Imark

Forumer storico
Il secondo grafico... anche qui, i veterani del 3D riconosceranno, nella congestione delle linee dei rendimenti che si intravede nella parte bassa del grafico, un accenno di quel fenomeno della compressione dei rendimenti a lungo rilevato fra il 2005 e la prima metà del 2007.
 

Allegati

  • Telebond4.GIF
    Telebond4.GIF
    22,6 KB · Visite: 262

Imark

Forumer storico
Il file in versione integrale, presto disponibile anche sul Ventimaggio gestito da Maino...
 

Allegati

  • Bond_Telecom_Europa_27052009aggiornato.xls
    410 KB · Visite: 155

lorenzo63

Age quod Agis
Ieri l'ennesimo articolo su Plus del Sole 24 ore riguardante il possibile scorporo della rete di Telecom Italia ...

Magari si potrebbe postarlo, e tuttavia, a fronte delle drastiche e continue smentite in merito da parte di Bernabé, si ripete che l'operazione muove dall'assunto di una sua rimozione dall'incarico e dell'inizio di una nuova partita sulla vicenda Telecom giocata dalla politica con Telefonica e le banche... per ora non mi sembra che ce ne siano i presupposti, nonostante la graduale erosione del profilo finanziario di Telecom Italia, che ha sì ridotto il debito in anni recenti da 40 a 34 mld euro, ma ha visto anche una graduale contrazione dei margini e continua ad essere gravata da spese di servizio del debito decisamente elevate (circa 2 mld euro all'anno, secondo l'indicazione del Sole).

Ho letto anche io quell' articolo; francamente ho l' impressione che presto o tardi la scorporeranno, con o senza Bernabè...
La campagna di stampa (perchè oramai penso che si debba parlare di campagna..) sembra davvero una preparazione all' ineludibile...IMHO, chiaramente...
 

Imark

Forumer storico
Ho letto anche io quell' articolo; francamente ho l' impressione che presto o tardi la scorporeranno, con o senza Bernabè...
La campagna di stampa (perchè oramai penso che si debba parlare di campagna..) sembra davvero una preparazione all' ineludibile...IMHO, chiaramente...

Appena la cosa dovesse assumere prospettive concrete di realizzazione, è bene che i bondisti scappino a gambe levate, a qualsiasi costo ... :D
 

lorenzo63

Age quod Agis
Appena la cosa dovesse assumere prospettive concrete di realizzazione, è bene che i bondisti scappino a gambe levate, a qualsiasi costo ... :D

Concordo.

Ed in effetti sto pensando seriamente di mollare le mie TI in pieno gain :)up:) .... stante che poi temo che ci sia alle viste un' altra buriana....

Ma quello che mi dà fastidio sono i regali che gli Italiani fanno a questi signori...Autostrade, regalate in nome di una malintesa europeizzazione, adesso l' unica cosa che esprimono sono le code (quando ancora c'era traffico..) senza un concreto piano di sviluppo che non sia chiaramente con i soldi di Pantalone......
Come mai le fs mi sembra le voglia nessuno???



L' importante è vedere quella insulsa pubblicità della bambina coca cola che preferisce le cose semplici..Mai farsi due domande in piu'...
Credo che la democrazia così come conosciuta, in realtà, stia dimostrando nel mondo occidentale i propri limiti .... è che alle viste non c'è un sitema migliore...Ma è un discorso che è OT...e che porterebbe lontano.
E del resto tornando a TI c'è da osservare che sono interessanti i tempi in cui si è accellerato il discorso scorporo rete: adesso le quotazioni sono parecchio inferiori al nominale quindi ben appetibile e veloce da piazzare..senza poi volere pensare a dietrologie tipo poi aumenti indiscriminati, una volta ceduta la rete...
 

Imark

Forumer storico
Comunque è presto per la fuga da Telecom Italia... ho l'impressione che, finché le cose con il quadro macroeconomico non si saranno sistemate, Bernabé sarà lasciato abbastanza in pace...;)

Il titolo è "Telecom Italia al rebus dell'impasse borsistica".
 

Allegati

  • Telecom Italia bond may 2009 Sole 24h.jpg
    Telecom Italia bond may 2009 Sole 24h.jpg
    168,6 KB · Visite: 117

lorenzo63

Age quod Agis
Mark, toglimi una curiosità: lo volevo postare già da ieri, solo che le dimensioni, in qualsiasi formato (jpeg etc.etc.etc.) superavano i fatidici 150 kb.... 'O come tu fai ?? :)D:D) ...- (in similfiorentino)... - oppure, rientra nei privilegi del mod?
 

Imark

Forumer storico
Mark, toglimi una curiosità: lo volevo postare già da ieri, solo che le dimensioni, in qualsiasi formato (jpeg etc.etc.etc.) superavano i fatidici 150 kb.... 'O come tu fai ?? :)D:D) ...- (in similfiorentino)... - oppure, rientra nei privilegi del mod?

A me li allega senza limiti di peso... stai a vedere che alla fine un privilegio autentico dell'essere mod l'abbiamo trovato... :lol: :lol:
 

Imark

Forumer storico
Ridotto l'outlkook di Vodafone da Fitch: passa a negativo, sulla scorta di un mancato rientro della società nei livelli di leverage (sotto il 2,5x) necessari per supportare stabilmente il rating e della prospettiva per cui fino al 2011-2012 il deleverage atteso difficilmente potrà essere conseguito a causa della riduzione dell'EBITDA della società, tenuto conto comunque che Vodafone è intenzionata a non ridurre il dividendo nel prossimo futuro.

La possizione di liquidità disponibile copre tutte le scadenze debitorie fino a metà 2010, ove in cui vi dovessero essere periodi di scarsa recettività dei mercati obbligazionari alle nuove emissioni.

Rischi di riduzione del rating se il leverage sale sopra il 3x, mentre in caso di riduzione più rapida delle attese verso quota 2,5x l'outlook potrebbe tornare stabile.

Fitch Affirms Vodafone at 'A-', Revises Outlook to Negative

20 May 2009 6:00 AM (EDT)


Fitch Ratings-London-20 May 2009: Fitch Ratings has today affirmed Vodafone Group Plc's ("Vodafone") Long-term Issuer Default ("IDR") and senior unsecured ratings at 'A-' (A minus) and Short-term IDR at 'F2', but changed the outlook on the IDR to Negative from Stable.

The Outlook change reflects concerns that Vodafone's operational performance and cash flow generation will be negatively impacted by continuing recessionary conditions and rising competition in its major markets, as well as at its growing Indian operation. In addition, Fitch notes that Vodafone's Turkish business may take longer than initially expected to turn around. These trends suggest that over the next three years free cash flow generation is likely to be less than has been achieved in recent years, assuming a broadly unchanged dividend payout.

Furthermore, these factors are expected to keep Vodafone's leverage (measured as adjusted net debt/EBITDAR) above 2.5x for the next 2-3 years. Whilst the company's rating is able to tolerate a short term spike in leverage at the current rating level, the Outlook change also reflects the reduced headroom the group has at the 'A-' level.

Since Verizon Wireless is accounted for by Vodafone as an associate, and at present pays only limited dividends, Vodafone's credit metrics (based on either EBITDA and/or FFO) do not benefit from the appreciating value of the potential earnings stream from Verizon Wireless. Fitch acknowledges the value in the Verizon Wireless asset both as a potential source of significant dividends, and that the stake is potentially a monetisable asset. However, the requirement to pay down debt relating to the Alltel acquisition means that the dividend from Verizon Wireless is unlikely to realise its full potential until 2011 at the earliest.

The increased leverage comes at a time when most European mobile operators are revising down their growth estimates. Fitch expects that negative economic pressures in all markets will reduce Vodafone's scope to deleverage organically to below 2.5x until economic recovery ensues. Fitch's current 2.8x leverage metric for Vodafone (based on preliminary figures) is relatively conservative - including the fair value of the Vodafone Essar put option, which increases leverage by approximately 0.2x.

Vodafone is prevented from owning the whole of this stake by current foreign ownership requirements - however, were the option exercised it is clear that part of this stake would need to be resold with the proceeds being used to repay debt in 2011.

In the short term, a downgrade could be triggered by a spike in leverage above 3.0x, or evidence that the group will not meet Fitch's rating case forecast, which sees leverage materially return to a 2.5x metric by March 2012.

Conversely, faster than expected deleveraging, with expectations that the group will continue to delever to below the 2.5x level, is likely to result in a revision of the rating outlook from negative to stable at the current level. Vodafone's liquidity remains very solid with cash and committed borrowing facilities sufficient to cover maturities (including commercial paper) until mid calendar-year 2010
 

lorenzo63

Age quod Agis
A me li allega senza limiti di peso... stai a vedere che alla fine un privilegio autentico dell'essere mod l'abbiamo trovato... :lol: :lol:

....Anche a me all' inizio...temo che il nostro ADMIN (era il periodo foto bellezze und aerei, postati da me e da Gabrio a tonnellate ...:)) ha pensato bene di "porre fine" al libero arbitrio ... (porre fine sequenze iniziali da Apocalipses now :D:D:D)
 

Users who are viewing this thread

Alto