FTSE Mib Futures long fib di posizione (4 lettori)

mrmister

Forumer storico
bisogna uscire dalla mentalità del "trade" che giocoforza tutti hanno.
per me sono operazioni a lungo respiro. nessuna ansia se si realizzano anche in anni.
hai visto un gestore di fondi che ragiona da oggi a domani come i frequestatori dei forum ?
per quanto riguarda il rollaggio, se compro a 1 e vendo a 1 di tasca non metto nulla. pareggio
andare su giugno non ci vedo alcun problema . ci sarò ancora
se non hai i margini non puoi certo operare . se a margine costituisci un pò di obbligazioni non devi stare a preoccuparti degl iscarti giornalieri.






parli di vendere uno straddle. sono come tutte operazioni con il loro grado di rischio,
uno stradlle ti da un cuscinetto di punti rispetto allo strike che puoi eventualmente coprire con il future in direzione
per i margini , discorso di cui sopra . mai allargarsi in una operazione che il peggior risultato ottenibile sia un problema da sopportare .
se aggiungi coperture ( indi sono ali) alla strategia iniziale finisci a fare due straddle dimuinuendo i possibli guadagni e limitando il rischio.
hai gia letto il mio vecchio post abc opzioni ? trovi illustrate in maniera semplice molte strategie fattiibli .

https://www.investireoggi.it/forums/threads/abc-opzioni.9256/

..si l'ho visto...e mi è chiaro che come detto...la coperta se la allunghi da una parte si accorcia dall'altra...
per questo stavo valutando di comprare a copertura delle opzioni vendute...delle opzioni con scadenza minore che paghi meno e nel breve sono più reattive , permettendoti di coprire cmq le opzioni vendute...
se riesci ad ottenere un gain soddisfacente prima che scada la copertura tutto ok...altrimenti a a scadenza devi ricoprirti..ed il gioco potrebbe non valere più la candela...o prenderti un maggior rischio a fronte
di un tempo residuo minore rispetto all'inizio dell'operazione...ma ora sto valutando la tua idea....

a questo proposito ti rinnovo anche io la domanda fatta da peterbags...la strategia che hai descritto sulle isoalfa vale anche per l'indice?....o ci sono controindicazioni?...
 

leon'

Nuovo forumer
Armando . Fosse stata a 8 o vendevo una 11 lo lo stesso o me ne andavo a dic 2021 )
In alcuni casi ho raddoppiato pure le quantità per. Paeeggiare i premi .
Cmq azioni che 1 mese passano da 11 a 8 (!30 per cento di perdita ) non è che ti capitano un mese si e uno no.
Sono casi rari suo quali senza troppo timore si interviene uguale



La mia prima operazione parte sempre da naked put
Ciao Arsenio !
Posso chiederti su quale piattaforma / banca operi per le opzioni ?? Ne sto cercando una...
Grazie mille ! :)
Ciao
 

mrmister

Forumer storico
stavo provando a capire nella pratica cosa vuol dire operare sulle isoalfa...partendo dalla mia esperienza cmq limitata sulle MIBO...

ho notato che il peso delle commissioni è molto elevato, ad esempio su enel, una delle più liquide, un contratto controlla 500 azioni e l'attuale quotazione di una call at the money è di 0,01950/0,03750

spead molto elevato, ma soprattutto un controvalore del contratto basso (se compro 1 contratto il controvalore è 0,03750*500=18,75€), per cui bisogna operare su multipli del singolo lotto,

quindi con fineco ad esempio € 6,95 a lotto...10 lotti (controvalore 187,50) paghi 69,50€ di commissioni?? ...possibile...forse ho visto male..?

ps.... ho preso il contratto sbagliato ad esempio ...quello di settembre che scade domani...se andiamo su dicembre stesso strike (6,6) abbiamo un ask di 0,2665 (put) quindi controvalore 133,25*10= 1332,25
 

arseniolupin

Forumer storico
grazie Arsenio, vorrei approfittare x chiederti un' altra cosa

Da quello che ho letto, mi sembra di aver capito che vendi opzioni solo isoalpha e non Mibo.

Posso sapere qual è la motivazione di tale scelta di strumento?


E' forse per diversificazione di portafoglio dal " long fib di posizione"?

grazie e buona serata


il fib lo faccio esclusivamene fine a stesso. non rientra in nessuna altra strategia .



C'è una differenza non da poco fra le opzioni mib0 e le isolpha le prime sono di tipo europeo , le seconde di tipo americano

solo per ricordare.....

(americano) il diritto è incorporato nell'opzione e l'esecizio può avvenire prima della scadenza. e si regola per titoli (consegna/ ritiro fisico del sottostante)


(europeo) 'lopzione può essere esercitata solo alla scadenza. e si regola per contanti. cash


preferisco indi ragionare e lavorare su titoli che conosco e dove anche il ritiro del sottostante non lo ritengo una tragedia . pensa a eni. quale disgrazia vedi
ad averla in portafoglio da 20 anni ? o tenerla per i prossimi 10 ?




Le opzioni su indici non dovrebbero avere meno rischi... tipo di crolli pronunciati o addirittura di fallimento rispetto alle singole azioni?

qui il discorso si complica e rientra nelle scelte personali , avversione al rischio gestione portafogli .

infine potrei fare anche operazioni con figure in mib0 , ma mi trovo bene e con orizzonte temporale più lungo e più tranquillo con le opzioni tipo americano
 

Peterbags

Nuovo forumer
il fib lo faccio esclusivamene fine a stesso. non rientra in nessuna altra strategia .



C'è una differenza non da poco fra le opzioni mib0 e le isolpha le prime sono di tipo europeo , le seconde di tipo americano

solo per ricordare.....

(americano) il diritto è incorporato nell'opzione e l'esecizio può avvenire prima della scadenza. e si regola per titoli (consegna/ ritiro fisico del sottostante)


(europeo) 'lopzione può essere esercitata solo alla scadenza. e si regola per contanti. cash


preferisco indi ragionare e lavorare su titoli che conosco e dove anche il ritiro del sottostante non lo ritengo una tragedia . pensa a eni. quale disgrazia vedi
ad averla in portafoglio da 20 anni ? o tenerla per i prossimi 10 ?






qui il discorso si complica e rientra nelle scelte personali , avversione al rischio gestione portafogli .

infine potrei fare anche operazioni con figure in mib0 , ma mi trovo bene e con orizzonte temporale più lungo e più tranquillo con le opzioni tipo americano





grazie mille per la tua disponibilità,
ciao
 

arseniolupin

Forumer storico
stavo provando a capire nella pratica cosa vuol dire operare sulle isoalfa...partendo dalla mia esperienza cmq limitata sulle MIBO...

ho notato che il peso delle commissioni è molto elevato, ad esempio su enel, una delle più liquide, un contratto controlla 500 azioni e l'attuale quotazione di una call at the money è di 0,01950/0,03750

spead molto elevato, ma soprattutto un controvalore del contratto basso (se compro 1 contratto il controvalore è 0,03750*500=18,75€), per cui bisogna operare su multipli del singolo lotto,

quindi con fineco ad esempio € 6,95 a lotto...10 lotti (controvalore 187,50) paghi 69,50€ di commissioni?? ...possibile...forse ho visto male..?

ps.... ho preso il contratto sbagliato ad esempio ...quello di settembre che scade domani...se andiamo su dicembre stesso strike (6,6) abbiamo un ask di 0,2665 (put) quindi controvalore 133,25*10= 1332,25


mmmm siamo ancora lontani ...... veramente rileggi bene il mio tread abc ...o ti perdi su dettagli da trader.


il costo va negoziato con la banca , ti possono prendere la metà dell'azionario o andare a costo fisso fer ogni lotto nell'ordine di 2/3/ 5 euro . incide nulla infine

fineco 6.95 . ok ... tratti un lotto eni 15 . stai muovendo 7500 euro. oi tuoi 6.95 euro sono lo 0.09 % , ti pare caro ? a me no.
se paghi in percentuale sulle azioni 0.20 % sull opzione pagherai 0.10 %. sempre su un lotto eni. 0.10 di 7500 fanno 7.5 euro. come sopra indi

cosa sei andato a guardare una cal enel 6.60 scadenza domani ????? 0.03 . ovvio. cosa vuoi che ti paghino per 1 giorno ?? lascia stare quella roba . sono opzioni morte
 

mrmister

Forumer storico
C'è una differenza non da poco fra le opzioni mib0 e le isolpha le prime sono di tipo europeo , le seconde di tipo americano

solo per ricordare.....

(americano) il diritto è incorporato nell'opzione e l'esecizio può avvenire prima della scadenza. e si regola per titoli (consegna/ ritiro fisico del sottostante)


(europeo) 'lopzione può essere esercitata solo alla scadenza. e si regola per contanti. cash


preferisco indi ragionare e lavorare su titoli che conosco e dove anche il ritiro del sottostante non lo ritengo una tragedia . pensa a eni. quale disgrazia vedi
ad averla in portafoglio da 20 anni ? o tenerla per i prossimi 10 ?

per cui non ci sono reali controindicazioni, dal punto di vista del rischio è la stessa cosa..
 

arseniolupin

Forumer storico
si l'avevo scritto nel ps che era sbagliato...


ho risposto indi a cosa già sapevi :) poco danno , mi era sfuggito il ps

attenzione ad una cosa . non tutti i titoli hanno la stessa volatilità . indi troverai molta diversita fra i prezzi delle opzioni

piccolo esempio . prendiamo ucg e terna e stm e andiamo a vendere put sullo strike 11 e 5.6 e 18 su dicembre (valori atm sui titoli e quotazioni odierne )

su stm 1.4 (1.4 /18 x 100 = 7.7 % )
su ucg 0.68 ( 0.68 /11 x 100 = 6.2% )
su terna 0.21 ( 0.21 /5.6 x 100 = 3.75 % )

cambia non poco il valore percentuale che si incassa

è come una assicurazione ...... più il modello della tua auto rischia di esser rubato piu il premio contro il furto è alto. .
 

Users who are viewing this thread

Alto