Obbligazioni societarie Monitor Obbligazioni ENEL (2 lettori)

vegar

Forumer storico
Be' ovviamente dipende dagli importi e dalle commissioni. Con una banca on-line se hai più di 5000 di nominale forse già sarebbe conveniente anche per l'investitore, non solo per la banca.




Isin esatto.

Ovviamente non fidatevi ciecamente di me.
Controllate che tutto quello che ho scritto sia giusto.

Si è un eur 6m + 0,8 ed effettivamente è strano che sia quotato addirittura meno (poco me sempre meno).
Teoricamente il mercato dovrebbe accorgersene prima o poi :D
 

vegar

Forumer storico
Si è un eur 6m + 0,8 ed effettivamente è strano che sia quotato addirittura meno (poco me sempre meno).
Teoricamente il mercato dovrebbe accorgersene prima o poi :D

Ad oggi il nostro enel continua a salire:

Contratti Intraday di Enel Tv 2010-2016 - Borsa Italiana :D

L'altro continua a salire ma sta sempre sotto :lol:

ENEL-07/15 IND | Azioni | Obbligazioni | MOT | Quotazioni | Grafici | News | Isin: IT0004292691 - Teleborsa

Attualmente li ho ancora tutti e due in portafoglio e credo che li terrò ancora un pò :D
 

Ryuzaki

Nuovo forumer
TV Enel 2016 vs Rendimax vincolato 6m

Stavo facendo questo ragionamento:
attualmente rendimax vincolato 6mesi da' 1,83 netto annuo, quindi 0.91 netto semestrale.
la cedola semestrale del bond enel 2016 legato all'euribor 6m è 0.967 lordo (0.85 netto).

praticamente per piccoli importi (5k, 10k) sono uguali.
Se euribor aumenta un poco, anche il conto deposito dovrebbe adeguare (rendimax di recente e' aumentato di 0,25%, ma i tassi BCE sono rimasti INVARIATI :rolleyes:)

Io mi chiedo allora perché prendere TV enel se ho le stesse performance con Rendimax vincolato 6 mesi (facciamo la scimmietta e rinnoviamo ogni 6 mesi), ma rendimax non ha rischio prezzo (come se enel quotasse sempre 100, e ovviamente 0 commissioni per il rinnovo).

In sostanza, in questo momento di tassi bassi capisco puntare su un decennale 4% BTP, ma non capisco perché prendere un 6ennale TV quando il conto deposito segue (o dovrebbe seguire) sia l'euribor che i tassi bce (in caso di aumento tassi anche l'eurobor salirebbe un po? :-? c'era la discussione CCTeu vs CCT vecchi)
 

Imark

Forumer storico
Stavo facendo questo ragionamento:
attualmente rendimax vincolato 6mesi da' 1,83 netto annuo, quindi 0.91 netto semestrale.
la cedola semestrale del bond enel 2016 legato all'euribor 6m è 0.967 lordo (0.85 netto).

praticamente per piccoli importi (5k, 10k) sono uguali.
Se euribor aumenta un poco, anche il conto deposito dovrebbe adeguare (rendimax di recente e' aumentato di 0,25%, ma i tassi BCE sono rimasti INVARIATI :rolleyes:)

Io mi chiedo allora perché prendere TV enel se ho le stesse performance con Rendimax vincolato 6 mesi (facciamo la scimmietta e rinnoviamo ogni 6 mesi), ma rendimax non ha rischio prezzo (come se enel quotasse sempre 100, e ovviamente 0 commissioni per il rinnovo).

In sostanza, in questo momento di tassi bassi capisco puntare su un decennale 4% BTP, ma non capisco perché prendere un 6ennale TV quando il conto deposito segue (o dovrebbe seguire) sia l'euribor che i tassi bce (in caso di aumento tassi anche l'eurobor salirebbe un po? :-? c'era la discussione CCTeu vs CCT vecchi)

La differenza sta forse nel fatto che il bond TV lo puoi vendere in ogni momento ai corsi di mercato, il suo rendimento non è collegato ad impegni a detenerlo.

Al di là di questo, convengo sull'osservazione per cui nella fase attuale, se si guarda al rendimento, non ci sono molte differenze.

Un altro aspetto - tenuto conto che si tratta di strumenti differenti, uno un titolo di debito, l'altro una remunerazione su di un deposito - è il fattore di rischi correlato ad entrambi: per paradosso, oggi le banche sono vissute come relativamente poco sicure, sebbene si cercherà di preservare la liquidità lì depositata da terzi anche in caso di crisi finanziarie disastrose; le utility invece, valutate come emittenti di titoli di debito, sono considerate al top come solidità.
 

Ryuzaki

Nuovo forumer
Vendere il TV ai corsi di mercato secondo me è uno svantaggio perché con questi bassi rendimenti, basta che scenda di 0,5 e ti sei fumato una cedola (6mesi). Laddove il rendimax vincolato ogni 6 mesi è ready liquido pulito.
:ciao:
 
La differenza sta forse nel fatto che il bond TV lo puoi vendere in ogni momento ai corsi di mercato, il suo rendimento non è collegato ad impegni a detenerlo.

Al di là di questo, convengo sull'osservazione per cui nella fase attuale, se si guarda al rendimento, non ci sono molte differenze.

Un altro aspetto - tenuto conto che si tratta di strumenti differenti, uno un titolo di debito, l'altro una remunerazione su di un deposito - è il fattore di rischi correlato ad entrambi: per paradosso, oggi le banche sono vissute come relativamente poco sicure, sebbene si cercherà di preservare la liquidità lì depositata da terzi anche in caso di crisi finanziarie disastrose; le utility invece, valutate come emittenti di titoli di debito, sono considerate al top come solidità.
Ciao,queste Enel tv le ho in portafoglio,mi sono state consigliate dal consulente della banca,ora che comincio a capire qualcosina in più non le ricomprerei mai,tu cosa ne pensi?
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Il consiglio in sè non è stato malvagio (facendo il paragone con tante porcherie rifilate dai consulenti ai clienti, direi che sei stata trattata con i guanti bianchi).
Certo, in periodo di tassi ai minimi storici è difficile che un titolo TV possa offrire rese esaltanti ;) però è una considerazione che vale per qualsiasi emissione indicizzata all'euribor.
In alternativa avrebbe potuto farti orientare sul bond TF 3,6% emesso sempre da Enel negli stessi giorni, con cedole un filo più sostanziose a rischio però di perderci in conto capitale in caso di aumento dei tassi... insomma, alle solite il pasto gratis non c'è, la sfera di cristallo nemmeno e tante cose si sanno soltanto col senno del poi.
Come dicevo, poteva andarti ben peggio :D
Sul confronto Enel TV vs Rendimax: concordo con quanto detto da Mark, ribadisco soltanto che il rendimax non è svicolabile prima della scadenza (e gli altri CD prevedono la perdita dell'interesse maturato), per cui in campana all'acquisto ;)
 
Ho anche le Enel tasso fisso,una cosa ti volevo chiedere,in questo periodo i tassi variabili rendono pochissimo,però il consulente me li fa comprare lo stesso per bilanciare il portafoglio.io gli investimenti li porto sempre a scadenza,quindi non mi interessano le perdite in conto capitale visto che mi rimborsano sempre a 100,quindi perchè questi tassi variabili me li devo pappare comunque?
 

Imark

Forumer storico
Ciao,queste Enel tv le ho in portafoglio,mi sono state consigliate dal consulente della banca,ora che comincio a capire qualcosina in più non le ricomprerei mai,tu cosa ne pensi?

Ciao, in realtà, non sono così male, nel senso che in un portafoglio titoli articolato un po' di tasso variabile va inserito, visto che nessuno sa dirti dove saranno i tassi da qui a 12 mesi e l'emittente è adatto a chi non ha un profilo di rischio alto...

Certo, se nel tuo portafoglio figurano solo queste Enel, saresti stata consigliata con leggerezza... ;)
 

Imark

Forumer storico
Ho anche le Enel tasso fisso,una cosa ti volevo chiedere,in questo periodo i tassi variabili rendono pochissimo,però il consulente me li fa comprare lo stesso per bilanciare il portafoglio.io gli investimenti li porto sempre a scadenza,quindi non mi interessano le perdite in conto capitale visto che mi rimborsano sempre a 100,quindi perchè questi tassi variabili me li devo pappare comunque?

Ecco, tieni conto che in un portafoglio obbligazionario articolato, il TV dovrebbe impegnare un terzo del totale, ed una parte di questo terzo può essere sostituita da titoli corti.

Questo per darti modo di effettuare delle valutazioni.
 

Users who are viewing this thread

Alto