FTSE Mib Futures long fib di posizione (4 lettori)

filostro

Nuovo forumer
scusami, avevo inteso male.
Il vantaggio di comprare un emittente non domestico rispetto alla lira turca, segnatamente una delle tante emissioni sovragovernative disponibili sul mot e su tlx, è soprattutto quello di escludere dall'investimento uno dei rischi tipici dell'investimento obbligazionario, ovvero il rischio emittente. Comprando valuta non euro ci si assume comunque il rischio tassi e il rischio cambio che sono appunto le due variabili oggi apparentemente allettanti con una lira turca ai minimi e tassi in continua salita.
Nella ipotesi formulata da Filostro di un possibile default del paese, chi ha investito su una obbligazione emessa da Bei et simila ad esempio conserva l'affidabilità del rimborso del capitale in TRY dell'emittente con rating AAA, tenendosi in balia del rischio di ulteriore svalutazione del cambio e dei corsi dei titoli dovuto ai tassi crescenti; ma in caso di default del paese Turchia il rimborso a scadenza non sarebbe in dubbio. Chiaro che un evento del genere nuocerebbe comunque all'investimento, almeno nell'immediato, inasprendo la speculazione sul cambio e facendo pressione sui tassi domestici.
certo se hai BEI il rimborso è sicuro. ma il rimborso di che? se la turchia fa default la lira turca va a livelli Weimar e ti rimborsano sì, ma in euro da 100 ricevi 1. Tuttavia non credo la turchia possa far default. Fino a pochi anni fa aveva uno sviluppo superiore a quella dei paesi dell'eurozona. penso invece che la finanza internazionale massacri la valuta a causa della politica estera e interna del paese.
 

frangiberto

Forumer attivo
non esagerare.... un default potrebbe addirittura favorire il cambio passato il primo momento di panico, grazie al minor peso del debito ristrutturato.
 

achille

Forumer storico
sembra che abbiamo mancato un'occasione, ma .... sembra
in verità non so che pesci prendere
il calo recente potrebbe essere conclusivo di una fase pluriennale e quindi utile per avviare una fase di accumulazione, ma il panorama non mi pare adatto a puntare su una svolta e ad aprire posizioni di lungo periodo
forse sarà determinante l'entità del prossimo storno
ciao a tutti
 

Roberto.M

Forumer storico
...i rischi son rischi... :-D:prr:






https://www.investireoggi.it/forums/threads/long-fib-di-posizione.51623/page-273








upload_2018-6-1_16-39-6.png





upload_2018-6-1_16-40-32.png
 

achille

Forumer storico
per domani sono in acquisto di due mini a 21000
solo nel pomeriggio potrò vedere se è il caso di correggere
a quei valori non è panic selling, ma mi sembra che si sia diluito durante l'ultimo mese, e anche nel precedente
comunque pronto a mediare
ciao
 

bellissimo

Nuovo forumer
per domani sono in acquisto di due mini a 21000
solo nel pomeriggio potrò vedere se è il caso di correggere
a quei valori non è panic selling, ma mi sembra che si sia diluito durante l'ultimo mese, e anche nel precedente
comunque pronto a mediare
ciao
Ciao,
oggi l'hai "MANCATO DI POCO" :D:D
io ho longato l'altro giorno a 21120 ma già ieri ho mollato, non mi attendevo il gup di oggi . Adesso?? ??? Lupin ormai è altrove!
1 domanda : prima di loggarmi vedevo dei messaggi di roberto che ripresentava la su posizione di novembre 2017 , MA adesso non la vedo più!
Voi l'avete vista ?
 

Fernando'S

Forumer storico
buon giorno ragazzi.

ho letto un pò di complimenti e vi assicuro che fa piacere non aver lasciato un brutto ricordo dopo una ventina d' anni a scrivere sui forum ( sono stato uno dei primi iscritti qui , quando il forum era ancora a livello pioneristico con argema e barbie che cercavano di tirarlo su, riuscendoci oggi egregiamente) .
purtroppo gli anni passano e l'impegno che ci mettevo sul mercato ormai è solo un ricordo. seguo sempre meno, non imparo assolutamente più nulla , dimentico quel che credevo di sapere ;)

preferisco passeggiare con le mie adorate moto e trascuro la vecchia passione per i mercati .

opero sempre, ma sempre a orizzonti temporali più lunghi .

ora potrei raccontar storielle , ma "sul tecnico" avrei molto meno argomenti da esporre .

per quel che "sento" ora sui mercati è noia. ossia manca il brivido delle grandi salite o dei bei crolli. sono anni che giriamo attorno a valori simili. o forse mi sono addormentato un pò io,
ma l'età ( 53) non è quella degli inizi del forum ( 1998)
carissimo Arsenico :) :)
che piacere rileggerti
.... io seguo sempre e ricordo con piacere i bei tempi andati
ma purtroppo ho dovuto vendere la mia amatissima moto causa intervento alla schiena :(
e vado in giro con una bici ( elettrica )
ciao
un caro saluto
Fernando
 

Roberto.M

Forumer storico
A me fa male spalla dx per una vecchia caduta in moto e molte alrre sugli sci.

Volevo dirvelo...

Ho anche un po' male a un ginocchio ma quello si fa senti di rado...

Bisogna essere prudenti che le probabilità di scricchiolii sono alte. :ihih:

tiniest-caravan-1-300x230.jpg
 

Users who are viewing this thread

Alto