FTSE Mib Futures long fib di posizione

Si lupo scusami, io faccio roba terra terra. Quando vendi ti mettono i soldi sul conto ok, a garanzia hanno i titoli BTP ok, quindi vedi solo di giorno in giorno in base al movimento del titolo la differenza di valore (riferimento?)della put? Grazie. Vorrei farlo anch'io ma sull'indice solo che ha controvalore stratosferico.
Sì guarda ho aperto da poco con Sella, con Fineco era impossibile operare così perché devi decidere il margine prima di operare, si prendono subito la liquidità dal conto e poi comunque se superi il margine ti chiudono tutto d'ufficio anche se hai da loro i milioni. Domani provo a capire meglio i limitii dei margini perché adesso, nel weekend, è tutto a zero.
1770573495046.png

Buongiorno a tutti. Ringrazio Lupomar per la condivisione dell'operatività ed Arsenio per il supporto.

Dopo avermi letto e riletto gli interventi penso di aver capito il metodo che sostanzialmente si basa sulla possibilità di incassare premi (facendo lavorare il tempo a nostro favore ...le opzioni con l'avvicinarsi della scadenza tendono a svalutarsi) e nel caso si verifichi un evento avverso tipo stellantis rollare, rollare e rollare finchè poi il mercato girerà a ns favore chiudendo la catena facendo andare a zero l'ultima opzione put (lasciando quindi un guadagno netto dato dal primo premio incassato)
Perfetto, anch'io ho capito così del modo di operare di arsenio e lo sto applicando.

Sbaglio se dico che questo metodo si sposa bene con sottostanti che si conoscono bene e che non dispiacerebbe avere in portafoglio nel caso venissero assegnati allo strike dell'opzione?
Direi ni. Nel senso che anch'io ho ragionato come te e ho comprato prima di tutto Terna che ritengo (questa è la mia opinione) l'azione meno rischiosa del modo, opera in un monopolio garantito dallo Stato, se ha costi che aumentano, aumenta i prezzi, insomma fa quello che vuole. Quindi Terna per prima e poi Eni, Enel, Mps.
Però in realtà l'idea di arsenio è di operare con strumenti non fisici, ma "sintetici" che ti permettono di evitare sempre di dover acquistare le azioni.
La cosa importante è comunque farsi sempre i conti e tenere i margini nella quantità giusta che si riesce e si può gestire. E' una situazione di vantaggio e minor rischio rispetto a detenere direttamente le azioni.
Poi sottomineo un punto, e so che qui arsenio sarà d'accordo: scommettere al rialzo (qui lo stiamo facendo vendendo put) ha comunaue un limite nella perdita che sarà al massimo di vedere l'azione o l'indice arrivare a perdere, perdere, perdere, ma addirittura azzerarsi?...
Per carità sull'azione è possibile.
Se fallisce arrivi a zero, ma, cambiando esempio e tornando per un attimo OT, l'indice italiano, arriverà mai a zero? Perderà per un periodo, ma alla fine si riprenderà. Bisogna tener duro e avere tempo...

Perchè il "rischio" di questa operatività è che venga assegnato il sottostante anche prima della scadenza. In quel caso per stare all'esempio sopra di Lupomar potrebbe succedere che gli venissero assegnati 500*5= 2500 azioni STL a 7.30 euro oppure anche solo 500 o 1000 ma cmq massimo 2500 azioni

Chiedo a Lupomar una cosa o due? Nel caso ti venissero assegnate le 500/1000/1500 azioni Sella ti chiude le obbligazioni (o parte) messe a garanzia per onorare l'obbligo di acquisto oppure userebbe prima la liquidità presente sul tuo conto?
Sono d'accordo che mi chiamino. Comunque di sicuro non mi vanno a chiudere le posizioni e a vendere le obbligazioni. A meno che non gli rispondo e sparisco 😁. Oddio per carità, se tiro un colpo...😉
A parte quest'eventualità, appena vedo casini, li chiamo io.

Altra cosa mi sembra di ricordare che il servizio di Sella per vendere opzioni PUT sia "Sella Extreme" è corretto?

Edit: Scusa ho letto adesso che usi "SellaXtrading" mi farò spiegare dai loro consulenti la differenza con Sella Extreme (che mi sembra utilizzi Arsenio)

Grazie ancora.
Allora le piattaforme di Sella sono Sella Xtrading, che sto usando io e Sella Extreme che usa arsenio.
Come detto ho aperto per la prima volta con loro in dicembre, ci ho messo 100k solo per provare a vendere opzioni put, mettendo a garanzia obbligazioni. Ti fanno un bel po' di questionari, devi dimostrargli di conoscere quello sul quale vai a operare, e poi ti aprono in conto trader e la Xtrading che è gratuita con 5 operazioni al mese.
Per avere la Extreme serve operare di più altrimenti la paghi 20 euro al mese. Sinceramente non ho visto la Extreme, ma mi sembra già che la Xtrading sia molto completa e abbia di più di quel che mi serve. Mi avevano detto le differenze, ma mi sembra sia poca roba, book più profondi, altri mercati in real, boh roba che non mi sembra mi servirà mai.

Ringrazio pubblicamente Arsenio perchè leggendo i suoi scritti passati ho capito il suo metodo e sono ormai un po' di anni che lo sto mettendo in pratica ovviamente in base alla mia disponibilità e devo dire finora con successo. Ho incominciato nel 2019 e nel 2020 mi son beccato il down di marzo del covid. Mi ricordo che avevo una put venduta Eni 12 giu/20... se ricordate Eni era scivolata sotto i 6... col tempo rollando son riuscito a venirne fuori... l'unico problema come ho scritto precedentemente è stato con una put Campari 8,4 che mi hanno chiesto di onorare in anticipo... quelle 1000az le ho ancora ed ogni tanto vendo qualche call!

Per venire a Stellantis sono in questa situazione:
-1 put 7,2 febbraio
-1 put 7,8 febbraio
+1 put 7,8 marzo
-1 put 6,2 aprile
-1 put 7,2 giugno

Sono propenso a ricomprare la 7,2 febbraio e vendere una scadenza più bassa di giugno! Per fare questo aspetterei l'ultimo giorno utile di febbraio (il 19/2) sia mai che Stellantis non si riprenda :-)
La put venduta 7,8 e quella acquistata 7.8 si escludono a vicenda.
Perchè ho la 7,8 comprata? Semplice perchè volevo chiudere la 7.8 venduta ed ho sbagliato scadenza, pensavo di avere la 7,8 venduta con scadenda Marzo ed invece era a Febbraio!!! Contestualmente ho venduto la 7,2 a Giugno! Una volta che mi sono accorto dell'errore ho deciso di lasciare tutto così!
Farei anch'io così intanto con la 7,2, magari il 18 e non il 19 e la rimanderei direttamente a settembre, ma vedi tu.

Se puoi, giusto per capire, con che banca operi? Come mai ti hanno chiesto di comprarti le Campari, non riuscivi a rollare la put?

La controparte cioè il compratore delle put ha esercitato la sua facolta di vendere il sottostante al prezzo di strike e lui è stato obbligato a comprarle. A questo punto la put comprata era stata fatta a copertura dato che aveva le azioni sottostanti in portafoglio

Users who are viewing this thread

Back
Alto