore esposizione.

- compero 4 Call 14000 vendo 8 Call 16000 stessa scadenza cercando il trimestre cui le call vendute possano coprire tutto o quasi le call comprate... questo però potrebbe significare di dover rollare i contratti fib sulla stessa scadenza delle opzioni...

Vero???

quindi se il mercato continua a scendere, io , temporaneamente sarei sempre con perdite crescenti.... se il mercato entra dentro il livello delle call comprate, comincio ad abbassare il pmc.... se a scadenza batte 15999, le call vendute si azzerano mentre quelle comprate hanno prodotto un gain che porterebbe il pmc del future, pur essendo, teoricamente, al suo pmc , in prattica diviene 15000..... mentre se va oltre i 16000, le call vendute avranno un valore che verrà compensato sia dalle call comprate dia dai 2 contratti fib in portafoglio. e cmq il pmc è sceso a 15000

Vero??

scenario:
ho 2 fib pmc 16000, il mercato è a 14000... sono al 4° contratto, non voglio ancora comprare il 5° ma voglio ridurre l'esposizione economica


- vendo Put strike più basso o cmq verso un minimo forte graficamente, vendo Call sopra , magari sopra il punto d'inversione massimo precedente, stessa scadenza...

questo non fa altro che portare un po di denaro... il rischio è se a scadenza il mercato supera i livelli delle opzioni... la condizione ideale è che il mercato chiuda dentro tali livello = le opzioni si azzerano, non ha grande protezione della posizione dei contratti in essere, si è solo voluto drenare denaro in un livello estremo del mercato.

Vero???

Sarebbero importante 2 cose:

c'è un errore concettuale?
sono metodi utili per pararsi il sedere se si va verso livelli estremi??


Ciao , mi permetto di aggiungere a quello che ti ha già detto Jodi che :
scenario 1 ) Se vendi anche le call riduci la tua esposizione long, è una "contorsione" mentale inutile ; congelare una posizione significa essere flat ,quindi inutile stare a mercato a spendere commissioni
Scenario 2 ) Il call ratio spread dalle 14000 alle 16000 è una utopia sulle scadenze brevi , c'è un mare in mezzo e nelle 16000 non c'è ciccia da vendere per pagarsi le 14000 , troppo distante , neppure con le 15000 sulla scadenza breve riusciresti a farla , sarebbe bello ma non è cosi', devi stare molto piu' stretto con le vendute e non arrivi a mediare il prezzo senza andare in loss sulla leg venduta qualora il mercato dovesse salire. Neppure a 6 mesi riesci a farlo e devi portarti a spasso il future per quel tempo.
scenario 3 ) Stai solo incassando dei premi ,non riduci l'esposizione : cosi' a occhio senza foglio di lavoro ,( sono in spiaggia ma il tempo è brutto oggi e ho approfittato per leggere un po' ) i margini resterebbero pressochè uguali, il tuo delta piu' o meno , qualora il mercato continuasse a scendere la tua perdita continuerebbe con la stessa esposizione . Lo scopo principale in questa situazione di emergenza è fermare le perdite no fermare i guadagni in caso di rimbalzo ( rischio che hai enunciato) . Anche qui sullo strike delle call da vendere( "vendo call stessa scadenza" , su quale scadenza ? su punto di inversione ....quanto dista il punto di inversione ??? quanto incassi nell'ipotetico "punto di inversione"? ? ne vale la pena in quel momento? ..e se ti rimbalza di molto e in fretta , quanto sei vicino con le call vendute ( strike ) al prezzo del sottostante ?? su quale scadenza vuoi vendere?? se vendi "vicino" ti sei precluso le possibilità di recupero, hai blindato un loss per esserti mosso male e in ritardo ) . Chiaro che nella ipotesi di rimbalzo tra i due livelli ( strike venduti ) è come dici tu ( ma quella è una delle ipotesi sul movimento del mercato ) ma devi considerare il tempo ( importante ) che stai a mercato per ottenerlo e quanto stai in balia degli eventi ( nella eventualità di ipotesi a tuo favore ) .
La teoria dei " se va li faccio cosi'" è spesso molto diversa dalla pratica con le opzioni. Non è affatto cosi' semplice. Quando la situazione è cosi' compromessa non c'è molto da inventare con le opzioni se non cose già scritte e descritte come posticipi ( rollaggi per prendere tempo( calendizzare ) e gestire anche le opzioni con premi piu' corposi in caso di vendite ( call ) ).
La regola numero 1 è stabilire a priori dove fermare un drowdown con le opzioni (e questo è un costo fisso da togliere al payoff totale ),chi le fa nella pratica sa bene che i tempi e le modalità ( che possono essere diverse) devono essere rispettati : una cosa giusta fatta tardi non rende piu' nulla : ha fatto un 3d anche Vinz per parlarne un po' con Lupin (che queste cose le sa bene e se entra senza coperture lo fa perchè i livelli lo permettono ; come già ho scritto)
Simulazione DAX: smediata secca vs smediata con tappi | Pagina 8 ........era "easy" ma delle idee e concetti buoni c'erano, peccato che l'amico Vinz labbia poco tempo per i forum essendo impegnato in altre cose diverse dal trading
 

Totem

Forumer attivo
Ciao , mi permetto di aggiungere a quello che ti ha già detto Jodi che :
scenario 1 ) Se vendi anche le call riduci la tua esposizione long, è una "contorsione" mentale inutile ; congelare una posizione significa essere flat ,quindi inutile stare a mercato a spendere commissioni
Scenario 2 ) Il call ratio spread dalle 14000 alle 16000 è una utopia sulle scadenze brevi , c'è un mare in mezzo e nelle 16000 non c'è ciccia da vendere per pagarsi le 14000 , troppo distante , neppure con le 15000 sulla scadenza breve riusciresti a farla , sarebbe bello ma non è cosi', devi stare molto piu' stretto con le vendute e non arrivi a mediare il prezzo senza andare in loss sulla leg venduta qualora il mercato dovesse salire. Neppure a 6 mesi riesci a farlo e devi portarti a spasso il future per quel tempo.
scenario 3 ) Stai solo incassando dei premi ,non riduci l'esposizione : cosi' a occhio senza foglio di lavoro ,( sono in spiaggia ma il tempo è brutto oggi e ho approfittato per leggere un po' ) i margini resterebbero pressochè uguali, il tuo delta piu' o meno , qualora il mercato continuasse a scendere la tua perdita continuerebbe con la stessa esposizione . Lo scopo principale in questa situazione di emergenza è fermare le perdite no fermare i guadagni in caso di rimbalzo ( rischio che hai enunciato) . Anche qui sullo strike delle call da vendere( "vendo call stessa scadenza" , su quale scadenza ? su punto di inversione ....quanto dista il punto di inversione ??? quanto incassi nell'ipotetico "punto di inversione"? ? ne vale la pena in quel momento? ..e se ti rimbalza di molto e in fretta , quanto sei vicino con le call vendute ( strike ) al prezzo del sottostante ?? su quale scadenza vuoi vendere?? se vendi "vicino" ti sei precluso le possibilità di recupero, hai blindato un loss per esserti mosso male e in ritardo ) . Chiaro che nella ipotesi di rimbalzo tra i due livelli ( strike venduti ) è come dici tu ( ma quella è una delle ipotesi sul movimento del mercato ) ma devi considerare il tempo ( importante ) che stai a mercato per ottenerlo e quanto stai in balia degli eventi ( nella eventualità di ipotesi a tuo favore ) .
La teoria dei " se va li faccio cosi'" è spesso molto diversa dalla pratica con le opzioni. Non è affatto cosi' semplice. Quando la situazione è cosi' compromessa non c'è molto da inventare con le opzioni se non cose già scritte e descritte come posticipi ( rollaggi per prendere tempo( calendizzare ) e gestire anche le opzioni con premi piu' corposi in caso di vendite ( call ) ).
La regola numero 1 è stabilire a priori dove fermare un drowdown con le opzioni (e questo è un costo fisso da togliere al payoff totale ),chi le fa nella pratica sa bene che i tempi e le modalità ( che possono essere diverse) devono essere rispettati : una cosa giusta fatta tardi non rende piu' nulla : ha fatto un 3d anche Vinz per parlarne un po' con Lupin (che queste cose le sa bene e se entra senza coperture lo fa perchè i livelli lo permettono ; come già ho scritto)
Simulazione DAX: smediata secca vs smediata con tappi | Pagina 8 ........era "easy" ma delle idee e concetti buoni c'erano, peccato che l'amico Vinz labbia poco tempo per i forum essendo impegnato in altre cose diverse dal trading
poi lo leggo la smediata con il DAX .. ma questa è una NON risposta... io comprendo le vostre obiezioni, se avete voglia, cercate di entrare nella logica del mio ragionamento.... questo non vuol dire condividerle... ma tentare di comprenderle...

NB
nei primissimi post avevo scritto che nel 2011 avevo 5 contratti esposti a 3800 punti con l'indice a 12300.... si veniva da una lateralità sui 19-20K a 18300 entro e poi il precipizio.... dov'è l'impossibilità della cosa?

in ogni caso, sopra o posto un quesito semplice... basta rispondere a quello e ti renderai conto che non è la stessa cosa... certo non è priva di rischio, come ogni posizione che si assume in borsa
 

biondao

Forumer attivo
poi lo leggo la smediata con il DAX .. ma questa è una NON risposta... io comprendo le vostre obiezioni, se avete voglia, cercate di entrare nella logica del mio ragionamento.... questo non vuol dire condividerle... ma tentare di comprenderle...

NB
nei primissimi post avevo scritto che nel 2011 avevo 5 contratti esposti a 3800 punti con l'indice a 12300.... si veniva da una lateralità sui 19-20K a 18300 entro e poi il precipizio.... dov'è l'impossibilità della cosa?

in ogni caso, sopra o posto un quesito semplice... basta rispondere a quello e ti renderai conto che non è la stessa cosa... certo non è priva di rischio, come ogni posizione che si assume in borsa


A me sembra di averti risposto punto per punto argomentando. Non è che posso scrivere un libro dalla spiaggia ( neppure ne avrei voglia) ma nel sunto penso si capisca.
 

jodi

Forumer storico
non è un problema... sono operatività personali... uno può o meno condividerle....
ti faccio altro esempio poi mi taccio!

- PMC 16K (1 contratti)
- Mercato 14K
a questo livello congelo la posizione con un fib sintetico corto
- Mercato scende a 12K .
a questo livello, compero un altro fib e smonto le opzioni....
quale sarà il mio PMC adesso???
e la stessa cosa che uscire?
cosa è successo?

a dopo la risposta! ( e poi mi taccio)

non stai facendo altro che chiudere il fib a 14k ed aprirne 2 a 12.000.

Considerando i 2000 punti persi con la chiusura a 14k, il tuo nuovo pmc sara' 13000 sia che effettui l'operazione con le opzioni sia che lo fai solo con i fib.

Ciao,

jo
 

Totem

Forumer attivo
non stai facendo altro che chiudere il fib a 14k ed aprirne 2 a 12.000.

Considerando i 2000 punti persi con la chiusura a 14k, il tuo nuovo pmc sara' 13000 sia che effettui l'operazione con le opzioni sia che lo fai solo con i fib.

Ciao,

jo
scusa... se tu esci a 14 con 2K punti di loss e rientri a 12, il tuo pmc sarà cmq 14.... per averlo a 13 devi rientrare raddoppiando i contratti e io vorrei vederlo chi uscendo con n contratti in perdita, rientra raddoppiando..

cmq sarà una mia elucubrazione...

saluti
 

mrmister

Forumer storico
scusa... se tu esci a 14 con 2K punti di loss e rientri a 12, il tuo pmc sarà cmq 14.... per averlo a 13 devi rientrare raddoppiando i contratti e io vorrei vederlo chi uscendo con n contratti in perdita, rientra raddoppiando..

cmq sarà una mia elucubrazione...

saluti

...non è difficile..... 12+14= 26 diviso 2....

13.....
non si tratta di raddoppiare....esci con 2 contratti a 14 e rientri con due contratti a 12.....
 

Users who are viewing this thread

Alto