Obbligazioni societarie Monitor Obbligazioni ENEL (1 Viewer)

saverio1973

BOND SUB.
Io credo che il bond enel verrà emesso con uno spread almeno pari a 0,80 stesso delle ENEL OTC. Ricordiamoci che questo bond è anche offerto ai retail esteri e quindi Enel deve fare bella figura anche all'estero oltre al fatto che non conclude le sue emissioni obbligazionarie con questo bond. Un saluto
 

clary

Forumer attivo
bond enel

Cariparma - aderisce e può sottoscrivemi il bond in questione.
Ho 50k su un loro bond, sottoscritto ad ottobre 2009 in scadenza ad ottobre 2010 (ISIN IT0004380108).
Pensavo di venderlo e di mettere 30k sul bond enel TF per poi rivenderlo ad un prezzo maggiore (sperando che avvenga) sul MOT.
20k volevo investirli, secondo consigli presi su MF, nel bond E.on scadenza 2016 con rendimento lordo del 3,36% (XS0408095387) oppure nel bond Deutsche Telekom Int. Fin scadenza 2017 che rende il 4,04% (DE000A0T5X07).

Consigli in merito ?
 

clary

Forumer attivo
TROVATO IN RETE:
Bond Enel: vale la pena sottoscrivere?
12-02-2010
Enel lancia due emissioni obbligazionarie riservate ai piccoli risparmiatori: una è a tasso fisso e l'altra a tasso variabile. Quest'ultima non è interessante. La prima non è male, ma sul mercato si trova di meglio.
Investimento minimo: 1.000 euro
Da lunedì 15 febbraio fino al 26 febbraio è possibile sottoscrivere le nuove obbligazioni a tasso fisso Enel TF 2010-2016 e quelle a tasso variabile Enel TV 2010-2016, entrambe della durata di 6 anni. L'investimento minimo è di 2.000 euro, pari a due obbligazioni da 1.000 euro. Entrambi i bond, terminato il processo di collocamento, verranno quotate a Piazza Affari sul segmento Mot.
Le cedole, e il prezzo di collocamento del bond a tasso fisso, non sono note. Basandoci sulle indicazioni fornite nel prospetto informativo abbiamo però fatto delle ipotesi (i dettagli sono in nota alla tabella).
Tasso fisso: dal 2,86% al 3,87% netto
Nel migliore dei casi, prezzo di collocamento pari a 99,1 e cedola lorda del 4,25%, il bond renderà il 3,87% netto dalle tasse (4,42% lordo). Nella peggiore delle ipotesi, prezzo di collocamento pari a 99,9 e cedola lorda del 3,25%, il rendimento netto sarà pari al 2,86% netto (3,27% lordo). Non ci sono commissioni di sottoscrizione. Qual è il rendimento più probabile? Secondo noi, tenendo conto del fatto che probabilmente la domanda sarà elevata, dovrebbe essere intorno al 3,3% netto (3,78% lordo). Vale la pena?
La durata non è un problema: è solo di poco inferiore a quella che consigliamo per le obbligazioni in euro (7-10 anni). E come rendimento? Secondo l'agenzia Moody, Enel ha un rating - giudizio sull'affidabilità del pagatore - di A2 (il nostro "discreta"). È lo stesso rating dello Stato greco i cui titoli di Stato a 6 anni rendono ancora oggi, nonostante le voci di "salvataggio" il 4,89%: ben più di quanto il bond Enel possa rendere nella migliore delle ipotesi. Chi non ha già titoli greci per il 20% del portafoglio, compri questi ultimi e lasci stare l'obbligazione Enel.
Gli altri possono invece sottoscriverla. Il rendimento è superiore o in linea con quello di bond di pari scadenza di società con rating lievemente inferiore a Enel: le obbligazioni di Atlantia, Veolia e A2A (A3 secondo Moody) rendono acquistate sul mercato, rispettivamente il 2,96%, 2,92% e 3,55% netto da tasse e spese d'acquisto dello 0,5%. Un BTp di pari durata rende il 2,60% netto (il rating dello Stato è "ottimo"). Inoltre l'obbligazione Enel con scadenza settembre 2016 scambiata a Piazza Affari, se acquistata oggi, al netto di tasse e commissioni d'acquisto, rende il 3,03% (investimento minimo 50.000 euro). Ricordatevi di andare in banca al più presto: il periodo di sottoscrizione, in caso di elevata domanda, potrebbe essere accorciato.
Tasso variabile: una scommessa sull'euribor
Sconsigliamo invece di sottoscrivere l'obbligazione a tasso variabile. Il bond staccherà una cedola semestrale pari al tasso euribor a 6 mesi, oggi l'1%, più un extra rendimento tra lo 0,65% e l'1,25%. Per chi vuole tenerla per 6 anni, il rendimento, facendo un'ipotesi di crescita del tasso euribor dello 0,2% ogni semestre, dovrebbe essere in linea con quello del BTp, che però vi garantisce quel rendimento.
Un investimento a tasso variabile va però valuatato sul breve periodo, quello di durata delle cedole: 6 mesi. Anche in questo caso il bond Enel non è interessante. Il rendimento, tenendo conto che dovrete rivenderlo sul mercato pagando quindi le commissioni bancarie, sarà intorno, proprio ad andar bene, allo 0,5% netto. Pur non considerando i conti deposito che offrono tassi promozionali per nuovi clienti, sul mercato c'è di meglio: il Rendimax vi offre sulla stessa durata un rendimento dello 0,81%. È vero che questo tasso lo decide la banca, ma bene o male segue sempre l'andamento del mercato. È vero che Banca Ifis, che è dietro al Rendimax, ha un rating inferiore a quello di Enel, ma comunque siete coperti dal fondo interbancario di tutela dei depositi fino a 103.291,38 euro. Inoltre tenente conto che col conto di deposito prelevate e versate quando volete senza spese.
ENEL A TASSO FISSO: IPOTESI DI RENDIMENTO Cedola lorda presuntaPrezzo di collocamento: 99,1Prezzo di collocamento: 99,5Prezzo di collocamento: 99,93,25%2,99%2,92%2,86%3,45%3,16%3,1%3,03%3,55%3,25%3,19%3,12%3,65%3,34%3,27%3,21%3,75%3,43%3,36%3,29%3,85%3,52%3,45%3,38%3,95%3,6%3,54%3,47%4,05%3,69%3,62%3,56%4,25%3,87%3,8%3,73%
Rendimenti annui netti da tasse. La cedola lorda presunta è stata calcolata facendo tre ipotesi di tasso mid swap a 6 anni: 2,8% (valore attuale), 2,6%, 3%. A ciascuna di queste tre ipotesi è stato sommato il valore massimo, minimo e intermedio del margine di rendimento aggiuntivo definito per l'emissione, rispettivamente lo 0,65%, 0,95% e 1,25%. Il prospetto informati-vo precisa che il prezzo di collocamento sarà compreso tra 99 e 100.
 

balcarlo

proudly a senior
in banca mi hanno detto che praticamente hanno gia' sottoscritto tutta la parte del bond messa a loro disposizione e che prevedono di chiudere gia domani...
ma non mi hanno saputo dire se si va o no al riparto ..
se fosse cosi' non dovrebbe esserci riparto giusto ..
qualcuno e' meglio informato -
grazie

Addirittura.............esaurite già il primo giorno?.............
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
la tf-2016 con spread minimo si collocherebbe a metà tra il rendimento dell'attuale 2015 e 2018... prevedo spread molto basso al limite inferiore della forchetta :down: a meno che nei prox giorni non avvenga un "crollo" delle 2 già quotate, ed allora si potrebbe pensare di entrare aspettando una ripresa delle quotazioni a livello pre-emissione

Guarda, personalmente sono fiducioso sulla quotazione di questi titoli. Colgo l'occasione per correggere il mio post di venerdì, perché mi sono reso conto di aver leggermente cappellato i conti con il TV (evidenzio la correzione in rosso, nel quote). I conti sono sempre riferiti ad IRS e quotazioni di venerdì, ora non ho tempo per prendere quelle aggiornate :(

Allora, vediamo un po'...

Prendiamo in esame le seguenti emissioni. Le prime tre sono TF con cedola annuale, l'ultima Eur6m +0,85% con cedola semestrale.
Faccio i conti con la funzione TIR.X, sperando di non cappellare coi ratei. Ometto il REL per la TV, visto che potrebbe essere fuorviante.
Nota: come sottolineato da Piergj, in questi giorni i bond enel stanno soffrendo. Probabilmente molti li scaricano per far posto ai nuovi, questo porta gli spread ad allargarsi leggermente.

Enel 12/06/13 4,25% XS0170342868 quota 105,67, REL 2,43%, spread sull'IRS3y 0,48%
Enel 14/01/15 5,25% IT0004292683 quota 108,00, REL 3,42%, spread sull'IRS5y 0,88%
Enel 12/06/18 4,75% XS0170343247 quota 105,94, REL 3,89%, spread sull'IRS8y 0,74%
Enel 14/01/15 Eur6m+0,85% IT0004292691 quota 101,08, spread sull'IRS5y 0,48%


Possiamo notare che la 2015 ha uno spread maggiore di 40pb rispetto alle altre. Questo in parte è dovuto al fatto che per il retail comprare sopra la pari è fiscalmente penalizzante (si generano minus che vanno compensate), ma anche considerando il rendimento netto vs IRS di riferimento, la 2015 è leggermente vantaggiosa. Che sia dovuto al braccino corto del retail quando i prezzi vanno molto oltre la pari? ;)

Comunque, tornando in topic, le nuove arrivate pagheranno spread compresi tra 0,65% ed 1,20%.
Per quel che riguarda il caso di spread minimo, prendendo l'IRS6y di oggi ed ipotizzando emissione alla pari avremmo cedole al 3,43%. E' interessante vedere che, proprio per il discorso fiscale, ragionando al netto lo spread vs l'IRS di riferimento è appena un filo inferiore a quello della 2015, rendendola così equivalente per chi non si senta sicuro di poter compensare le minusvalenze che la 2015 genererebbe a scadenza. Per cui, il bond sul mercato dovrebbe per lo meno tenere la pari (se usiamo il 2015 come benchmark) o puntare verso i 101 se prendiamo a riferimento il 2013.

Nel 2007 poi Enel aveva deciso a fine collocamento di pagare la parte alta della forchetta (che all'epoca, se non ricordo male era 0,40-0,90), se lo facesse anche questa volta il bond diventerebbe veramente molto interessante, con un prezzo atteso tra i 102 ed i 104 :up:

Analogo discorso vale per il TV, per il quale penso non sia eretico ipotizzare un prezzo post-collocamento intorno a 100,5 (che con spread minimo corrisponde ad IRS6y +0,40) e 103,5 (che con spread massimo corrisponde sempre ad IRS6y +0,40)

Per me sono da buy entrambe, anche se temo che il riparto sarà pesante... :(
 

samantaao

Forumer storico
Non so se sono esaurite ma in una banca importante mi hanno detto che i terminali sono letteralmente andati in tilt per l'iscrizione della sottoscrizione.
Mah :lol::eek:

in banca mi hanno detto che praticamente hanno gia' sottoscritto tutta la parte del bond messa a loro disposizione e che prevedono di chiudere gia domani...
ma non mi hanno saputo dire se si va o no al riparto ..
se fosse cosi' non dovrebbe esserci riparto giusto ..
qualcuno e' meglio informato -
grazie

arriva l'estate più calda degli ultimi 100 anni

ps io non lo so, la mia era una battuta
comunque se la domanda supera l'offerta credo che il riparto sia inevitabile, a meno che non chiudano in anticipo, ma non credo che gli convenga dopo tutta la pubblicità che hanno fatto
 

Users who are viewing this thread

Alto