Fra le utility di cui non si parla nel 3D c'è la britannica Scottish & Southern Energy (SSE), la quale in realtà avrebbe anche un'emissione in euro dall'estate 2008 (6.125% SSE 2013, ISIN XS0377253405), ma ha soprattutto titoli denominati in GBP.
SSE ha rating A- per S&P ed è stata recentemente riconfermata dall'agenzia in tale rating, con outlook stabile.
Ciò è accaduto nonostante nell'esercio fiscale 2009/2010 (conclusosi a marzo scorso) la sua metrica finanziaria fosse al di sotto degli standard richiesti dal rating, in virtù soprattutto di una stabilità dei flussi di cassa combinatasi ad un accrescimento del debito, con il risultato che il FFO/debt, a fine del suddetto esercizio fiscale, scendeva a quota 16,4% contro il 18% richiesto dal rating corrente di SSE per S&P.
La conferma della A- con outlook stabile è dovuta alla circostanza che S&P si attende un netto miglioramento dei risultati al termine dell'esercizio fiscale corrente (dunque, entro marzo 2011), per effetto di un moderato recupero nei prezzi sul mercato energetico e dei volumi di vendita, di maggiori dividendi generati da partecipazioni azionarie in società terze e di un minore carico fiscale atteso.
SSE, secondo S&P, potrebbe non recuperare nell'immediato il valore di FFO/debt richiesto a conservazione del rating, a causa dei costi connessi all'entrata nella fase operativa di alcuni nuovi progetti, ma con ogni probabilità dovrebbe farlo nel medio termine (che, per l'agenzia, è normalmente rappresentato dai 18-24 mesi coperti dall'outlook).
In tale periodo la società beneficierà - secondo S&P - di un accescimento dei flussi di cassa grazie alle risorse generate dalle proprie attività nel segmento delle energie rinnovabili.
Recentemente, SSE ha emesso un perpetual, che è stato rateato sempre da S&P due livelli al di sotto del rating di lungo termine, in funzione delle caratteristiche del titolo (che è stato ritenuto di intermediate equity content, e dunque valutato come avente per il 50% caratteristiche di debito e per il 50% caratteristiche di equity capital)
Trovate in allegato il commento alla rating action generale e quello alla rateazione del perpetual.