Obbligazioni societarie Monitor Obbligazioni ENEL (2 lettori)

piergj

Forumer attivo
Mannaggia...

Solo oggi ho iniziato a scaricare tutte le enel 2015 dei miei clienti per arbitraggiare sulle nuove.

Purtroppo il lavoro, anzi il nuovo ruolo, che ho mi impedisce di seguire i miei aficionados come prima.....

avevo, a suo tempo, sostenuto il thread sul FOL inerente questo collocamento. ! milione di cucuzzeuri ai miei amici con la promessa che avremmo movimentato a tempo debito. Acqua ne è passata ed ora scarico tutto per ricomprare un poco meno di quanto preso allora.

Ho scaricato anche la tv, magari l'avessi fatto prima.

pensate coloro i quali erano a conoscenza che lo spread di mercato era una sopravvalutazione del Mot (e questo lo sapevamo pure noi) che niente ha a che vedere con gli spread che devi offrire in collocamento. I dati tecnici di ieri erano noti alle Sim delle banche collocatrici. Brave, non me ne aro accorto che avevano iniziato avendere ad inizio settimana. pazienza.

un saluto a tutti
 

Massimo Odiot

Giovane Povero
Ciao Piergj, cosa intendi? Che le nuove Enel 2016 saranno meglio o peggio delle 2015? :-?
Spero comunque che, scaricando le 2015, almeno un piccolo gain tu lo abbia portato a casa! :up:
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Allora, vediamo un po'...

Prendiamo in esame le seguenti emissioni. Le prime tre sono TF con cedola annuale, l'ultima Eur6m +0,85% con cedola semestrale.
Faccio i conti con la funzione TIR.X, sperando di non cappellare coi ratei. Ometto il REL per la TV, visto che potrebbe essere fuorviante.
Nota: come sottolineato da Piergj, in questi giorni i bond enel stanno soffrendo. Probabilmente molti li scaricano per far posto ai nuovi, questo porta gli spread ad allargarsi leggermente.

Enel 12/06/13 4,25% XS0170342868 quota 105,67, REL 2,43%, spread sull'IRS3y 0,48%
Enel 14/01/15 5,25% IT0004292683 quota 108,00, REL 3,42%, spread sull'IRS5y 0,88%
Enel 12/06/18 4,75% XS0170343247 quota 105,94, REL 3,89%, spread sull'IRS8y 0,74%
Enel 14/01/15 Eur6m+0,85% IT0004292691 quota 101,08, spread sull'IRS5y 0,40%


Possiamo notare che la 2015 ha uno spread maggiore di 40pb rispetto alle altre. Questo in parte è dovuto al fatto che per il retail comprare sopra la pari è fiscalmente penalizzante (si generano minus che vanno compensate), ma anche considerando il rendimento netto vs IRS di riferimento, la 2015 è leggermente vantaggiosa. Che sia dovuto al braccino corto del retail quando i prezzi vanno molto oltre la pari? ;)

Comunque, tornando in topic, le nuove arrivate pagheranno spread compresi tra 0,65% ed 1,20%.
Per quel che riguarda il caso di spread minimo, prendendo l'IRS6y di oggi ed ipotizzando emissione alla pari avremmo cedole al 3,43%. E' interessante vedere che, proprio per il discorso fiscale, ragionando al netto lo spread vs l'IRS di riferimento è appena un filo inferiore a quello della 2015, rendendola così equivalente per chi non si senta sicuro di poter compensare le minusvalenze che la 2015 genererebbe a scadenza. Per cui, il bond sul mercato dovrebbe per lo meno tenere la pari (se usiamo il 2015 come benchmark) o puntare verso i 101 se prendiamo a riferimento il 2013.

Nel 2007 poi Enel aveva deciso a fine collocamento di pagare la parte alta della forchetta (che all'epoca, se non ricordo male era 0,40-0,90), se lo facesse anche questa volta il bond diventerebbe veramente molto interessante, con un prezzo atteso tra i 102 ed i 104 :yes:

Analogo discorso vale per il TV, per il quale penso non sia eretico ipotizzare un prezzo post-collocamento intorno a 101 (che con spread minimo corrisponde ad IRS6y +0,40) e 104,5 (che con spread massimo corrisponde sempre ad IRS6y +0,40)

Per me sono da buy entrambe, anche se temo che il riparto sarà pesante... :(
 
Ultima modifica:

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Ovviamente i numeri sopra vanno presi cum grano salis. Il prezzo teorico per la TV 2016 è allineato a quello per la TV 2015 (anche in condizioni di spread inferiore) perché con tassi attesi in crescita il titolo nuovo paga cedole per un anno in più, in cui il mercato si aspetta che siano più alte. Non è affatto detto che il retail che comprerà la pensi così, per cui è possibilissimo (anzi, mi verrebbe da dire probabile) che la 2015 continui a quotare più alto soprattutto se lo spread fosse ai minimi :)
 

The Beast

Rating? No grazie!
cmq oltre alle ENEL TV stanno scaricando anche le ENI TV...
avvalorando la tesi di "fare spazio nel ptf"
e "ci aspettiamo golosità"
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Una forte adesione è il migliore auspicio per l'apprezzamento sul mercato.
Peccato che si accompagni spesso ad un forte riparto :(
Qualcuno ricorda com'era andata nel 2007? Avevo appena iniziato a seguire il fol...
 

The Beast

Rating? No grazie!
Una forte adesione è il migliore auspicio per l'apprezzamento sul mercato.
Peccato che si accompagni spesso ad un forte riparto :(
Qualcuno ricorda com'era andata nel 2007? Avevo appena iniziato a seguire il fol...

a me pare che mi diedero tutto quanto, sia a me che ai miei.
Riparto pesante per le ENI scorse, tuttavia
 

samantaao

Forumer storico
Una forte adesione è il migliore auspicio per l'apprezzamento sul mercato.
Peccato che si accompagni spesso ad un forte riparto :(
Qualcuno ricorda com'era andata nel 2007? Avevo appena iniziato a seguire il fol...

x l'enel ci fu poco riparto mi sembra che me ne diedero 9 su 10 o qualcosa del genere, ma con i tassi di adesso... secondo me sarà una storia tipo eni

ps grazie mille per la disamina:up:
 

saverio1973

BOND SUB.
Allora, vediamo un po'...

Prendiamo in esame le seguenti emissioni. Le prime tre sono TF con cedola annuale, l'ultima Eur6m +0,85% con cedola semestrale.
Faccio i conti con la funzione TIR.X, sperando di non cappellare coi ratei. Ometto il REL per la TV, visto che potrebbe essere fuorviante.
Nota: come sottolineato da Piergj, in questi giorni i bond enel stanno soffrendo. Probabilmente molti li scaricano per far posto ai nuovi, questo porta gli spread ad allargarsi leggermente.

Enel 12/06/13 4,25% XS0170342868 quota 105,67, REL 2,43%, spread sull'IRS3y 0,48%
Enel 14/01/15 5,25% IT0004292683 quota 108,00, REL 3,42%, spread sull'IRS5y 0,88%
Enel 12/06/18 4,75% XS0170343247 quota 105,94, REL 3,89%, spread sull'IRS8y 0,74%
Enel 14/01/15 Eur6m+0,85% IT0004292691 quota 101,08, spread sull'IRS5y 0,40%

Possiamo notare che la 2015 ha uno spread maggiore di 40pb rispetto alle altre. Questo in parte è dovuto al fatto che per il retail comprare sopra la pari è fiscalmente penalizzante (si generano minus che vanno compensate), ma anche considerando il rendimento netto vs IRS di riferimento, la 2015 è leggermente vantaggiosa. Che sia dovuto al braccino corto del retail quando i prezzi vanno molto oltre la pari? ;)

Comunque, tornando in topic, le nuove arrivate pagheranno spread compresi tra 0,65% ed 1,20%.
Per quel che riguarda il caso di spread minimo, prendendo l'IRS6y di oggi ed ipotizzando emissione alla pari avremmo cedole al 3,43%. E' interessante vedere che, proprio per il discorso fiscale, ragionando al netto lo spread vs l'IRS di riferimento è appena un filo inferiore a quello della 2015, rendendola così equivalente per chi non si senta sicuro di poter compensare le minusvalenze che la 2015 genererebbe a scadenza. Per cui, il bond sul mercato dovrebbe per lo meno tenere la pari (se usiamo il 2015 come benchmark) o puntare verso i 101 se prendiamo a riferimento il 2013.

Nel 2007 poi Enel aveva deciso a fine collocamento di pagare la parte alta della forchetta (che all'epoca, se non ricordo male era 0,40-0,90), se lo facesse anche questa volta il bond diventerebbe veramente molto interessante, con un prezzo atteso tra i 102 ed i 104 :yes:

Analogo discorso vale per il TV, per il quale penso non sia eretico ipotizzare un prezzo post-collocamento intorno a 101 (che con spread minimo corrisponde ad IRS6y +0,40) e 104,5 (che con spread massimo corrisponde sempre ad IRS6y +0,40)

Per me sono da buy entrambe, anche se temo che il riparto sarà pesante... :(


UP :D:):up:
 

Users who are viewing this thread

Alto