Lyxor etf xbear ftse mib ------------------- isin fr0010446666 (25 lettori)

Elico64

Forumer storico
Parliamo di FTSEMIB

ma io non voglio che tu mi dica a quanto scenderà ed entro quando. Siccome l'attuale ciclo t+1 (iniziato il 2 nov) sull'indice credo possa ormai dirsi al rialzo, volevo solo un parere sulla tua ipotesi del 28 ott per xbear (in quel caso il mib dovrebbe balzare sopra i 17000 in un amen)...

dato che (sul mib) l'attuale t-1 (iniziato il 15 intorno alle 12) non ha superato il max del precedente t-1 (9-15 nov) dovrà essere al ribasso, quindi dovrà scendere sotto i 14993.

Siccome però non ha superato nemmeno il max del 14 nov alle 9 circa, dovrebbe poi scendere sotto i 14845

però visto che il t+1 complessivamente è al rialzo, non dovrebbe scendere sotto i 14720 circa del 2 nov.

insomma andare a toccare un valore tra i 14845 e i 14720 entro la fine del presente t-2 ossia entro domani... credi sia plausibile?

poi magari settimana prossima il prox t+1 parte a razzo verso i 17000

PS un eventuale superamento domani dei 15473 di oggi vorrebbe sire che abbiamo chiuso il t+1 sull'indice oggi alle 13 circa e siamo già partiti per uno nuovo, corretto?


Vado un po' di fretta ma una risposta ti è dovuta....

Quelli che seguono sono i conteggi relativi all'indice.

Il 3°T+1, iniziato il 2Nov, è giunto oggi all'11esima candela daily ma non mi ha ancora condotto gli oscillatori in area di minimo.

Il 4°T-1, quello attuale, ha un vincolo ribassista dettato dalla sequenza dei precedenti T-1.

Dal minimo odierno delle 13:00 circa siamo entrati nel 2°T-2 del T-1 di cui sopra.

Diciamo che tra domani e lunedì dovrebbe concludersi il 3°ciclo a 15gg (T+1). Mi attendo quindi ulteriori minimi di indice e mi risulterebbe difficile pensare che la ciclicità del T+1 dell'XBR possa fare un top alla 15° o 16° barra daily.

Questo significa che siamo nel 2°ciclo T+1 di XBR..........ma lo vedremo meglio domani.

Buona serata

:ciao:
 

Allegati

  • T-1.PNG
    T-1.PNG
    81,5 KB · Visite: 132
  • Tracy.PNG
    Tracy.PNG
    80,4 KB · Visite: 143
  • T+1.PNG
    T+1.PNG
    75,6 KB · Visite: 126

excuseme

Forumer storico
I miei stocastici direbbero che il MIB non ha ancora esaurito la tendenza al rialzo,
le brutte notizie di questi giorni (Francia, Spagna, Belgio) lo hanno lateralizzato.
Magari domani sale fino a metà giornata scaricando gli indicatori
e poi nel pomeriggio andrà a chiudere l'attuale T-2.
14.800/14.700 sono valori plausibili delle resistenze appena formatesi.
Certo, una bella galoppata,
ma con la volatilità di questi giorni..........

A Elico rimettiamo l'ardua sentenza!

Chiedo scusa,
mi sono posposto involontariamente al commento di Elico di cui sopra,
stavo argomentando a quanto scritto da CH4 subito prima
e certamente l'opinione di Elico è più autorevole della mia!
 
Ultima modifica:

steffo

Forumer storico
Diciamo che tra domani e lunedì dovrebbe concludersi il 3°ciclo a 15gg (T+1). Mi attendo quindi ulteriori minimi di indice

concordo con te,
premesso che il mensile t+2 iniziato il 2/11 ciclicamente fa pena e non lascerebbe presagire grossi rialzi,
vediamo se regge il minimo del 2° tracy iniziato il 9/11 a 14865,
se si c'è qualche remota possibilità di rivedere i 17.000 nel prossimo t+1,
se no speriamo regga almeno il minimo di inizio t+2 a 14732 altrimenti sono uccelli per diabetici
 

Elico64

Forumer storico
Maledetta congestione....

Il 28 Ottobre riportavamo questo....

Ciao GM :)

tutto molto chiaro.

Partiamo con il dire che in Borsa tutto è possibile, tutto ed il suo esatto contrario. Questo "tutto" però necessìta sempre di essere contestualizzato, sennò tanto vale andare a Saint Vincent....:)

L'indice è libero di scendere, dai valori attuali, di 2000pt e chiudere questo benedetto ciclo Mensile. Liberissimo di farlo, ci mancherebbe.

Ma a quel punto cambierebbe tutto lo scenario ciclico poichè si attiverebbe, con la vìolazione di alcuni supporti ciclici "chiave", il segnale di inversione sul ciclo Trimestrale.

Ribadisco che il linea del tutto teorica può starci, ma quante probabilità forniamo a questa ipotesi?!? Un 5%? 10%? Forse si, forse no. Ma allora, mi chiedo, ha senso annoverarla tra le ipotesi di movimento più plausibili?!?

Siamo all'inizio di un ciclo Annuale che non sappiamo se appartenere ad un pluriennale di 3,5 anni (quindi di completamento) oppure ad un nuovo ciclo a 2,5 anni, ad integrazione di quello a 5 iniziato nel Marzo 2009.

Personalmente ritengo che l'abilità di un trader ciclico sia quello di "filtrare" alcuni contesti ciclici difficilmente realizzabili, sennò, tanto vale, lanciare la monetina.

"E' iniziato da A, da B oppure da C"

Che cosa mi rappresenta questo?!? Anche mia figlia di 4 anni potrebbe affermarlo. Che valore aggiunto forniamo a chi si avvicina, per la prima volta, all'analisi ciclica?


Non so se mi sono spiegato. :)

...questo il 2Nov...

Ciao Mex :)

cercherò di rendere quanto più fruibile a tutti questo mio intervento.

Preso atto del movimento di ieri, ma sopratutto dei livelli vìolati, vedo percorribili e più probabili solo 2 ipotesi:


  1. Nuovo ciclo Mensile di XBR dal minimo di venerdì 28Ott appartenente ad un nuovo ciclo Intermedio. Se così fosse, l'XBEAR dovrebbe trovare nuovi top (vedremo in seguito se assoluto o relativo) tra la metà di Dicembre e la 1° decade di Gennaio. In buona sostanza il top dello FTSEMIB è stato fatto (replica del contenuto del mio post di ieri);
  2. Siamo ancora nel vecchio ciclo Mensile di XBR iniziato il 13Ott scorso e vincolato al ribasso. Ciò vuol dire che la conclusione dell'attuale T+1 (12/16gg) dovrà necessariamente concludersi sotto il minimo del 28Ott.
Per quanto mi riguarda ritengo più probabile la 1°.

In entrambi i casi il movimento dell'attuale T+1 è molto importante.

Operativamente vi ho già detto ieri come mi comporterò.

...e questo il 9 Nov

Quello che segue è il ciclo Mensile dell'XBR, ipotizzando che siamo ancora all'interno della vecchia struttura che ha avuto luogo dal minimo del 28Ott.

Vi ricordo che, per confermare questa ipotesi, è indispensabile che l'attuale ciclo T+1 si configuri in modalità ribassista.

Se così non fosse, ci troveremmo in un nuovo ciclo Trimestrale di XBR.

Mancano ancora 8/9 sedute......è iniziato il countdown


Siamo alla resa dei conti. Al T+1 del 28Ott mancherebbero un paio di sedute per consumare "il tempo" a sua disposizione e concludere la sua corsa sotto i 35.4 euro (>17053pt FTSEMIB).

Dopo 2 ottave di congestione tutto può accadere, ma se devo prendere posizione, come è giusto che sia, reputo più probabile l'ipotesi che dal minimo del 28Ott siamo entrati in un nuovo ciclo Intermedio di XBR.

I conteggi che seguono recepiscono tale ipotesi.

Se siete d'accordo attenderei le conferme del caso a valle delle quali vi fornirò tutti i dettagli del nuovo ciclo Intermedio in termini di prezzo, tempo, sua collocazione all'interno dei cicli di ordine superiore etc etc.


Buon weekend

:ciao:
 

Allegati

  • T+2.PNG
    T+2.PNG
    83 KB · Visite: 138
  • T+3.PNG
    T+3.PNG
    81,8 KB · Visite: 131
Ultima modifica:

Elico64

Forumer storico
Bottom gentilmente offerto dalle sequenze cicliche....

Vado un po' di fretta ma una risposta ti è dovuta....

Quelli che seguono sono i conteggi relativi all'indice.

Il 3°T+1, iniziato il 2Nov, è giunto oggi all'11esima candela daily ma non mi ha ancora condotto gli oscillatori in area di minimo.

Il 4°T-1, quello attuale, ha un vincolo ribassista dettato dalla sequenza dei precedenti T-1.

Dal minimo odierno delle 13:00 circa siamo entrati nel 2°T-2 del T-1 di cui sopra.

Diciamo che tra domani e lunedì dovrebbe concludersi il 3°ciclo a 15gg (T+1). Mi attendo quindi ulteriori minimi di indice e mi risulterebbe difficile pensare che la ciclicità del T+1 dell'XBR possa fare un top alla 15° o 16° barra daily.

Questo significa che siamo nel 2°ciclo T+1 di XBR..........ma lo vedremo meglio domani.

Buona serata

:ciao:


Buongiorno :)

come potete osservare, anche in un contesto decisamente laterale e laddove le medie cicliche tendono a generare falsi segnali, anche le sequenze cicliche forniscono il loro contributo.

Diffidate ragazzi da chi vi propone la "verità assoluta". Nell'analisi ciclica tutto serve e tutto in egual misura.

Chi non ritiene importanti le sequenze cicliche è perchè, nella maggior parte delle occasioni, non è in armonia ciclica con il mercato.

"...se non è partito da A, potrebbe essere che sia iniziato su B o su C...."

;)
 

Allegati

  • T+1.PNG
    T+1.PNG
    77 KB · Visite: 135

Users who are viewing this thread

Alto