Macchina per il caffè

La napoletana non la fa nessuno qui ? Io ne ho una vecchia ma non ho mai provato essendo giovine e ignorante; qualcuno sa dirmi la procedura ?

confesso di non essermi mai fatto una napoletana (strana usanza poi il cappuccio di carta sul beccuccio) :-o

La napoletana non la fa nessuno qui ? Io ne ho una vecchia ma non ho mai provato essendo giovine e ignorante; qualcuno sa dirmi la procedura ?

Se io l'avessi, la userei.
Si riempie di caffè macinato la parte bucherellata e si avvita con l'altra che è sempre bucherellata e fa da tappo.
Si poggia capovolta sulla caffettiera che ha il beccuccio, con l'altro pezzo, che è un bricchetto senza beccuccio, si fa bollire l'acqua e appena bolle si versa in quella sezione che abbiamo appena poggiato prima capovolta sulla caffettiera a beccuccio...si copre con il pentolino con il quale si è fatta bollire l'acqua e si avvita un cappuccetto di carta sul beccuccio della caffettiera per mantenere l'aroma...si aspetta con pazienza che l'acqua sia scesa tutta...probabilmente il caffè una volta sceso tutto sarà tiepido, ma una leggera scaldatina senza farlo bollire vi darà uno dei caffè più buoni che ci siano...però dicono che è l'acqua di Napoli che lo fa speciale...

Napoletana !!! YES !!!!!

Purtroppo non la uso sempre .... troppo tiempo per produrre il nettare :D ma ... MI PIACE !!! ce n'è una quantità notevole (~ 3 tazze belle piene con la mia) , ed è proprio BUONO !! :up::up:

Espresso : SOLO la Saeco 'via Veneto' ! La abbiamo ormai da ~ 6-7 anni e và da Dio !

Il caffè che ci metto dentro lo TORREFANO (si dice così ? vabbè, ci siamo capiti : 'ne fanno la torrefazione' ok ? :D ) nel bar sotto casa (che mi dice, chissà se è vero, che è ormai uno dei pochi posti a Torino dove si fà ... mah ! :rolleyes: )

L'acqua che metto nella Saeco non è mica H2O del rubinetto !!! :eek::eek::eek: ( acqua che comunque bevo normalmente ai pasti e non sà di nulla se non di .. acqua ! :):) ) però non la metto nella macchina espresso perchè temo che mi calcificherebbe (si dice così ? : 'mi rivestirebbe di calcio : Ca') tutto !!! Quindi metto l'H2O in bottiglia (Valmora, a chi interessa, a basso contenuto di residui, NON gasata :D, e a prezzi accettabili .. typ 0.19€/1.5 lt) )

E questo è tutto ! se tenete conto che 1hg di arabica pura presa appena dopo la torrefazione (che odore !! mmmmhhhhhhh ;););) ) costa 1.40€ e per fare un caffè ci vogliono circa 7gm di sostanza ... lascio a voi calcolare quanto mi costa fare un caffè così :D:D (~ 0.098 €/tazzina ndr)

Inoltre, dalla amata suocera, assaggio spesso il prodotto delle MITICHE :rolleyes::rolleyes: Nespresso .... ok, niente male (i gusti 'normali' però, non quelli all'amarena :sad: al cioccolato :sad::sad: o alla rava o alla fava :D:D ) però quando sento QUANTO costa una cialdina .... capisco quanto sia costato mr. G. Clooney per la sua pubblicità E quanto voglia guadagnare la svizzerissima Nestlè !!!!

(peccarità oniuno è liberissimo di comprare cosa vuole e pagarla quanto vuole, mica dico che sbaglia o che paga troppo !!!! sarà che io sono ligure .. boh !! :up::up::up: )

nella "a modo mio" io uso acqua durissima nella speranza s'intasi tutto il prima possibile, speriamo entro il 31 così a mezzanotte del primo la ejetto dal balcone.
Prima chiudo il cane, vorrei mai gli finisse in testa.

Per la nespresso fa molto la loro capacità di marketing, il design della macchina da caffè, la semplicità di utilizzo e l'offerta che attualmente non ha rivali. Sono (per ora) limitati solo dalla rete carente. Io ho trovato le capsule compatibili della Vergnano che trovo buone (oltre che meno costose e facili da reperire nel mio caso).

Per la nespresso fa molto la loro capacità di marketing, il design della macchina da caffè, la semplicità di utilizzo e l'offerta che attualmente non ha rivali. Sono (per ora) limitati solo dalla rete carente. Io ho trovato le capsule compatibili della Vergnano che trovo buone (oltre che meno costose e facili da reperire nel mio caso).

:up::up::up:

Yes, ne ha prese una confezione anche la suocera (v. sopra ndr :D) MA ha constatato che il 'punzone' ( = la punta interna che meccanicamente si infila nella capsula e poi eroga l'acqua) 'fà fatica' a bucare la capsula ergo è timorosa che la macchina si guasti e trova difficile eseguire questa operazione :rolleyes::rolleyes::rolleyes: ... ergo : è ritornata alle capsule 'original' !!

Devo ammettere che ho provato anch'io a 'bucare' con la Nespresso queste capsule Vergnano e .. bisognava davvero spingere con più forza .. ma MOLTA più forza !!! :eek::eek::eek:

Chevvedevodì, o è stata sfortunata e ha comprato una serie 'fallata' di capsule Vergnano oppure .... :specchio::specchio:

p.s. tanto per chiarire sulla 'efficienza' delle macchine Nespresso : mi pare chiaro che vengano costruite DA ALTRI, più di uno, e che, FORSE, Nespresso ne controlli la produzione ma ... a mio cognato la macchina Nespresso che aveva ha terminato di vivere dopo poco più di due anni di uso NON intensivo ( a garanzia scaduta ndr) , :sad::sad: (per problemi meccanici e non elettrici, se ho capito bene)

A proposito invece delle 'copie' di capsule ... TEMO che Vergnano paghi la Nestlè per fare la copia delle sue capsule (e forse è giusto che sia così ma ... alla fine CHI paga la capsula è sempre chi la consuma ...:rolleyes::rolleyes:)

Guardate un pò cosa era successo a Marzo in Svizzera ... Nestlè è un cicìnin oligarchica ... o no ?

Il caffè della discordia | Patti chiari

Ultima modifica:
Spero anche io che non si guasti in futuro. Io non ho notato una differenza così marcata, comunque è vero che ci vuole più forza perchè la capsula è di plastica. Secondo me non gli devi dare una botta violenta ci vuole una pressione graduale secondo me.

Tra l'altro, volendo fare una "barbonata" le capsule vergnano di plastica hanno un tappino apribile e si possono riempire nuovamente con caffè macinato e richiudere perfettamente anche se mi sembra che non funzioni benissimo.. dovrei riprovare.

Users who are viewing this thread

Back
Alto