Vediamo di riportare un po su questo monitor con una notizia sulle prossime vicissitudini di Edison, che riguarda direttamente anche Edf, che vorrebbe una svalutazione degli asset (girava anche una notizia di possibile Opa), ed A2A, che secondo altre voci riporterebbe il dividendo dell'esercizio 2010 ai livelli di quello pagato due anni prima (0,09 cent di € per azione).
Edison, Cda su conti 2010 si terrà il prossimo 14 marzo
giovedì 20 gennaio 2011 18:32
Stampa quest’articolo
[
-]
Testo [
+]
MILANO, 20 gennaio (Reuters) - Si terrà il 14 di marzo il Cda di Edison (EDN.MI:
Quotazione) sul bilancio 2010, inizialmente convocato per l'8 di febbraio prossimo, per tenere conto dei progressi dei negoziati in corso nel comparto oil and gas, secondo un comunicato.
Di conseguenza, anche l'assemblea per l'approvazione del bilancio e per il rinnovo delle cariche sociali verrà convocata nella terza decade di aprile.
Il consiglio si terrà quindi a ridosso della scadenza dei patti parasociali che regolano la governance di Foro Buonarate, e oggetto di un aspro scontro fra i francesi di Edf (EDF.PA:
Quotazione) e i soci italiani guidati da A2A (A2.MI:
Quotazione), prevista per settembre, previo rinnovo entro la fine di marzo prossimo.
Questo lasso di tempo ulteriore servirà a capire come evolverà la trattativa con i Paesi produttori sulla rinegoziazione degli onerosi contratti 'take or pay' a lungo termine. Trattative sono in corso con Gazprom, Eni (ENI.MI:
Quotazione), Sonatrach e Qatar petroleum. C'è, inoltre, anche da approvare il piano strategico pluriennale del secondo produttore di energia elettrica italiano.
L'esito delle rinegoziazioni dei contratti è fondamentale per affrontare l'altra spinosa questione che sta contrapponendo i soci di Foro Buonaparte: l'ipotesi di una svalutazione degli asset del gas voluta da Edf (EDF.PA:
Quotazione), ma contrastata dai soci italiani.
(Giancarlo Navach)