Roberto.M
Forumer storico
Di ritorno, dopo una veloce lettura di quotidiani e fora(sempre utile pesare gli esperti mediatici, mal che vada una risata è assicurata...e stamane tutti molto attivi..) noto con piacere che quanto scritto (mfid, conversione coatta(alla romana), meno spavalderia e più concretezza) nei giorni passati inizia a trovare riscontro. Meglio tardi che mai (visto che tardi è < di "troppo tardi").
Ancora sfugge il concetto che per vergogna si stenta a pronunciare: "Bail In".
Già, come giustificare tutte le panzane sparate per riempire portafogli (di clienti magari.....) di mondezza(junk bonds, obbligazioni spazzatura, traduco letteralmente)? Ed ecco che i nostri esperti mediatici partoriscono il sinonimo edulcorato; "formula greca".
Salvataggio tramite "formula greca". ..,,,mi verrebbe da imitare De Luca..."che vi possano ammazzare tutti quanti.." , spero non abbiate perso il gustosissimo monologo, sostituite "esperti mediatici\da forum" con 5stars..
Se proprio vogliamo trovare un sinonimo di bail in, che è quello che in modalità più o meno dolce ci vedrà interessati(come sistema), dobbiamo usare "Tragedia Greca", tragedia che come nel nostro caso nasce dal ditirambo, dall'improvvisazione..
Diradiamo questa "anestesia percettiva"..
"la banca" ha ancora un patrimonio netto postvo. Si risolve(bail in) convertendo in azioni il convertibile e azzerando quindi, per diluzione,contestualmente gli azionsti. Poichè la conseguenza ultima (azzeramento degli azionisti) è già praticamene ultimata(ditirambo gestionale) abbiamo, oltre la curva dei rendimenti,che qui si è perfino invertito l'ordine delle conseguenze, partorendo un minimo di margine per agire poliiticamente sui convertendi...margine che si riduce sempre più col passare del tempo (ditirambo dilatato).
Ma la sostanza non cambia. Non c'è , non ci sarà premio, non c'è alcuna attinenza con il salvataggio dell'intero sistema bancario greco.
Una banca, un bail in...annunciato come mai era stato fatto. Sarebbe bene prenderne atto.
nb: sostenere che il prezzo dell'azione sia scollegato al rapporto di conversione non è proprio corretto imho.
Avrei anche un sassolino da togliermi per Davidone nostro:
Ma "pecchè"...se sta banca a Davos l'hai analizzata come Serra (Algebris): Mps è solida, investo su subordinati e debito senior, non chiedi un bell'aucap riservato a te ed agli altri "analisti" ed "investi" sul serio? Sono convinto che non ci sarebbero difficoltà a montare l'operazione in tempi brevissimi. No?
E "pecchè" no Davidone? "Pecchè" ora devono convertire??
Mah! Sono troppo vecchio per questa finanza.
Secondo me, fronzoli e pillole neppure tanto indorate, a parte, il fondo di caffè è semplice da leggere, se si concatenano gli eventi e non ci si sofferma a un singolo cesso FOTTISOLDI.
O autovelox che lo si voglia chiamare.
I cani che fanno la guardia e scodinzolano con poco, sono quelli che sentono sempre un certo languorino e hanno la catena corta.
La massa con la catena corta non rompe le @@ più di tanto, soprattutto dove si crede troppo furba o è pecorona per natura.
Goliardate a parte, la leggo sempre volentieri Sig. Ernesto. Anche quando si altera e forse ancor di più.
Tutto serve a far cassa.
Per come la vedo ora, anche la piú piccola e insignificante oscillazione di prezzo. Ai miei occhi, rigorosamente FARLOCCO e interessato alle più piccole quantità di danaro fresco, vero e sonante.
Ultima modifica: