Metodo pratico per incastrati

• Creatore Discussione Creatore Discussione abile
  • Data di Inizio Data di Inizio

abile

Forumer attivo
Non so se qualcuno lo aveva già pubblicato ma l'ho letto da qualche parte e forse può essere utile.
Il metodo diceva cosi (si riverisci agli etf in leva ma può essere utilizzato su qualunque strumento):
1) Dividi in 10 lotti le tue quote. Per esempio se hai 1000 ogni operazione riguarderà 100 quote.
2) Definisci gli estremi. il primo estremo è il prezzo attuale della leva ed il secondo il doppio della tua media di acquisto.
3) lo spazio che sta tra i 2 estremi lo dividi in 10 e cosi definisci i tuoi livelli di azione
4) Ogni volta che raggiunge un livello verso l'alto vendi un lotto che lo ricompri se ritraccia di nuovo ad un prezzo pù basso di un livello. Se vuoi domani mattina tiri fuori un decimo. Se va su tiri fuori un'altro decimo e se va giù lo ricompri più basso. Non mediare. Usa solo i soldi dell' investimento attuale. Cosi dormi tranquillo sapendo cosa fare e quando.

Con il su è giù del nostro indice il metodo funziona bene (ma ci vuole del tempo), se avete comprato Unicredit a 10 euro invece siete senza speranza :d:

conosco un tizio che ha le stm a 45€
ogni volta che prende lo stipendio compra 20-30 azioni
in 7-8 anni ha portato il pdc a 11€
è stato sfortunato perchè il titolo è sempre sceso
cmq mi ha detto che la sua battaglia va avanti.

La tecnica della smediata (di cui Lupin è maestro indiscusso) secondo me è valida ma deve essere fatta con criterio (money management, ingressi su livelli tecnici ad hoc e a certe distanze prefissate).
Non lo farei sulle azioni (Fibmonster ha spiegato con un esempio il perché) e non lo farei sugli ETF (ancora peggio quella è robaccia da lasciar perdere ...vai a vedere che cosa valeva ETF XBEAR qualche anno fa e fai una correlazione con i valori dell'indice)

Sugli indici può essere in certi frangenti un buon metodo operativo con le accortezze di cui sopra

Ma il metodo dice "Non mediare", è un bel vantaggio. Ti fa uscire dalla posizione progressivamente, se si scende ti fa rientrare a prezzi più bassi ma sempre con lo stesso investimento iniziale. Ci serve un incastrato per un test :D

Credo che possa funzionare su un controvalore abbastanza alto, altrimenti le commissioni ti ammazzano

Non sono incastrato ma a livello di curiosità intellettuale i CFD andrebbero bene per questa strategia?
Attualmente non ho un broker di CFD ma da quanto ho capito si dovrebbe perdere solo lo spread denaro-lettera ad ogni rollaggio, quindi sull'FTSEMIB un 20pt ogni 3 mesi, un ETF perde mooolto di più.

Non sono incastrato ma a livello di curiosità intellettuale i CFD andrebbero bene per questa strategia?
Attualmente non ho un broker di CFD ma da quanto ho capito si dovrebbe perdere solo lo spread denaro-lettera ad ogni rollaggio, quindi sull'FTSEMIB un 20pt ogni 3 mesi, un ETF perde mooolto di più.
Certo, ma vuoi trovarti un broker CFD per poi incastrarti per poi usare il metodo? Non è meglio che ti stai fermo? :D
L'unico requisito è che l'investimento sia divisibile; io ad esempio uso solo future, al massimo 2 quindi con me non funzionerebbe.

Certo, ma vuoi trovarti un broker CFD per poi incastrarti per poi usare il metodo? Non è meglio che ti stai fermo? :D
L'unico requisito è che l'investimento sia divisibile; io ad esempio uso solo future, al massimo 2 quindi con me non funzionerebbe.

In effetti mi frulla in testa una idea malsana. :d:
Se il CFD è effettivamente efficiente quasi quanto un future, l'idea è quella di acquistare l'equivalente di 1/4 di minifib in CFD ogni 250pt di discesa, per poi rivendere appena il prezzo risale di 250pt, sarebbero 230pt netti pari a 57€, pochi ma considerando che il nostro derivato ha una volatilità media di 400pt al giorno (letto ma non verificato), si può ipotizzare che mediamente un lotto al giorno lo si possa incassare.
La Borsa è aperta 22gg al mese per 12 mesi x 57€ = 15K€ per ogni anno che sta sotto il prezzo d'ingresso.

secondo me potrebbe essere giusto crearsi una posizione entrando un pò alla volta con le azioni /derivati ma bisogna tenere conto di 2 aspetti fondamentali:
1) intercettare cmq un minimo per andare al rialzo oppure un massimo per andare al ribasso (al ribasso sconsigliato per le azioni per via degli interessi overnight)per prendere questo giusto prezzo devo cmq attendere una figura di inversione,entrare nel mercato e invece di piramidare quando sono in perdita piramiderei quando sono in guadagno.
2)posizionare cmq un stop ferreo con una percentuale di massima perdita,piramidare a metà strada ma cmq uscire al prezzo di perdita prefissato.

alla fine,tralasciando le capacità personali:
"i soldi vanno dove ci stanno i soldi,se non li hai non li farai mai e se ne hai pochi li perderai"

Users who are viewing this thread

Back
Alto