FTSE Mib Futures long fib di posizione (1 Viewer)

mrmister

Forumer storico
Si se hai il regime amministrato. Ad esempio ora con Iwbank la contabilità del capital gain la fanno di solito il giorno dopo che hai concluso un'operazione. Nel tuo caso ti rimarrebbe dopo aver pagato i 2600 una minus da recuperare di 10.000 euro. Con il regime dichiarativo invece hai il grosso vantaggio che paghi l'anno dopo per quello che hai effettivamente guadagnato nell'anno in questione.

esatto è proprio cosi', chi ha un conto italiano generalmente ha il regime amministrato e quindi si paga l'imposta al momento in cui il gain viene realizzato indipendentemente da cosa accade sulle successive operazioni

nel regime dichiarativo invece si fa un unico conteggio a fine anno, se si hanno plus si paga senno' non si paga.
 

lukas

Forumer storico
Qualche volta ho comperato titoli bei in try............ fino all'estate scorsa e al presunto minimo di ciclo

attualmente Il ciclo dell'eurtry che di solito dura 2 anni ed è fortemente rialzista , è partito a fine ottobre quindi mi sembra un pò presto per comprare .......prossimo minimo previsto settembre/novembre 2018.

ma non fatevi abbindolare troppo dagli altri interessi, la Turchia paga il 10% perchè ha l'inflazione al 10%............sarebbe più o meno la stessa cosa per l'Italia se si tornasse alla Lira

saluti
 

tonistraga

Forumer storico
Carissimi, buon anno a tutti voi.

Ho necessita' di un chiarimento urgente relativo al capital gain.

Partiamo da zero e supponiamo che nella mia prima operazione di borsa io realizzi una plusvalenza di 10.000 euro il giorno 2 Dicembre ed il giorno dopo realizzo una minusvalenza della stessa entita' ossia -10.000 euro. La mia banca mi dice che devo pagare comunque allo stato un capital gain di 2.600 euro. E' davvero cosi' che funziona? Io pensavo che il capital gain fosse da pagare sulle eventuali plusvalenze realizzate nell'anno fiscale.

Grazie a chi vorra' rispondermi.

Jo
si è cosi senza dubbio- lavoro all'ag. entrate
 

mocrilo

Nuovo forumer
Carissimi, buon anno a tutti voi.

Ho necessita' di un chiarimento urgente relativo al capital gain.

Partiamo da zero e supponiamo che nella mia prima operazione di borsa io realizzi una plusvalenza di 10.000 euro il giorno 2 Dicembre ed il giorno dopo realizzo una minusvalenza della stessa entita' ossia -10.000 euro. La mia banca mi dice che devo pagare comunque allo stato un capital gain di 2.600 euro. E' davvero cosi' che funziona? Io pensavo che il capital gain fosse da pagare sulle eventuali plusvalenze realizzate nell'anno fiscale.

Grazie a chi vorra' rispondermi.

Jo

ciao

in regime di risparmio amministrato, vale il principio della sequenza temporale... quindi anche per gli eseguiti nella stessa giornata...
cioè se per esempio nella stessa sessione esegui due operazioni, la prima delle quali in plus e la seconda in minus, pagherai il capital gain sull'operazione in gain, in quanto eseguita prima di quella con minus... ovviamente, se col primo eseguito realizzi una minus, quella varrà per la successiva operazione in gain...

in regime di risparmio dichiarativo, plus e minus si compensano nel modello UNICO, nella loro totalità nel quadro RT e a prescindere dal momento di realizzo... la scelta per questo regime, piuttosto fastidioso a livello contabile ma al tempo stesso profittevole dal punto di vista fiscale (il capital gain lo paghi fra l'altro l'anno successivo, con vantaggi in termini di valuta e di disponibilità delle somme), va effettuata entro il mese di Novembre (ase ricordo bene) per iscritto e valida a partire dall'anno successivo...

spero di essere stato chiaro
 

jodi

Forumer storico
ciao

in regime di risparmio amministrato, vale il principio della sequenza temporale... quindi anche per gli eseguiti nella stessa giornata...
cioè se per esempio nella stessa sessione esegui due operazioni, la prima delle quali in plus e la seconda in minus, pagherai il capital gain sull'operazione in gain, in quanto eseguita prima di quella con minus... ovviamente, se col primo eseguito realizzi una minus, quella varrà per la successiva operazione in gain...

in regime di risparmio dichiarativo, plus e minus si compensano nel modello UNICO, nella loro totalità nel quadro RT e a prescindere dal momento di realizzo... la scelta per questo regime, piuttosto fastidioso a livello contabile ma al tempo stesso profittevole dal punto di vista fiscale (il capital gain lo paghi fra l'altro l'anno successivo, con vantaggi in termini di valuta e di disponibilità delle somme), va effettuata entro il mese di Novembre (ase ricordo bene) per iscritto e valida a partire dall'anno successivo...

spero di essere stato chiaro

Chiarissimo, grazie a te ed a tutti coloro che hanno risposto!

jo
 

Users who are viewing this thread

Alto