GiveMeLeverage
& I will remove the world
"mezzanine che si deteriora in junior col passare del tempo", di cosa stai parlando, di isotopi radioattivi tipo C14?----Time Decay..
"Il Fondo investirà in tranche junior e mezzanine, emesse da veicoli costituiti per l’acquisito di portafogli di NPL provenienti da più banche italiane, con un obiettivo di rendimento in linea con quello delle emissioni obbligazionarie con rating a singola B"
La logica dei due fondi ha una sua valenza, questo è indubbio; Atla1 compra senior in maggor percentuale, Atla2 compra mezzanne e junior. Impacchettando NPL, se opportunamente classificati, si riduce il rischio dell'ammontare complessivo deteriorato e, soprattutto, il generatore (la banca) può ricavare qualche soldino e smobilizzare le coperture.. Il problema sorge quando non si riesce (ed è probabilmene questo il caso..) ad impacchettare(classificare) i NPL e quindi a stabilire fussi di cassa e rendimenti futuri.
30,31%(prezzo di ipotetico acquisto sul quale si cerca di guadagnare) è UNA MEDIA...se la porzione mezzanina col passare del tempo inzia a deteriorarsi in junior, il 30\31% stimato crolla su valori molto, molto più bassi..e che si avvicinano a quelli individuati per le banche risolte. Se si vule guadagnare..altrimenti si parte in perdita considerando che già l'aspettativa di mercato partepiù bassa (27%,29%) .
Basta che il 20%(valore a caso) della tranche mezzanina scenda di classe ed ecco il 20% stimato da molti come valore possibile..ed addio al rendimento obiettivo.(6%???????)
Parlando infomalmente con un esperto mi scappo' "I NPL sono derivati". Fui subito redarguto.."I NPL non sono derivati!!!" e non continuai ma , rimango della mia idea. Per non saper ne leggere e scrivere li prezzo come derivati e faccio molta..molta attenzione al time decay.
Qui un utile (e facile) spiegazione per chi volesse approfondire http://www.uniba.it/ricerca/diparti.../corsi-12-13/lm-12-13/finanza-strutturata.pdf
.
Saluti e buona continuazione
sarebbe come dire una T2 che con l'andar del tempo si deteriora e diventa T1, mi sa che urge un ripasso...