Obbligazioni MPS (9 lettori)

Piedi a Terra

Forumer storico
Ben alzato,
se Lei avesse la possibilità di shortare le subordinate MPS, hic et nunc lo farebbe ?
Quelle Unicredit ?
Sì, no, non lo so.

Buone cose.

Il vero driver per MPS sara' la notizia attesa per oggi del versamento delle casse private.

Se i vertici delle casse previdenziali accetteranno oggi di mettere 500-600 milioni accettando il rischio di un futuro decurtamento delle pensioni dei propri iscritti, allora anche Philippe Donnet che leggo sopra essere stato interpellato in privato fara' la sua parte, mettendoci altri xx milioni, Messina fara' la sua parte, mettendoci altri xx milioni, Viola fara' la sua parte mettendoci altri x milioni e cosi' "il sistema privato" riuscira' a far partire il nuovo veicolo, Atlante 2 o Giasone.

A prescindere del serrato tentativo di moral suasion di Renzi sulle casse, io non percepisco proprio nessun entusiasmo da parte di qualcuno, per creare il secondo veicolo necessario per rilevare gli NPL MPS.

come direbbe la nostra vecchia camicia rossa del Risorgimento,
"O le Casse o Morte !" :)

Vedrete che alla fine le casse aderiranno a questo "investimento", posso scommetterci
 

Jackrussel

Forumer storico
Nessun effetto su MPS al momento delle parole rassicuranti di ieri di Padoan: "Nessun risparmiatore sara' coinvolto nel bail in, che al momento non ci sara'"

Probabilmente gli istituzionali non guardano alle parole ma ai fatti, per cui l'ipotesi di Padoan che esclude il bail in tecnicamente non esclude la possibilita' di un burden sharing strisciante sotto forma di un compromesso co la non "obbligatorieta' iniziale", come rilevava peraltro anche l'acuto Rottweiler, nel suo intervento dell'altra settimana.

Condivido completamente.
Le parole di Padoan sono del classico rassicuratore da tiggi. Già visto .
E non sono neanche troppo rassicuranti per l'ascoltatore del tiggì, a leggerle bene.
La bombetta sta per scoppiare in mano al governo, e Renzi, che lo sa benissimo, non sa che più che pesci pigliare e che parole si potranno usare. Cercherà disperatamente di mascherare in ogni modo e guadagnare tempo, ma la realtà sarà temo poco comprensiva delle esigenze renziane...
Certo che non ci sarà bail-in totale, ma che il burden sharing in una qualche forma , strisciante o creativa, non scatterà oramai ci credono in pochi.
 

russiabond

Il mito, la leggenda.
Ciao Russia; te regge la pompa?

..sei nervosetto ...perché?
...tanto lo sappiamo tutti che nkn ci metti un euro...:D
...io sarei in gain veramente a 80/100 sulla sterline ...mai stato così diversificato in vita mia...:D
patrimonio titoli area 1200-1250 k domani vado al mare con la bionda...a me sembra naturale...;)
...
 

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
nervosetto perchè, appunto, non avendoci na lira non posso iniziare a comprare azioni e quindi devo sparare la mia scommessa secondo i dettami di Turing.

Traduco: ipotizzando due proiettili contigui(bail in e burden sharing), finche' "tu" sei vivo, a me convene far girare il tamburo per più tempo possibile prima di tirare il grilletto(puntando sulla mia capoccia).

Piaciuta? :)
 

russiabond

Il mito, la leggenda.
nervosetto perchè, appuntendoci na lira non possoiare a comprare azioni e quindi devo sparare la mia scommessa secondo i dettami di Turing.

Traduco: ipotizzando due proiettili contigui(bail in e burden sharing), finche' "tu" sei vivo, a me convene far girare il tamburo per più tempo possibile prima di tirare il grilletto(puntando sulla mia capoccia).

Piaciuta? :)
...divaghi sempre
...parla sempljce
...compro cosa?
...perché?
...compro a
...vendo a
...se cambiano gli scenari chiudo a
...esco a per questo motivo
...non esco per quest'altro motivo

Non fare lo scienziato del nulla
...fai l agricoltore finanziario delle cose semplici carote zucchine melanzane pomodori...quantità di prodotti agricoli finanziari prezxo di vendita e di acquisto ...tecnica di ccoltivazione e basta...;)
 

albicocco

Forumer storico
Questo passaggio non mi sembra corretto.

Il giornalista suppone che l'aumento di capitale preceda la procedura di condivisione delle perdite, mentre a ragion di logica dovrebbe essere il contrario.
L'aumento di capitale dovrebbe essere proposto per una parte con la trasformazione volontaria, non coattiva, di una parte del debito in capitale di rischio.

Peraltro conosco Federico essere un ottimo giornalista italianao, ma nel contempo essere laureato in filosofia o lettere (non ricordo bene) quindi si suppone che nella facolta' umanistiche italiane non si studino le regole di corporate governance, finanza aziendale, diritto aziendale che sovraintendono questi delicati passaggi.
Ma le tappe non dovrebbero essere queste?

1) delibera dell'adc, in base a quanto incassato cedendo npl
2) sottoscrizione da parte del mercato adc
3) se esiste inoptato, intervento governativo
4) conseguente intervento sulle obbligazioni sub

Ma per il punto 4 esistono formule già prestabilite per il conteggio del taglio o ,in alternativa , chi fisserà le percentuali?
Grazie anticipate per i chiarimenti.
 

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
(ANSA) - MILANO, 25 LUG - Mps scivola in Borsa dopo un iniziale congelamento al ribasso. Il titolo, congelato in apertura, cede l'8% a 0,28 euro in attesa degli stress-test dell'Eba e dei conti semestrali, entrambi previsti per il prossimo venerdì 29 luglio. Secondo il viceministro dell'Economia, Enrico Morando, una soluzione "a livello europeo" per la crisi della Banca è prevista "nei prossimi giorni".

Chi traduce?
 

Piedi a Terra

Forumer storico
Ma le tappe non dovrebbero essere queste?

1) delibera dell'adc, in base a quanto incassato cedendo npl
2) sottoscrizione da parte del mercato adc
3) se esiste inoptato, intervento governativo
4) conseguente intervento sulle obbligazioni sub

Ma per il punto 4 esistono formule già prestabilite per il conteggio del taglio o ,in alternativa , chi fisserà le percentuali?
Grazie anticipate per i chiarimenti.

Siamo in un territorio inesplorato.
Seguendo la soluzione classica della
1) delibera dell'adc,
e poi
4) conseguente intervento sulle obbligazioni sub
otterrai che nessuno sottoscrivera' l'aumento perché si teme che le nuove azioni si troveranno coinvolte in una successiva procedura di risoluzione bancaria.

Io mi aspetto, a ragione o a torto, che in questo caso specifico di MPS
1) si deliberi l'adc riservato agli istituzionali o investitori professionisti in forma di conversione amichevole dei subordinati
e che non ci sia alcuna forma di intervento successivo sulle obbligazioni sub nei confronti degli investitori retail.

Avremo presto una risposta a questi dubbi comuni
Ciao
 

Users who are viewing this thread

Alto