FTSE Mib Futures long fib di posizione

non si paga nessun interesse per compravendita fi future
prendiamo lo stoxx margine richiesto differisce da banca a banca ma la maggior parte fanno una quota quota fissa (a percentuale invece su fib,mini,micro fanno alcune banche)
mettiamo 3500
ho 10000 euro sul conto, 3500 me le congelano
10000-3500=6500
1 tick 10 euro
6500/10=650
mettiamo stoxx sta a 3500 vado long a 3500
3500 congelati come detto
6500 per mantenere il trade
se va sotto 2850 (3500-650) devo rimpinguare sul conto altrimenti mi impongono la chiusura che potrebbe essere fatta anche dalla banca senza mia approvazione

interessi non ci sono il margine rimane sempre 3500 congelato

sul fib alcune banche dicevo applicano una percentuale 30% mi sembra non lo faccio quasi mai
ed ogni giorno ricalcolano il margine in virtù del prezzo del fib
se il fib scende il margine scende un po' se fib sale il margine sale un po
ogni giorno avrai un margine diverso

speriamo quarantenne, abbia quattro min questa domenica per dirci qualcosa in più. Ciao thank you

Non voglio insistere perchè se altri utenti dicono che si pagano interessi allora bisogna approfondire meglio, in passato ho operato con i cfd e gli interessi mi venivano addebitati giornalmente, su questi micro non ho rilevato ancora nessun movimento strano, leggendo faq e contratti vari non ho letto di interessi applicati sulla marginazione futures ma bensì su quella sui titoli e liquidati trimestralmente o al rinnovo del contratto di marginazione, bisognerebbe sentire chi opera stabilmente coi fib e minifib

non si paga nessun interesse per compravendita fi future
prendiamo lo stoxx margine richiesto differisce da banca a banca ma la maggior parte fanno una quota quota fissa (a percentuale invece su fib,mini,micro fanno alcune banche)
mettiamo 3500
ho 10000 euro sul conto, 3500 me le congelano
10000-3500=6500
1 tick 10 euro
6500/10=650
mettiamo stoxx sta a 3500 vado long a 3500
3500 congelati come detto
6500 per mantenere il trade
se va sotto 2850 (3500-650) devo rimpinguare sul conto altrimenti mi impongono la chiusura che potrebbe essere fatta anche dalla banca senza mia approvazione

interessi non ci sono il margine rimane sempre 3500 congelato

sul fib alcune banche dicevo applicano una percentuale 30% mi sembra non lo faccio quasi mai
ed ogni giorno ricalcolano il margine in virtù del prezzo del fib
se il fib scende il margine scende un po' se fib sale il margine sale un po
ogni giorno avrai un margine diverso

se invece operi sul fib tenendo in garanzia magari titoli di stato, allora il discorso potrebbe essere diverso, non so' sinceramente, ma forse qui un tipo di interessi dovrai pagarlo

Non voglio insistere perchè se altri utenti dicono che si pagano interessi allora bisogna approfondire meglio, in passato ho operato con i cfd e gli interessi mi venivano addebitati giornalmente, su questi micro non ho rilevato ancora nessun movimento strano, leggendo faq e contratti vari non ho letto di interessi applicati sulla marginazione futures ma bensì su quella sui titoli e liquidati trimestralmente o al rinnovo del contratto di marginazione, bisognerebbe sentire chi opera stabilmente coi fib e minifib
ok certo, ti chiedevo qlc precisazione sul fatto che dicevi fineco non ha conto derivati (e quindi non fa travasi dal conto al conto der) e quindi blocca il 30% del controvalore. A me me gusta de più questa variante, e siccome sono ormai alla ricerca di un nuovo intermediario stavo chiedendo per valutare appunto anche fineco. Ciao e b domenica

Con Fineco non ci sono interessi sui margini, paghi solo la commissione per là compravendita, se il loss raggiunge il loro stop automatico, la posizione viene chiusa d’ufficio. Su sella invece puoi destinare una cifra del tuo conto al trading, una volta in posizione una parte di questa cifra è destinata ai margini il resto serve per coprire il loss, finché ci sono soldi la posizione rimane aperta, ma anche qui non ci sono interessi, i margini cambiano giornalmente al variare del valore del derivato. Per un’operatività come fa Arsenio credo che sella sia più indicata...

vedo che parlare di interessi affascina periodicamente gli utenti
forse il motivo risiede nel fatto che qualche banca pratica condizioni scorrette, cosa di cui dubito
è più probabile che vengano imposte condizioni contrattuali capziose che il correntista viene indotto a sottoscrivere senza adeguata valutazione
proviamo a sgombrare il campo

gli interessi, o meglio il tasso di interesse corrente, costituiscono una parte (minima) della quotazione di un future ed è incorporata nei prezzi denaro-lettera che si trovano nei book; è il motivo per cui venerdì alla chiusura dell'indice questo quotava 20903 circa e il fib 20890 circa ed è anche il motivo per il quale alla scadenza questa differenza indice/future si azzera
di questo al trader interessa poco o niente, a parte la curiosità, poiché egli paga o incassa la differenza di quotazione fra ieri e oggi
a fronte dell'operatività non si riscontra nessun adebito/accredito di interessi

altra cosa sono gli interessi che si pagano alle condizioni del contratto di conto quando il saldo risulta negativo (una volta si incassavano anche, per i saldi positivi); qui siamo nella jungla delle condizioni contrattuali per un prodotto finanziario e la fantasia più perversa non manca
per esempio: se per operare su prodotti specifici soggetti a marginazione viene richiesto di operare su un conto dedicato, sul quale incidono i movimenti dell'importo di margine, bisogna rendesrsi conto di come vengono reimtegrati i margini di garanzia (oltre che degli eventuali costi collegati a tale conto)
certamente la banca non mette un centesimo e l'importo necessario viene adebitato sul conto principale, ma, senza un'automazione di alimentazione del conto dedicato, quest'ultimo può finire in negativo e generare degli interessi a debito che ovviamente si ritroverebbero adebitati sul conto principale
tuttavia a immaginare una tale perversione occorre essere almeno altrettanto perversi , o come me
ritengo più probabile che gli addebiti riscontrati da alcuni siano le variazioni dei margini, magari indicati con causali generiche generando confusione, ma che questi importi confluiscano nel conto dedicato come margini accantonati contestualmente al ricalcolo dei margini, senza quindi generare sconfinamenti
bisogna approfondire le condizioni contrattuali del prodotto e del conto dedicato (o fidarsi, o ancora aspettare che il comportamento scorretto venga esaminato dagli organi di vigilanza e vietato)
p.s.:
destinando titoli alla copertura dei margini non si paga alcun interesse
e le cedole continuano a generare entrate per il titolare
viene applicato una scarto per la determinazione dell'importo in titoli necessario
se l'importo in titoli, al netto dello scarto, non copre il margine di garanzia la differenza viene prelevata dal c/c

Ultima modifica:
Cfd e futures sono strumenti completamente diversi ;-)

Thanka
Con Fineco non ci sono interessi sui margini, paghi solo la commissione per là compravendita, se il loss raggiunge il loro stop automatico, la posizione viene chiusa d’ufficio.
E se non lo raggiunge per uno o due mesi a seguire, rimane tutto fermo giorno per giorno? salvo (ovviamente) SOLO il fermo del blocco iniziale della liquidità a garanzia del minifib?
In modo speculare, se ho capito bene, in caso si muove a favore, non ti accreditano niente giorno x giorno: alla fine vendi e ti sbloccano il capitale anzi bloccato, più ti accreditano il gain?
Thank you :abbocca:

Oltre alla scadenza del fib ci si deve preoccupare solo se perde il 30%?
A quel punto si vende e si rientra subito per abbassare lo stop loss automatico o c'è un altro modo più elegante e senza commissioni?

Users who are viewing this thread

Back
Alto