Obbligazioni MPS

----Time Decay..

"Il Fondo investirà in tranche junior e mezzanine, emesse da veicoli costituiti per l’acquisito di portafogli di NPL provenienti da più banche italiane, con un obiettivo di rendimento in linea con quello delle emissioni obbligazionarie con rating a singola B"

La logica dei due fondi ha una sua valenza, questo è indubbio; Atla1 compra senior in maggor percentuale, Atla2 compra mezzanne e junior. Impacchettando NPL, se opportunamente classificati, si riduce il rischio dell'ammontare complessivo deteriorato e, soprattutto, il generatore (la banca) può ricavare qualche soldino e smobilizzare le coperture.. Il problema sorge quando non si riesce (ed è probabilmene questo il caso..) ad impacchettare(classificare) i NPL e quindi a stabilire fussi di cassa e rendimenti futuri.

30,31%(prezzo di ipotetico acquisto sul quale si cerca di guadagnare) è UNA MEDIA...se la porzione mezzanina col passare del tempo inzia a deteriorarsi in junior, il 30\31% stimato crolla su valori molto, molto più bassi..e che si avvicinano a quelli individuati per le banche risolte. Se si vule guadagnare..altrimenti si parte in perdita considerando che già l'aspettativa di mercato partepiù bassa (27%,29%) .
Basta che il 20%(valore a caso) della tranche mezzanina scenda di classe ed ecco il 20% stimato da molti come valore possibile..ed addio al rendimento obiettivo.(6%???????)

Parlando infomalmente con un esperto mi scappo' "I NPL sono derivati". Fui subito redarguto.."I NPL non sono derivati!!!" e non continuai ma , rimango della mia idea. Per non saper ne leggere e scrivere li prezzo come derivati e faccio molta..molta attenzione al time decay.

Qui un utile (e facile) spiegazione per chi volesse approfondire http://www.uniba.it/ricerca/diparti.../corsi-12-13/lm-12-13/finanza-strutturata.pdf
.
Saluti e buona continuazione :)
"mezzanine che si deteriora in junior col passare del tempo", di cosa stai parlando, di isotopi radioattivi tipo C14?
sarebbe come dire una T2 che con l'andar del tempo si deteriora e diventa T1, mi sa che urge un ripasso... ;)

Di stime. Per prezzare bsogna stimare. Per stmare è necessario che l'oggetto di stima (quello da inserire nel cassetto giusto del classificatore) sia stabile e non , come n questo caso, deteriorabile. Alrimenti i conti variano con l'aumentare di "t" (istante).

t+1,2,3,5,.....n

Spero sia più chiaro. E spero sia chiaro che se convertono le sub, probabile, e saranno costretti ad emetterne di nuove, probabile, NON COMPRARE\SWITCHARE ora sulle senior...che godranno di un cuscinetto rinvigorito, ove conveniente...sia chiaro...è da tontoloni.

Ciao :)

Dmenticavo, fammi una cortesia, trasmetti questo dispaccio:

"il prezzo "all'istante" di MpS(azione) incorpora il fattore di diluizione + il valore dell'ipotetico warrant assegnato. Escludere il warrant sulle junior nn è corretto (ad ora)

Ciao!

Banche: Fitch, rating giu' senza "piani credibili" su Npl, focus su Mps
(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 19 set - Se le banche italiane non avranno "piani credibili" per ridurre il loro portafoglio di Npl, i loro rating verranno probabilmente abbassati. Questo l'avvertimento di Fitch in un rapporto in cui punta i riflettori in particolare sul caso Mps. L'esito del previsto riassetto patrimoniale della banca senese, indica Fitch, "influenzera' l'intero settore bancario italiano". Il successo dell'operazione che prevede la cessione dell'intero portafoglio di sofferenze con un aumento di capitale fino a 5 miliardi di euro "potrebbe aprire la strada ad altre banche affinche' si rafforzino patrimonialmente. Ma il completamento della transazione e' complesso e se non andra' in porto bisognera' trovare in fretta una nuova soluzione per evitare il fallimento della banca. Sono limitate le opzioni senza un bail-in dei creditori". Se Mps ricorresse a una conversione del debito subordinato per ridurre l'importo dell'aumento di capitale, uno scambio su basi volontarie "non inciderebbe necessariamente sui rating" della banca. I destinatari della conversione sarebbero comunque gli istituzionali: c'e' poca voglia di includere gli investitori retail, imponendo loro perdite con il conseguente rischio di indebolire la fiducia dei depositanti, come e' avvenuto alla fine del 2015.
com-gli- (RADIOCOR) 19-09-16 17:58:51

Vedo molta agitazione...forse si inizia a comprendere la parte"mifid"...vaglielo a spiegare che compri sul secondario un bond riservato agli istituzionali col proflo "investitore professionale" ma in realta' sei una pecorella smarrita nei mercati e confusa dalle lucine che lampeggiano sul monitor..vai..

nb: quante volte bisogna anche ripetere che la conversione coatta di bond subordinati in azioni è prevista dalla BRRD e che nel caso de "la banca" devi pure dire grazie se non usano la sabbia per rettificarti?? Vige l detto: "o magni sta minestra o te butti dalla finestra..spintaneamente.."

bail in soft - bail in hard. Sempre di bail in si tratta...quanti giorni è che lo dciamo??

Strategia min max: switch su senior, post aucap et conversione riswitch su nuove sub "nuova banca". Ci ho riflettuto ed a parte il taglio da 1k che, pistola alla tempia gaantisce il deretano un pizzico di più, non si può far meglio per avere min rischio max rendimento. Scadenze per forza lunghe.

Saluti, roba da matti..arrigoni..

nb: quante volte bisogna anche ripetere che la conversione coatta di bond subordinati in azioni è prevista dalla BRRD e che nel caso de "la banca" devi pure dire grazie se non usano la sabbia per rettificarti?? Vige l detto: "o magni sta minestra o te butti dalla finestra..spintaneamente.."

bail in soft - bail in hard. Sempre di bail in si tratta...quanti giorni è che lo dciamo??

Strategia min max: switch su senior, post aucap et conversione riswitch su nuove sub "nuova banca". Ci ho riflettuto ed a parte il taglio da 1k che, pistola alla tempia gaantisce il deretano un pizzico di più, non si può far meglio per avere min rischio max rendimento. Scadenze per forza lunghe.

Saluti, roba da matti..arrigoni..

non solo subordinati

Sul minimo rischio sono d'accordo...
Sul massimo rendimento avrei da ridire :wall:

P.s. come dice Russiabond tutto dipende dal pmc, ma questa strategia mi pare sia stessa pronunciata urbi et orbi o, in modo meno aulico, 'ndo cojo cojo.

anche unsecured, certo..ma qui di sub ce ne sono da picchiare (per fortuna)..

pensateci, a me in mente di meglo non viene (vedevo oggi le senior e qulcosa lunga c'è interessante mi pare.). Dopo l'operazione, se va come pevisto(scenario negativo, io sempre quello ho in mente), le nuove sub emesse a compensazione vanno aggredite in virtù della verginità acquisita.(che è una virtù).

Un saluto :)

Users who are viewing this thread

Back
Alto