Indici Italia MIBTEL e S&PMib secondo l'MT di GANN (CELERON's Friends) (4 lettori)

claude19

Forumer storico
Re: MIBTEL e S&PMib secondo l'MT di GANN (CELERON's Frie

Ciao,
grazie per la risposta e capisco i tuoi problemi, quindi tranqui ... vedi te quando avrai tempo da dedicare a qualche spiegazione generale, nn cè problema!

Byeee
 

tepuzzo

Forumer attivo
Main Trend
Il Main Trend, o grafico a 3 giorni, prevede una linea orientata verso l'alto o verso il basso (nella mia rappresentazione saranno rettangoli gialli per l'UP e rossi per il DOWN) a seconda che il prezzo faccia un massimo superiore o un minimo inferiore per almeno 3 giorni nella stessa direzione. Quindi devono essere tre nuovi massimi o tre nuovi minimi. Le giornate con massimo e minimo interamente contenuti nel range della seduta precedente (Gann le chiamava inside bar) vengono trascurate.
Invece le outside bar (giornate con massimo e minimo entrambi esterni al range della seduta precedente) sono molto importanti, e Gann poneva la massima attenzione alla direzione di uscita, fornita dal valore di chiusura.
Il grafico a 3 giorni di Gann o grafico MainTrend (o zig-zag a 3 giorni) è quindi un grafico che, partendo ad esempio da un pivot di minimo, traccia una linea al rialzo invertendo il trend solo dopo TRE massimi in successione rialzista (non necessariamente consecuitivi) e si aggiorna al rialzo ad ogni massimo superiore; viceversa dopo un pivot di massimo inverte al ribasso dopo TRE minimi in successione ribassista (non necessariamente consecuitivi) aggiornandosi al ribasso ad ogni minimo inferiore.
Nelle sedute in cui non si aggiorna il MT resta in stand by, ancorato all'ultima barra sulla quale si è aggiornato: per questo motivo esso non è MAI orizzontale

I livelli (pivot) di precedenti MAX o MIN sull'MT rappresenteranno validi e individuabili livelli di supporto o resistenza futuri.

Da porre attenzione nell'analisi anche a possibili divergenze prezzo\RSI per individuare punti d'inversione del trend per il breve o medio periodo.
 

tepuzzo

Forumer attivo
S&P Mib 22 Novembre 2007

In una seduta cratterizzata dal "non riferimento" della borsa statunitense (chiusa per il giorno del ringraziamento) l'indice realizza una inside-bar , quindi di nessuna valenza nel conteggio dell'MT. Che rimane short e ancorato al minimo 37225
Rimangono valide le considerazioni fatte ieri.

1195759738spmib.gif



Sul grafico WEEKLY si nota il break della trend di lungo periodo che univa i minimi di Marzo 2003, Agosto 2004 e Settembre 2007
Inoltre tra agosto e settembre scorsi si nota che il livello 23,6% di FIBONACCI aveva retto alla pressione ribassista generando un rimbalzo, che va classificato come tecnico in quanto sia tale livello, sia appunto la trend di lungo sono poi stati brekkati.
Suppongo possibili nel medio periodo affondi dell'indice fino al successivo livello del 38,2% di FIBONACCI (che è pressochè anche un precedente max dell'MT Weekly)

SPMibWEEKLY.GIF
 

robom1

Forumer storico
..... e poi visto che sei un "discepolo" di celeron perche invece di tepuzzo non ti chiami tepon? (oppure tepone .... da intendersi come tepuan).
 

tepuzzo

Forumer attivo
MIBTEL 22 Novembre 2007

L'indice MIBTEL aggiorna invece l'MT Daily sul nuovo minimo a quota 28524. Null'altro da segnalare (per me, ovviamente :D )

1195762114mibtel.gif
 

tepuzzo

Forumer attivo
S&PMib 23 Novembre 2007

Come previsto l'S&PMib reagisce sulla fan di Gann e nella seduta di venerdì si porta vicino al primo livello indicato precedentemente come prima resistenza e cioè 38251. Per eventuali allunghi troviamo l'importante area posta sul precedente max dell'MT , quello che ha generato il MAX F.C. a quota 38684.
Un eventuale superamento di questo livello e soprattutto del MAX Fuori Conteggio posto a 38897 sarebbe un forte segnale positivo. Ma seguiamo cioò che i grafici e il TREND ci dicono (e diranno): al momento MT daily e WEEKLY saldamente short; la reazione attuale, come già detto, si presenta al momento solo come rimbalzo tecnico .

1196061702spmib.gif
 

Users who are viewing this thread

Alto