FTSE Mib Futures long fib di posizione (1 Viewer)

MartaB

Nuovo forumer
Ciao pacu83.
Ti ringrazio innanzitutto per la risposta.

Dopo aver scritto ho continuato a documentarmi.
Trovando a questo link la formula del calcolo del fari value dei futures:

Calculating Fair Value - CME Group

Come puoi notare all'interno della formula ci sono anche gli interessi risk free.
Io vorrei avere da qualcuno conferma del fatto che se sono long su scadenza Giugno a 100 e il sottostante sul quale è scritto il futuro vale 99, a scadenza, come logico, entrambi varranno uguale. Se abbiamo tassi risk free del 2% e dividendi stimati dell'1%, probabilmente il contratto di settembre avrà un valore più alto e anch'esso a scadenza andrà ad allinearsi al sottostante. Una sorta di contango.
Alla fine quel costo implicito, se hai una posizione di lungo termine in leva come spiegato nel mio primo messaggio, quindi soggetta a rollover trimestrali, sarà un costo concreto.

Spero in una gentile risposta.

Ps. Voglio precisare di aver scritto qui perchè credo possa interessare un po' a tutti in questo thread, vista l'operatività che viene qui svolta.
Se però reputate l'intervento e richiesta di aiuto off topic, al limite mi sposto in altra sezione.

Un saluto

Non si pagano interessi sul nozionale ma ogni giorno ti addebitano o accreditano la differenza dei punti fatti dallo stoxx
 
Ultima modifica:

achille

Forumer storico
forse ti sarà utile questo intervento per un dubbio analogo proposto qui verso gennaio
ciao
da Future - Glossario Finanziario - Borsa Italiana

"Il prezzo future teorico di un titolo S che paga un dividend yield pari a q può essere calcolato mediante la seguente relazione:

future-figura1.jpg


dove r rappresenta il tasso di interesse privo di rischio corrispondente alla scadenza del future T, mentre S(0) rappresenta il prezzo spot (attuale) dell'attività sottostante."

questa la teoria (e il tasso d'interesse c'entra)
la pratica conferma:
oggi il future marzo ha un valore minore dell'indice sia per la stima dei dividendi che saranno pagati entro marzo sia per il tasso d'interesse negativo
quando il tasso d'interesse era positivo, e per le scadenze che non contemplavano dividendi, il valore del future era costantemente maggiore dell'indice

la cosa si spiega guardandola dal punto di vista del market maker che non assume rischi: quello ti vende il derivato e si copre acquistando il paniere sottostante; per l'acquisto ti addebita il costo del denaro o come costo figurato o come costo reale che sostiene prendendo a prestito il denaro necessario all'acquisto; alla scadenza paga il future, vende il paniere e restituisce il prestito con gli interessi
per lo short il discorso può ingannare, ma invertendo il ragionamento con attenzione si arriva alla stessa conclusione
in altre parole il tutto è confermato anche dal buon senso

ciao
 

eirac

Forumer attivo
Si sta preparando il terreno per un rientro. Da un punto di vista spread mi chiedo se sia il caso di considerare qualche acquisto sui nostri btp....qualche opinione?
 

Users who are viewing this thread

Alto