Obbligazioni MPS (1 Viewer)

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
La azioni MpS hanno una leva enorme e , essendo di scarso valore(molto meno di un mld tra flottante e nonal 29...sui 700mln mia stima.), sono ordinalmente equiparabli alle sub

Conviene lo 0.1 in azioni piuttosto che 1 in sub. Ma l'ho già detto. E' una scommessa.

Saluti!
 

Trading Stern

Nuovo forumer
domandona da 1MM: se uno avesse ereditato una sommetta di obbligazioni sub Tier 2, taglio 1K pochi mesi fa, in caso di bail si potrebe rientrare nel gruppo piccoli risparmiatori truffati e magari venire rimborsati almeno in parte?
Capisco che è l eccezione delle eccezioni ma il sottoscritto ci casca dentro, dato che ho il sospetto molto forte che MPS abbia spinto senza informare una persona anziana..
 

Ventodivino

מגן ולא יראה
domandona da 1MM: se uno avesse ereditato una sommetta di obbligazioni sub Tier 2, taglio 1K pochi mesi fa, in caso di bail si potrebe rientrare nel gruppo piccoli risparmiatori truffati e magari venire rimborsati almeno in parte?
Capisco che è l eccezione delle eccezioni ma il sottoscritto ci casca dentro, dato che ho il sospetto molto forte che MPS abbia spinto senza informare una persona anziana..

Ammesso che pizzichino le sub. starei sufficientemente tranquillo al tuo posto : nelle 4 banche 'salvate' avresti fatto parte di coloro che hanno diritto al rimborso.
Non crederei mai che in MPS si useranno (se mai si dovessero usare) criteri più stringenti.
 
Ultima modifica:

Ventodivino

מגן ולא יראה
La azioni MpS hanno una leva enorme e , essendo di scarso valore(molto meno di un mld tra flottante e nonal 29...sui 700mln mia stima.), sono ordinalmente equiparabli alle sub

Conviene lo 0.1 in azioni piuttosto che 1 in sub. Ma l'ho già detto. E' una scommessa.

Saluti!

Mi sarei atteso una risposta più intellettualmente densa.

Ricordo che negli ultimi 7 anni chi ha fatto questa scommessa la ha sempre persa.
Magari questa è la prima volta in cui chi scommette sulle azioni la spunta sui bondisti junior.
 

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
Mi sarei atteso una risposta più intellettualmente densa.

Ricordo che negli ultimi 7 anni chi ha fatto questa scommessa la ha sempre persa.
Magari questa è la prima volta in cui chi scommette sulle azioni la spunta sui bondisti junior.


Le ricordo che il mercato delle sub non è quello di 7 anni fa.

Il "trader subordinato"..quello che fa lo spavaldo "tanto lo Stato mi salva" è destinato a scomparire..se non con MpS con la prossima.

Passare per le azioni e' la scelta più intelligente anche per Atlante o fondo similare costituente; Si assume il controllo della Banca(e si guadagna un sacco di tempo..), si "tagliano" i Juniors(crediti) con roba meno tossica, si spunta la garanzia statale e si vendono i CDO a mercato e a prezzi eccellenti.

Ma..come per l'altra volta quando proposi l'emissione di privilegiate , subito copiato da furbacchioni interessati, vedrà che non sarò capito(ma sicuramente qualcuno ragionerà sulla cosa).

Io sono un outlier, un'anomalia. Sono destinato a non essere compreso.

Saluti :)
 

Ventodivino

מגן ולא יראה
Le ricordo che il mercato delle sub non è quello di 7 anni fa.

.
.
.

Ma..come per l'altra volta quando proposi l'emissione di privilegiate , subito copiato da furbacchioni interessati, vedrà che non sarò capito(ma sicuramente qualcuno ragionerà sulla cosa).





Saluti :)

a) anche chi avesse scommesso sulle azioni VB o pop Vi rispetto ai sub. avrebbe ultraperso la scommessa solo pochi mesi fa;

b) la sua idea (inascoltata) sulle privilegiate mi trovò, indegnamente, tra i suoi piccoli fans;

c) un vivace impertinente con QI stellare non sarà mai inascoltato, ma diversamente ascoltato.

Ps
Il dire : "Il "trader subordinato"..quello che fa lo spavaldo "tanto lo Stato mi salva" è destinato a scomparire..se non con MpS con la prossima." , mi consenta, non vale. :)
 
Ultima modifica:

Rottweiler

Forumer storico
Ciao Rott,
grazie per il contributo molto importante.

Mi permetto, spero che mi perdonerai, di fare un'obiezione non facendo riferimento a nessun articolo di legge.

Anche con Veneto Banca e Pop Vi festeggiammo il consorzio di garanzia.
Ci si stupiva del fatto, poco prima di Pasqua, che i sub. delle venete soffrissero (dopo l'approvazione delle variazioni statutarie da parte delle rispettive assemblee) nonostante vi fosse , per entrambe, un consorzio di garanzia che "blindava" l'ADC.
Dopo si scoprì che c'erano delle "escape clause".
E che, se non fosse intervenuto Atlante, sarebbe potuto succedere l'irreparabile .

Avrai capito dove voglio arrivare : se viene costituito il consorzio di garanzia, mi piacerebbe, prima di festeggiare, leggere bene bene tutti i commi (di solito non vengono pubblicati) di questo contratto (vi sono sempre delle escape-clause o relative alle condizioni avverse del mercato o a dati non corretti indicati dalla Banca che deve fare ADC etc etc)
Sbaglio ?

Ciao Vento,

non sono un esperto di consorzi di garanzia, ma sarei proprio sorpreso se il (mega?) consorzio che fosse messo in piedi per la circostanza si dileguasse sul più bello, e su una vicenda dell'importanza di questa....
Il precedente costituito da Unicredit-BPVi rimane, a mio avviso, un'anomalia, che Unicredit ha pagato carissimo. Arrivo a dire che se non vi fosse stato quell'incidente, probabilmente il consorzio "garante" di VB non se la sarebbe squagliata.

Se sarà annunciato un consorzio credo che le quotazioni dei sub schizzeranno e sarà ben difficile entrare. Poi, nel giro di qualche giorno, si vedrà se i festeggiamenti erano giustificati. Questo per dire che i giochi, giusti o sbagliati che siano, si faranno prima di quell'eventuale (e per nulla scontato) annuncio.
 

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
a) anche chi avesse scommesso sulle azioni VB o pop Vi rispetto ai sub. avrebbe ultraperso la scommessa solo pochi mesi fa;

b) la sua idea (inascoltata) sulle privilegiate mi trovò, indegnamente, tra i suoi piccoli fans;

c) un vivace impertinente con QI stellare non saràò mai inascoltato, ma diversamente ascoltato.

Ps
Il dire : "Il "trader subordinato"..quello che fa lo spavaldo "tanto lo Stato mi salva" è destinato a scomparire..se non con MpS con la prossima." , mi consenta, non vale. :)

Li Atlante aveva capienza. Con Mps io non vedo una lira che sia una per fare quello che vogliono fare. Per una bella opetta passando per il mercato invece sì.. soldi ci sono.

Mah! Vedremo.

Ps: quando mi dicono "aveva ragione" mi sento come Pannella..che era solito rispondere "che ci faccio della ragione se poi non mi votate??? :)

Buona serata.

Mps, l’Ue dice sì solo ai risarcimenti
 

Piedi a Terra

Forumer storico
Se mi permettete una nota.
La soluzione di mercato e' stata discussa in una riunione di giovedi' scorso presenti Renzi, Padoan, De Vincentis e il rappresentante sindacale dei Fondi Pensione Italiani (non scrivo la sigla per correttezza, trattandosi di notizie ufficiose riportate dalla stampa)

Dopo che il governo ha innalzato la tassa sui fondi pensione dal 12,5% al 20%, ora il governo vorrebbe la collaborazione degli stessi fondi previdenziali per "salvare" Atlante, che a sua volta e' considerato essere il salvatore di altre realta'.

Sono aperte in queste ore delle febbrili consultazioni per dare una risposta lunedi' al governo.

Ho appreso che c'e' disappunto tra i professionisti italiani, che temono che la propria pensione futura venga dirottata in un ente di beneficienza quale e' il fondo salva banche, che nonostante l'obiettivo dichiarato di rendimento del 6% annuo ha dichiarato che sotto l'aspetto statutario non puo' nemmeno permettersi di avere un controllo diretto sulla gestione. Si ricorda che nonostante il roboante annuncio del 6% annuo, nemmeno 1 solo soggetto estero ha inteso partecipare al consorzio Atlante.

Se i vertici si impegneranno ad aderire ad un investimento cosi' ad elevatissimo rischio, la sorte delle pensioni dei professionisti italiani diventeranno legate indissolubilmente al destino incerto di Atlante.

Un saluto
 

Piedi a Terra

Forumer storico
Li Atlante aveva capienza. Con Mps io non vedo una lira che sia una per fare quello che vogliono fare. Per una bella opetta passando per il mercato invece sì.. soldi ci sono.

L'ultima asso nella manica da calare lunedi' e' costituito dalle casse previdenziali.
Cosi' si potrebbero vedere finalmente le "lire" per fare quello che si vuole fare.

Io spero che le casse dicano si alla proposta del governo per evitare rischi sistemici, anche se come tutti voi non trovo eticamente corretto che un lavoratore autonomo debba devolvere parte della sua pensione per salvare coloro che speculano sulle subordinate.

Peraltro la buona notizia e' che i possessori delle subordinate risparmiatori privati saranno comunque "salvati" dal governo, anche se non nelle modalita' di cui si sta discutendo in queste ore di limite di reddito di 35.000 Euro e patrimonio di 100.000. L'accezione di "risparmiatore non professionista" nel caso MPS avra' un'accezione piu' estesa dell'accezione di "risparmiatore non professionista" usata nel caso di Banca Etruria e riuscira' a comprendere quasi tutti i possessori italiani retail di obbligazioni subordinate.
 

Users who are viewing this thread

Alto