Ventodivino
מגן ולא יראה
...gli stai chiedendo troppo
...lui non mette 1 euro bucato...
...lui prevede solo l ovvio possibilmente (bdm a parte) non mettendoci un cent
W Russiabond, W Ernesto.
...gli stai chiedendo troppo
...lui non mette 1 euro bucato...
...lui prevede solo l ovvio possibilmente (bdm a parte) non mettendoci un cent
a)in contemporanea con l’AUC, la banca lancia un exchange offer (azioni contro bonds) che coinvolge tutti i subordinati. Se il capitale generato da AUC e LME volontaria supera i 5 bln, la CE non chiede ulteriori conversioni in nome del burden sharing. La banca riprende la sua strada. Subs non convertiti rimangono sul mercato.
b)la banca si comporta come in a), ma non riesce a raccogliere 5 bln. In tal caso provvede a convertire in azioni tutti i subordinati non scambiati nella parte volontaria dell’LME. In che modo? La banca potrebbe aver adottato un’astuzia (vedi caso greco): potrebbe aver chiesto ai subisti che hanno aderito all’LME volontaria di sottoscrivere una clausola di variazione del prospetto, che renda obbligatoria la conversione. Se l’LME volontaria ha avuto abbastanza adesioni (leggere i prospetti di ciascuna emissione), ecco che tutti saranno convertiti.
Se non fosse usata questa astuzia, la banca potrebbe comunque procedere alla conversione in nome della BRRD. Questa seconda ipotesi non mancherebbe di sortire alcuni effetti paradossali, perché i subisti “mandatory” potrebbero ricevere un trattamento migliore di quelli “voluntary”.
L’insieme degli interventi rimetterebbe in carreggiata la banca.
Se ho ben capito
gli scenari a) e b) non sono indipendenti, ma b) dipende dall'esito di a)
Non avendo letto alcun scenario c) l'ipotesi dell'exchange offer rimane a questo punto l'unico scenario ?
Casomai io riscriverei il punto sopra
a) in contemporanea con l’AUC di basso importo, la banca lancia un exchange offer (azioni contro bonds) che coinvolge gli ibridi sicuramente in mano agli istituzionali (e da decidere gli UT2, il cui corso attuale sconta un TDI del 67% di prob. e non pare accomunabile agli LT2 che scontano TDI largamente inferiori al 50%).
b) in contemporanea con l’AUC di elevato importo (5 bl?) , la banca lancia un exchange offer (azioni contro bonds) che coinvolge tutti gli strumenti subordinati, anche quelli presenti nei portafogli privati (LT2).
Se l'exchange offer non avra' successo, scatta l'intervento mandatory.
Che ne pensate ?
Se ho ben capito
gli scenari a) e b) non sono indipendenti, ma b) dipende dall'esito di a)
Non avendo letto alcun scenario c) l'ipotesi dell'exchange offer rimane a questo punto l'unico scenario ?
Casomai io riscriverei il punto sopra
a) in contemporanea con l’AUC di basso importo, la banca lancia un exchange offer (azioni contro bonds) che coinvolge gli ibridi sicuramente in mano agli istituzionali (e da decidere gli UT2, il cui corso attuale sconta un TDI del 67% di prob. e non pare accomunabile agli LT2 che scontano TDI largamente inferiori al 50%).
b) in contemporanea con l’AUC di elevato importo (5 bl?) , la banca lancia un exchange offer (azioni contro bonds) che coinvolge tutti gli strumenti subordinati, anche quelli presenti nei portafogli privati (LT2).
Se l'exchange offer non avra' successo, scatta l'intervento mandatory.
Che ne pensate ?
Le peculiarità di MPS potrebbero condurre ad una procedura che non riusciamo a prevedere nei dettagli.
Se però volessimo utilizzare il riferimento greco, che a mio avviso è significativo, la procedura LME, che nel mio post precedente ho tratteggiato nelle sue linee generali, nel dettaglio sarebbe questa:
1)la banca lancia l'LME, precisando che i bonds aderenti finiscono in uno "special account", all'interno del quale saranno custoditi sino a conversione con azioni di nuova emissione. Si precisa subito che sarà lanciato a brevissimo un AUC, e che il valore delle azioni usate nell'exchange sarà quello dell'AUC.
2)si lancia l'AUC e si provvede all'exchange.
Se i proventi da 1) e 2) coprono le esigenze di capitale, finisce lì. Se non coprono, via con la mandatory conversion.
Caro Dark,Ma quindi Rott, secondo te, in tutto ciò le senior sono completamente escluse da ogni possibile scenario avverso?!