Salve a tutti,
è da un po' di tempo che penso a questa strategia, simile alla mediata ma disponibile anche per chi non ha le doti di Arsenio nell'individuare entry ed exit points:
1) Prendo un titolo che si muove in un grande range, possibilmente a forte partecipazione statale (per scongiurare quanto più possibile i rischi di fallimento), chessò, ENEL.
2) Dal prezzo attuale di 4, compro ad ogni ribasso del x%, o ogni tot centesimi sotto (per esempio, mi preparo a 3.75, 3.50, 3.25,...).
3) Ogni lotto che compro, lo vendo tot centesimi sopra (per esempio, il lotto che comprerò a 3.50 lo venderò a 3.75, quello di 3.75 a 4.00, e così via).
4) I lotti che ho sul groppone per lungo tempo, garantiscono comunque un flusso di dividendi, anche abbastanza sostanziosi nel caso di ENEL.
E' chiaro che tutta questa strategia parte dall'assunto che ENEL non può fallire, sopratutto perché si porterebbe dietro lo stato intero e avremmo problemi probabilmente più grandi.
E' altrettanto ovvio che l'obiettivo di una strategia come questa è avere un 10-15% annuo sul capitale totale (investito solo in parte), non è che ci si diventa ricchi.
Cosa ne pensate come idea?