Imark
Forumer storico
Vorrei capire meglio il perchè di questa affermazione.
Ne ho prese un poche a 92,5 ma tuttora sono restio a venderle, tutto sommato a 98 hanno ancora un buon rendimento.
Riguardo a TI ho sempre pensato che sia la solita società che scoppia o tira a campare.
Banche e grossi investitori (tipo banche e famiglie importanti) sono dentro a prezzi azionari decisamente più alti, per cifre anche grosse, quindi fino a che loro sono i padroni escluderei rivoluzioni.
E' sempre da tenere in considerazione che il suo mercato è regolato dallo Stato che sicuramente aggiusterà le tariffe in modo da non doversi trovare a gestire un'altra azienda-cadavere.
A tal proposito ho sempre pensato che uno spin-off della rete servisse a scaricare tutto il debito sulla nuova società che, operando secondo tariffe statali (tipo Terna), dovesse dare anche maggiori garanzie ai bondisti.
Mi sono forse perso qualcosa ?
Beh, per esempio il fatto che senza la rete (se il progetto di spin off contempla lo scorporo ma anche l'obbligo di accordare l'accesso alla rete a parità di trattamento fra tutti gli operatori, come era in origine previsto nel progetto predisposto all'epoca del governo Prodi), Telecom Italia passerebbe a rating speculativo, secondo quanto indicato a suo tempo dalle agenzie di rating.
Converrai che un bond molto lungo con rendimento di poco superiore al 7,5% di un emittente HY, in una prospettiva di tassi in rialzo non sarebbe proprio il massimo della vita...
Oltre al debito, ci sono 40 mld euro circa di goodwill in TI ... e magari la società avesse almeno acquistato qualcosa... il goodwill è frutto delle operazioni con cui è stata fatta comprare dopo la sua privatizzazione, secondo lo schema del LBO, e del riacquisto di scatole cinesi, società veicolo e altre operazioni di ingegneria finanziaria ...
Una volta scorporata la rete cedendola del tutto, se i proventi venissero utilizzati per intero per l'abbattimento del debito, questo si ridurrebbe di circa un 60% stando a certi conteggi, ma TI avrebbe perso il proprio unico asset di pregio. Siamo davvero convinti che la cosa costituirebbe una garanzia per i bondisti di TI ?
Più convincente il discorso che ci sono troppi protagonisti importanti del mondo della finanza che hanno qualcosa da perderci dallo scorporo perché si faccia davvero....
Ultima modifica: