Obbligazioni societarie Monitor bond Telecom Europa VI (gennaio - luglio 2009)

certo che trovare qui l' argomento Monitor bond Telecom non me lo sarei mai aspettato... ma 'mai dire mai' :)

un saluto a i98mark e a tutti quelli che scriveranno sul monitor, vi leggerò con molto interesse :up:

17 ottobre 2008

Ciao, come vedete l'obbligazionario di KPN in questa fase? I prezzi sono decisamente convenienti, potrebbero esserci problemi di rifananziamento del debito? La società mi sembra si sia ripresa molto bene dal periodo di difficoltà di 6-7 anni fa e negli ultimi anni ha marcato buoni risultati, con un politica adirittura di buyback e di espansione.

Ad esempio il bond kpn (XS0222766973), con cedola fissa 4% e scadenza 2015 quota 80.

Il 2015 sembra un po' lontanuccio di questi tempi.... però poi dipende da tante cose, in primis la tua ripartizione del portafoglio sulle diverse durate... :cool:

16-17 ottobre 2008 Ginopelo e Alobar su KPN FRN

Ginopelo

ho le kpn 09 tv negli ultimi mesi sempre intorno a 100 ora sono sui 96-97: per me si sono svenduti tutto, senza guardare in faccia a nessuno

Alobar

I titoli legati all'euribor potrebbero forse scontare anche una aspettativa di calo dell'euribor stesso...

Ginopelo

ok ma questo scade a luglio, poniamo l'eur3 anche a 4,7 + 0,4 di spread + 2,5 sul capitale, per 9 mesi non mi sembra poco ma tantissimi bond in scadenza nel 2009 sono sui 97-98 anche a tasso fisso ad esempio anche il vodafone è sui 97,5-98

Alobar

Certo! Volevo solo dire che, a parte il calo generale sui titoli corporate di medio rating a breve, questo potrebbe risentire anche dell'influenza dell'euribor, visto che essendo trimestrale deve aggiornare la cedola ancora tre volte.

P.S.: ora comunque è a 98, sempre un bel 7% netto con l'euribor della cedola in scadenza il 21...

Ultima modifica:
17 ottobre 2008

Vorrei sapere com'è la situazione di Deutsche telecom.

secondo voi è il momento di metterci un cippino (non più dello 0,5% del capitale)?

O,più in generale, conviene investire in telecom in questo particolare momento?

Le cedole sono parecchio alte, e questo mi dà da pensare.
Grazie a tutti.

Anche io sto per mettere un cippino sia su Deutsche Telecom che su France Telecom, se non erro la partecipazione statale è abbastanza forte.....certo, con prudenza.....

Yes

17 ottobre 2008 postato da Luke75

in ordine di preferenza (x me) Deutsche T - Vodafone - France Telecom (dalla meno indebitata in rapporto al capitale alla piu' indebitata) ciao

17 ottobre 2008 TheLondoner e Researcher su Telecom Italia

The Londoner

ciao a tutti qualcuno ha qualche news sullo stato della liquidità di Telecom Italia e sulla capacità di sostenere o ridurre il debito di 37 Mld di €??

The Londoner

mi autorispondo .... dal sole di oggi:
...., di fatto, è costituita dall'ammontare del debito. Mentre all'inizio dell'anno recuperare flessibilità finanziaria era la condizione sine qua non per lo sviluppo, oggi con il crollo dell'equity i 37 miliardi di indebitamento netto possono invece essere considerati un incidentale deterrente contro tentazioni ostili, tanto più che per almeno un altro anno e mezzo Telecom non ha bisogno di ricorrere al mercato per rifinanziare le scadenze.

Researcher

Te credo, e chi la fa un'acqusizione a Leva su Telecom Italia di questi tempi!!!!!
biggrin.gif
wink.gif

P.S.: il debito lo sostengono senza grossi patemi, il punto e che, secondo me, con quel fardello di debito hanno opportunitá di crescita pari a zero + sostenere una certa politica di dividendi......dividendi + servizio del debito insieme = investimenti ridotti all'osso

Users who are viewing this thread

Back
Alto