Lyxor etf xbear ftse mib ------------------- isin fr0010446666 (20 lettori)

Aivojen Siirto

Opzionista Oscillante
Ragioniamo con le opzioni

In caso contrario, area 20000pt, e forse qualcosa in più, entro l'estate sarebbe "nelle corde" di un nuovo 2,5 anni.

A noi adesso non importa se questa ipotesi si verificherà oppure no, ci importa capire un po' di più il mercato ed eventualmente come muoverci.

Scenario immaginario: :)

Elico cammina per la strada immerso nei suoi pensieri :-? : pensa che il FTMIB potrebbe andare a 20000 e oltre entro l'estate, ma anche che potrebbe andare a 10000 entro l'autunno e in questo caso col cavolo che va a 20000. Tuttavia l'ipotesi 20000 lo attira e qualche soldino (pochi) sarebbe anche disposto a mettercelo, qualora il rischio fosse "adeguatamente" ricompensato. Quanto sia questo "adeguatamente" è una scelta strettamente personale che dipende da 1000 fattori (propensione al rischio, capitale disponibile, potenzialità di guadagno....). Elico si chiede: ma se ci metto un euro in questa scommessa, se perdo perdo il mio euro, se guadagno quanto guadagno? Inoltre non voglio spendere tanto: quanto mi costa la scommessa 20000?. Mentre riflette camminando incontra il Sig, Mercato. :eek:.
Elico sa che il Sig. Mercato è un allibratore ricchissimo e potentissimo, che scommette su tutto, cavalli, donne, sport.... Di solito il Sig. Mercato vince e l'investitore perde :down:, tuttavia Elico conosce l'AC ed al Sig. Mercato non gli frega nulla dell'AC, al massimo si adegua.

(Segue + tardi) :D
 

Aivojen Siirto

Opzionista Oscillante
Ragioniamo con le opzioni

Sig. Mercato: Ciao Elico, dove vai così assorto? Che pensi?
Elico: Passeggiavo, e camminando pensavo che l'indice potrebbe andare a 20000 per giugno 2012. :rolleyes:

Sig. Mercato: Sei sicuro? Se sei sicuro si possono fare tanti bei soldini. :-o
Elico: No, sicuro no. Ma penso che ci possa andare. :specchio:
Sig. Mercato: Beh, facciamo così: io ti do' una quota per la tua scommessa, tu ci pensi e poi mi dici se sei disposto a scommettere. Se si, facciamo l'affare :up:
Elico: Va bene, se mi lasci riflettere, ci posso pensare. A quanto mi quoti la scommessa? :-?

Sig. Mercato: Guarda, adesso non lo so con precisione, perchè i mercati sono chiusi, poi è caduto il governo :lol:, poi mancano 215giorni a scadenza... Comunque ti posso dire che venerdì ho fatto una scommessa simile con strike 19500 e l'ho quotata a 3,68 :-o

Elico: Cioè?
Sig. Mercato: Ogni euro che impieghi nella scommessa, se la vinci, ti rende 3,68 euro :up:. Naturalmente a 20000 te la quoto un po' di più (quasi 4), ma posso dirtelo con certezza solo domani quando aprono i mercati. Ci stai? E' una occasione, prendere o lasciare ;)

Elico: No, aspetta, spiegami bene. Vuoi dire che se a giugno l'indice sarà a 19500 e io punto 10 euro, me ne dai 36,8?
Sig. Mercato: Si, più o meno. In realtà non accetto scommesse da 10 euro, in questo momento: quelle così basse oppure addirittura quelle in cui incassi dei soldi per scommettere sono più rischiose e forse ne parleremo un'altra volta.

Elico: (sospettoso) E quanto è la puntata minima per questa scommessa?
Sig. Mercato (desideroso di fare l'affare ): Non è una grossa cifra: la puntata minima è (era venerdì) di 340 euro e multipli di questa cifra.:abbocca:

Elico: (sempre + sospettoso) Spiegami cosa può accadere.
Sig. Mercato: (un po' spazientito) Guarda è semplice: se a giugno l'indice sarà a 19000 o sotto, tu perdi la tua puntata, se sarà a 19500 esatti ti pago 1250 euro (340x3,68) se sarà a 20000 o sopra ti pago 2500 euro

Elico: Se sarà a 30000?
Sig. Mercato: Sempre 2500 euro

Elico: Se sarà a 10000?

Sig. Mercato: Perdi sempre 340 euro. Allora ci stai?
Elico: No:no:, ci devo pensare, caso mai ti faccio sapere.

Sig. Mercato: Sei sicuro? Guarda che domani cambio le quote perchè le adatto costantemente all'andamento dell'indice. Va beh, ciao, fammi sapere

Elico: Si, ciao. Ti :tel:

Si separano per strade differenti :lol:

Nell'andarsene il Sig. Mercato perde un fogliettino che aveva consultato prima di comunicare ad Elico che gli avrebbe pagato la scommessa 19500 a 3,68.
Elico raccoglie il fogliettino e lo mette in tasca. :cool:
(segue)
 
Ultima modifica:

magiel

trendisyourfriend
A noi adesso non importa se questa ipotesi si verificherà oppure no, ci importa capire un po' di più il mercato ed eventualmente come muoverci.

Scenario immaginario: :)

Elico cammina per la strada immerso nei suoi pensieri :-? : pensa che il FTMIB potrebbe andare a 20000 e oltre entro l'estate, ma anche che potrebbe andare a 10000 entro l'autunno e in questo caso col cavolo che va a 20000. Tuttavia l'ipotesi 20000 lo attira e qualche soldino (pochi) sarebbe anche disposto a mettercelo, qualora il rischio fosse "adeguatamente" ricompensato. Quanto sia questo "adeguatamente" è una scelta strettamente personale che dipende da 1000 fattori (propensione al rischio, capitale disponibile, potenzialità di guadagno....). Elico si chiede: ma se ci metto un euro in questa scommessa, se perdo perdo il mio euro, se guadagno quanto guadagno? Inoltre non voglio spendere tanto: quanto mi costa la scommessa 20000?. Mentre riflette camminando incontra il Sig, Mercato. :eek:.
Elico sa che il Sig. Mercato è un allibratore ricchissimo e potentissimo, che scommette su tutto, cavalli, donne, sport.... Di solito il Sig. Mercato vince e l'investitore perde :down:, tuttavia Elico conosce l'AC ed al Sig. Mercato non gli frega nulla dell'AC, al massimo si adegua.

(Segue + tardi) :D



Grazie....siamo qua.....:):up:
 

Aivojen Siirto

Opzionista Oscillante
Elico se ne va sempre più pensieroso. :titanic:


Dubbi irrisolti e irrisolvibili si affannano nella sua testa: ma come azzo ha fatto il Sig. Mercato a snocciolargli la quota e tutte quelle cifre?
D'altra parte la scommessa non sembra male (pensa Elico): mi dà 1 a 3,68 :rolleyes:. Forse 340 euro li posso anche mettere: se li perdo non mi cambia la vita. Oddio, perderli mi secca un po', però se vinco triplico il capitale investito :eek:. E, a stare a quanto mi ha detto il Sig Mercato, se investo 3640 euro ne posso portare a casa fino a 25000 :V: mi faccio le vacanze ad Antigua con Silvio :lol:.

No, 3640 sono troppi, se li perdo mi fanno un mazzo tanto :D. Ci sarà un modo per pagare di meno, magari sfruttando l'AC?

Rischio o non rischio, sapendo che il Sig. Mercato generalmente spenna gli scommettitori? Qui sta il punto! Quanto credo all'ipotesi 20000? Se ci credo tanto posso anche buttare 340 euro o di +, se ci credo poco forse una remunerazione a 3,68 è troppo poco per rischiare.
Ma come ha fatto a tirare fuori 3,68? E mi ha anche detto che domani lo cambia! Può essere di + o di meno a seconda di come si muove il mercato. Ma come fa?
Intanto Elico rigira tra le mani il fogliettino perso dal Sig. Mercato: abbiamo l'opportunità di mostrarvelo:

1321202992immagine4.png




Questi ed altri pensieri arrovellano la mente confusa di Elico, quando incontra un suo amico dal nome straniero e bizzarro: Aivojen Siirto :D
 
Ultima modifica:

Aivojen Siirto

Opzionista Oscillante
Aivojen Siirto (AS): Ciao Elico, come va? ;)
Elico (E): Boh, non lo so, sono confuso :(

AS: Problemi in famiglia? lavoro?
E: No, no tutto bene, grazie.

AS: E allora? :-?
E: Boh, non lo so, sono confuso

A questo punto Elico racconta ad Aivojen del suo incontro con il Sig. Mercato e tutto il colloquio, del fogliettino e delle sue perplessità.

AS: Beh, tutto qui? Fammi vedere il fogliettino

Elico lo mostra.

AS: Beh è semplice: il Sig. Mercato venerdì riteneva che la probabilità di essere a 19500 a Giugno è del 27,2% per cui ti paga la scommessa a 3,68. :-o

Elico non sa se mettersi a piangere, dare un cazzotto ad Aivojen, scappare da questa gabbia di pazzi oppure abbandonarsi a gesti o urla inconsulte.
Poi riflette che in fin dei conti Aivojen è un amico, la sua frase non è da "bauscia" milanese (anche Elico è di Milano, per cui se ne accorge), e che, quando Aivojen fa così, poi è disposto a spiegarsi. Elico decide di stare al gioco, mostrando un debole interesse. :lol:

E: Sei scemo o mangi i sassi? :D

Per chi non conoscesse questa frase, non lascia scampo perchè se sei scemo, sei scemo; se mangi i sassi sei scemo quindi.....

AS: Mangio i sassi, naturalmente :D
E: :D :D

Adesso massima attenzione: ripercorrere la spiegazione di Aivojen fino ad averla assimilata!
 

Aivojen Siirto

Opzionista Oscillante
AS: Ma no guarda Elico che non è difficile, il Sig Mercato ti ha proposto l'acquisto di uno spread verticale di call 19-20 su giugno.
E: Uno spread verticale?

AS: Si, si può fare sia con le call che con le put. In questo caso è con le call
E: E come si fa?

AS: Si acquista una call, in questo caso la 19000 e si vende una call a strike più alto, in questo caso la 20000.
E: E che vantaggio ha rispetto all'acquisto di una call?

AS: Beh, riguardati il foglietto: se acquistavi una call 19000 venerdì la pagavi 396pt, mentre se acquisti la call 19000 e contemporaneamente vendi la call 20000 paghi 396-260pt= 136pt che se moltiplichi per 2,5 ti da come risultato i 340 euro che ti chiedeva il Sig. Mercato. Paghi 340 euro invece che 990 dell'acquisto della sola call.
E: :eek:

AS: Lo svantaggio è che oltre i 20000 non guadagni più nulla, ma, se pensi che salga tanto se ne può aprire un altro a strike superiori che costano ovviamente meno, oggi. Se il mercato scende, il tuo spread da 1000 punti costerà ancora meno perchè il Sig. Mercato riterrà meno probabile che a giugno saremo a 19500; viceversa, se il mercato sale e si avvicina al tuo strike il Sig. Mercato ti remunerà meno di 3,86 la tua scommessa. Guarda lo spread 17-18000: il mercato te lo fa pagare 315pt invece che 136 (ti paga la scommessa 1,59)! Perchè? Beh è ovvio che 17500 è più probabile, dai livelli in cui siamo, rispetto a 19500, per cui il mercato ti fa pagare di più.

E: :eek: :-? :help: :help: :help:
Va beh, mi sembra che tu sia stato chiaro, grazie. Sono io che devo rifletterci su un po'. Nei prossimi giorni ci penso.

Fine :) (per oggi)

:ciao:
 
Ultima modifica:

Elico64

Forumer storico
Aivojen Siirto (AS): Ciao Elico, come va? ;)
Elico (E): Boh, non lo so, sono confuso :(

AS: Problemi in famiglia? lavoro?
E: No, no tutto bene, grazie.

AS: E allora? :-?
E: Boh, non lo so, sono confuso

A questo punto Elico racconta ad Aivojen del suo incontro con il Sig. Mercato e tutto il colloquio, del fogliettino e delle sue perplessità.

AS: Beh, tutto qui? Fammi vedere il fogliettino

Elico lo mostra.

AS: Beh è semplice: il Sig. Mercato venerdì riteneva che la probabilità di essere a 19500 a Giugno è del 27,2% per cui ti paga la scommessa a 3,68. :-o

Elico non sa se mettersi a piangere, dare un cazzotto ad Aivojen, scappare da questa gabbia di pazzi oppure abbandonarsi a gesti o urla inconsulte.
Poi riflette che in fin dei conti Aivojen è un amico, la sua frase non è da "bauscia" milanese (anche Elico è di Milano, per cui se ne accorge), e che, quando Aivojen fa così, poi è disposto a spiegarsi. Elico decide di stare al gioco, mostrando un debole interesse. :lol:

E: Sei scemo o mangi i sassi? :D

Per chi non conoscesse questa frase, non lascia scampo perchè se sei scemo, sei scemo; se mangi i sassi sei scemo quindi.....

AS: Mangio i sassi, naturalmente :D
E: :D :D

Adesso massima attenzione: ripercorrere la spiegazione di Aivojen fino ad averla assimilata!


Ottimo!!! Meglio non potevi fare......ora inizio a capire... :):up:
 

fenice78

Forumer storico
Buongiorno a tutti! PEr caso si possono avere gli ISIN di questi strumenti? call e put?
Grazie.
P.S. Santo stop loss...venerdì ho venduto xbear a 40,2 non mi fidavo...oggi intesa apre a +8 e ucg a +5..mi aspetto un bel gap down per xbear...
 

Elico64

Forumer storico
Buongiorno :)

vìolato in apertura il minimo dell'8Nov (16023pt Indice), il 4°T-1(3/4gg) che comporrà/completerà il ciclo T+1 in essere dal 28Ott risulterà necessariamente in configurazione ribassista.

Tale scenario, se confermato, aumenta le probabilità che ci troviamo ancora nella vecchia struttura.

Struttura ciclica che, vi ricordo ancora una volta, si deve necessariamente completare sotto il minimo del 28Ott.

Nel frattempo il 3°T-1 è in dirittura di arrivo.

Ci aggiorniamo più tardi.
 

Allegati

  • T-2.PNG
    T-2.PNG
    81,9 KB · Visite: 156
  • T-1.PNG
    T-1.PNG
    79,8 KB · Visite: 168
  • TRACY.PNG
    TRACY.PNG
    83,1 KB · Visite: 180
  • T+1.PNG
    T+1.PNG
    78,6 KB · Visite: 150

fenice78

Forumer storico
APERTURA POSIZIONI SHORT SU FUTURES SULL'INDICE ED ETF
Invitiamo i gentili Clienti a prendere cortesemente conoscenza delle disposizioni CONSOB recentemente prorogate fino al 15/01/12 sulle vendite allo scoperto e tematiche connesse.
In particolare, anche l'apertura di posizioni short su Fib, MiniFib o l'acquisto di ETF short sull'indice, risultano non conformi alla normativa, a meno che siano fatte a copertura di posizioni long - in titoli bancari/assicurativi - detenuti dall'investitore presso xxxxxx o altri depositari.

Scusate se torno su questa cosa...ma se io ho lev NON posso comprare lo xbear...stando a quanto scritto qui sopra?
Grazie..
 

Users who are viewing this thread

Alto