sempre ricordandovi che i miei ragionamenti non sono frutto di sapere , ma di presunzione
, sottolineando che non tengo conto dei rendimenti dei bond calcolando il credito di imposta (sono residente estero)
casca a pennello la domanda visto che ho comprato oggi btp. non trasformiamo il thread indiscussioni sui bond o ci facciamo tirare le orecchie che non è la sezione adatta.
10 anni di tassi a zero , sempre a cercare valore da qualche parte e piu facilmente si trovava rischio mal pagato che buone occasioni. oggi con l'inflazione alta ci troviamo di fronte atassi allettanti .
non fatemelo raccontare di nuovo, ma io ho idee strane. per me l'inflazione è alta se la si compra. se non la compri non non è un problema grave nei portafogli. .
detto questo e limitando la discussione ai btp mi sono andato a vedere la curva dei tassi e i tassi forward (rendimenti con tempo t differito) per veder dove piazzare l'ordine
tenendo presente considerazioni tecniche e sopratutto pratiche .
a prima vista la curva dei tassi sulla parte lunga si appiattisce poi scende, il 2041 per esempio offre piu rendimento del 2072 . il 2031 offre piu rendimento del 2046.
sul breve i tassi forward a 5 anni partendo da t+2 offrono un rendimento minore dei tassi a pronti a t 0.
i tassi sono indi destinati a scendere (o almeno per ora il mercato monetario cosi dice) , poi ci raccontino cosa vogliono dalla bce o dai telegiornali.
Sulla ripidità della curva e sulla sua inversione ho centrato il btp 2.5% 2032 che si comprava a prezzi soto 83 con rendimento finito del 4.50% .
ottimo per garanzia sui derivati con il facciale immediato del rendimento al 2.5 cedolare. la durata è accettabile ( fra 5 anni per essere ancora a 80 dovremmo avere tassi a t+5 al 7% e non ci credo)
ognuno con la sua testa. io non mi preoccuoo di cosa farà domani o fra un anno . ci ragionerò quando ci saremo