Obbligazioni societarie Monitor Obbligazioni ENEL (2 lettori)

piergj

Forumer attivo
Ciao Piergj, cosa intendi? Che le nuove Enel 2016 saranno meglio o peggio delle 2015? :-?
Spero comunque che, scaricando le 2015, almeno un piccolo gain tu lo abbia portato a casa! :up:


il mercato retail (il MOT per intenderci) è facilmente gestibile a rialzo.

Se vuoi mantenere i prezzi innaturalmente elevati (di una obbligazione da collocare al Retail) la collochi tramite sportelli bancari : clientela affidabile, non traders, che tiene sino a scadenza . Così l'emittente (se ha intenzione di rimodulare il proprio debito consolidando parecchi prestiti obbligazionari in luogo ai prestiti bancari sindacati) si guadagna una fama di titoli solidi e a prezzi sempre stabili e sostenuti.

ovvio che gli operatori finanziari , di livello, si interessano poco al Mot, ma in sede di collocamento (3 miliardi non sono bazzecole) richiedono anche investitori istituzionali pretendono spreads decenti, attenzione non reali ma decenti. Sanno benissimo che i prezzi sono gonfiati ma per la parte "ferma" del loro stock obbligazionario ci sta anche una Eni o una Enel al MOT.

capito perchè bisogna sottoscrivere sti titoli ?

Non sono affari puri, non hanno rendimenti elevati ma inevitabilmente i prezzi di realizzo saranno sempre elevati.

A parte nei giorni antecedenti il collocamento, dove gli affamati arbitraggisti si attaccano anche ai cents....per fortuna io sono ricco di famiglia e non devo pensare a ste cose ma solo a divertirmi!

PS Si , hanno tutti chiuso in gain...erano quelle da collocamento PMC 99,3 per il fisso e 100 per il variabile
 

samantaao

Forumer storico
il mercato retail (il MOT per intenderci) è facilmente gestibile a rialzo.

Se vuoi mantenere i prezzi innaturalmente elevati (di una obbligazione da collocare al Retail) la collochi tramite sportelli bancari : clientela affidabile, non traders, che tiene sino a scadenza . Così l'emittente (se ha intenzione di rimodulare il proprio debito consolidando parecchi prestiti obbligazionari in luogo ai prestiti bancari sindacati) si guadagna una fama di titoli solidi e a prezzi sempre stabili e sostenuti.

ovvio che gli operatori finanziari , di livello, si interessano poco al Mot, ma in sede di collocamento (3 miliardi non sono bazzecole) richiedono anche investitori istituzionali pretendono spreads decenti, attenzione non reali ma decenti. Sanno benissimo che i prezzi sono gonfiati ma per la parte "ferma" del loro stock obbligazionario ci sta anche una Eni o una Enel al MOT.

capito perchè bisogna sottoscrivere sti titoli ?

Non sono affari puri, non hanno rendimenti elevati ma inevitabilmente i prezzi di realizzo saranno sempre elevati.

A parte nei giorni antecedenti il collocamento, dove gli affamati arbitraggisti si attaccano anche ai cents....per fortuna io sono ricco di famiglia e non devo pensare a ste cose ma solo a divertirmi!

PS Si , hanno tutti chiuso in gain...erano quelle da collocamento PMC 99,3 per il fisso e 100 per il variabile

credi che anche questa volta sia un buon affare prenderle in collocamento?
 

saverio1973

BOND SUB.
MF Dow Jones 12.02 13:27 - Enel: Conti, in questa fase nostro bond e' un porto sicuro


ROMA (MF-DJ)--"In questo momento i mercati finanziari richiedono un titolo come la nostra obbligazione che puo' rappresentare un porto sicuro per tutti gli investitori, offrendo rendimenti di notevole interesse". Il prestito e' offerto sia a tasso fisso sia a tasso variabile con rendimenti compresi tra 65 e 125 punti base rispettivamente al di sopra del mid swap e dell'Euribor a sei mesi.
Fulvio Conti, amministratore delegato e direttore generale di Enel, si rivolge, su Youtube, al popolo dei risparmiatori per presentare con questo originale mezzo di comunicazione il prestito obbligazionario da 2 miliardi di euro sottoscrivibile in banca da lunedi' prossimo con un lotto mimino da duemila euro.
"E' la prima emissione paneuropea di un'azienda italiana - sottolinea Conti - che va oltre i confini nazionali e dedica l'offerta anche alle famiglie di Francia, Belgio, Lussemburgo, Germania; siamo confidenti che questa iniziativa avra' un buon successo perche' il nome e la solidita' della nostra azienda si sono affermati non soltanto nel nostro Paese ma anche nel resto d'Europa".
L'emissione obbligazionaria Enel, prosegue Conti, "e' uno strumento importante per favorire il percorso di crescita dell'azienda: il nostro rendimento sul capitale investito continua ad essere molto alto, nonostante la crisi finanziaria ed economica che ancora attanaglia il sistema economico mondiale; evidentemente abbiamo le capacita' per gestire il nostro debito che e' stato contratto per finanziare la grande espansione internazionale della societa'". "Oggi Enel - conclude Conti nel suo messaggio affidato alla rete - ha un mix di generazione e una presenza sui mercati del mondo che ci permettono di migliorare ulteriormente i nostri risultati, anche in un periodo di crisi economica". com/pev
(END) Dow Jones Newswires
February 12, 2010 07:27 ET (12:27 GMT)
© 2010 MF-Dow Jones News Srl.
 
Sottoscrizione presso ufficio postale

:ciao: VORREI SAPERE SE I BOND ENEL POSSONO ESSERE SOTTOSCRITTI PRESSO GLI UFFICI POSTALI............GRAZIE
 
Ultima modifica:

CheSbanca

Nuovo forumer
Fineco le colloca ma soltanto tramite promotore, per via dell'inibizione al collocamento online. A partire da lunedì prossimo 15 febbraio. Fonte: il mio promotore e call centre fineco
 

woolloomooloo

Forumer storico
Fineco le colloca ma soltanto tramite promotore, per via dell'inibizione al collocamento online. A partire da lunedì prossimo 15 febbraio. Fonte: il mio promotore e call centre fineco

faccio una domanda un pochino fuori tema: come funziona la relazione con il promotore Fineco? io non l'ho attivata sul mio conto; se l'attivo e tramite lui sottoscrivo i bond, poi posso disattivarla o questo continuerà a tempestarmi di 'proposte'?
:-?
 

CheSbanca

Nuovo forumer
faccio una domanda un pochino fuori tema: come funziona la relazione con il promotore Fineco? io non l'ho attivata sul mio conto; se l'attivo e tramite lui sottoscrivo i bond, poi posso disattivarla o questo continuerà a tempestarmi di 'proposte'?
:-?

Il mio, non giovanissimo, mi ha fatto qualche proposta di fondi la prima volta ma poi ha smesso. Se non lo interpello io, non si fa vivo. Se ho voglia o bisogno vado nel suo ufficio pervio appuntamento, altirmenti comunichiamo via mail. In sintesi: non è affatto invadente. Penso che se chiarisci all'inizio i tuoi obiettivi, lui si adegui. In ogni modo per interrompere il rapporto col promotore, basta una raccomandata, con lui non devi parlare perciò nessun imbarazzo se non lo vuoi più. Certo immagino che ciascun promotore abbia il suo proprio stile. Il mio mi ha dato qualche consiglio che ho seguito con soddisfazione e qualche altro che nno mi convinceva e non l'ho seguito. Indicazioni seguite e andate male nessuna.
Preciso che erano indicazioni di obbligazioni, quindi non credo abbia commissioni sue come magari su fondi. In ogni modo al cliente l'attività del promotore non viene a costare nulla rispetto al fai da te. Il mio consiglio è: se hai una tua linea e sei solito decidere con la tua testa, prendilo e consideralo una fonte in più di informazioni e non la bibbia. Se poi ti ci trovi male, fai presto a disdire.
 

balcarlo

proudly a senior
Il rendimento dei bonds credo verrà recepito molto attraente dai piccoli risparmiatori............prevedo un gran successo dell'offerta.........soprattutto per il titolo a tasso fisso............ci si butteranno probabilmente anche i reduci dei bot a zero............speriamo non si vada al riparto..............
 

reno

Guest
Il rendimento dei bonds credo verrà recepito molto attraente dai piccoli risparmiatori............prevedo un gran successo dell'offerta.........soprattutto per il titolo a tasso fisso............ci si butteranno probabilmente anche i reduci dei bot a zero............speriamo non si vada al riparto..............

Comparazione con titoli non strutturati di similare durata
BTP 3,75% ENEL 4% OBBLIGAZIONI
(IT0004019581)* (XS0452187759)* (
1) DEL PRESTITO
A TASSO FISSO
Scadenza
01/08/2016 14/09/2016 05/03/2016
SCENARIO 1
Tasso di rendimento annuo lordo effettivo a scadenza
3,263% 3,725% 3,128%
SCENARIO 2
Tasso di rendimento annuo lordo effettivo a scadenza
3,263% 3,725% 3,378%
SCENARIO 3
Tasso di rendimento annuo lordo effettivo a scadenza
3,263% 3,725% 3,628%
(*) Fonte: Bloomberg rilevato in data 5 febbraio 2010.
(1) Prestito O
Comparazione con titoli non strutturati di similare durata
CCT ENEL OBBLIGAZIONI
(IT0004518715) (*) (XS0306644930) (*) (
1) DEL PRESTITO
A TASSO
VARIABILE
Scadenza
01/07/2016 20/06/2014 05/03/2016
SCENARIO 1
Tasso di rendimento annuo lordo effettivo a scadenza
1,186% 1,194% 1,412%
SCENARIO 2
Tasso di rendimento annuo lordo effettivo a scadenza
1,186% 1,194% 1,644%
SCENARIO 3
Tasso di rendimento annuo lordo effettivo a scadenza
1,186% 1,194% 1,951%
(*) Fonte: Bloomberg; rilevato in data 5 febbraio 2010.
(1) Prestito Obbligazionario quotato sulla Borsa Irlandesebbligazionario, emesso da Enel Finance International S.A e garantito da Enel, quotato sulla Borsa Irlandese

Estratto del prospetto originale ENEL

Considerato come base di calcolo prezzo 99,98 - Se così fosse non sembra proprio una gran cosa - se il prezzo si avvicinasse a 99 sarebbe più appetibile - ma si saprà soltanto 5 giorni prima della chiusura dell'offerta,cosi' se aspetti ad aderire finisce che non becchi nulla. Che fare?
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Il rendimento dei bonds credo verrà recepito molto attraente dai piccoli risparmiatori............prevedo un gran successo dell'offerta.........soprattutto per il titolo a tasso fisso............ci si butteranno probabilmente anche i reduci dei bot a zero............speriamo non si vada al riparto..............
Concordo. Di questi tempi, un 3,50-4% da un buon emittente è molto appetibile per il retail e in passato i collocamenti Enel hanno fatto bene sul mercato.
Prevedo grossa richiesta... ;)
 

Users who are viewing this thread

Alto