Obbligazioni MPS (1 Viewer)

darkog

In Hoc Signo Vince..
TI e' sfuggito un particolare, quasi freudiano: quei SOLDI VERI tu hai potuto farli solo perché altre persone vendevano nei momenti piu' difficili :)

Quindi mi stai dicendo che devo ringraziarti?!
Il tuo spompamento totale sulle venete mi ha fatto guadagnare bene.. Effettivamente è così a pensarci bene!! Continua pure allora..:)
 

Piedi a Terra

Forumer storico
Chiedo scusa per i miei post un pochino sopra le righe, ma non vorrei che certi utenti rientrino nella categoria di colori i quali non dovrebbero essere tollerati..
.


Se tu non vorresti che certi utenti rientrino nella categoria di coloro che non dovrebbero essere tollerati, implicitamente scrivi che vorresti che certi utenti entrino nella categoria di coloro che dovrebbero essere tollerati.

Eliminando i due NON

non vorrei che certi utenti rientrino nella categoria di colori i quali non dovrebbero essere tollerati..
=
vorrei che certi utenti rientrino nella categoria di coloro i quali dovrebbero essere tollerati

Quindi, immagino di interpretare, rivolto nei miei confronti, che tu vorresti che io rientrassi nella categoria di coloro che dovrebbero essere tollerati.
 

Piedi a Terra

Forumer storico
Segnalo un intervento di oggi del prof. Beppe Scienza relativamente al paventato intervento delle casse previdenziali per il salvataggio delle obbligazioni subordinate mps
.
Vogliono le vostre pensioni per salvare le banche, di Beppe Scienza

Il Fondo Atlante, che ha salvato la Popolare di Vicenza e Veneto Banca, è controllato e gestito da una certa Quaestio, la quale a sua volta è controllata da una società in cui compare la cassa di previdenza dei geometri.

È un fatto che vi siano richieste da parte del Governo, alle casse previdenziali in generale, di partecipare a un futuro Atlante 2.

Abbiamo un certo Alberto Oliveti che viene dall'ENPAM e dice che sono disposti a mettere i soldi nel nuovo Atlante.

Che sia così conveniente investire in questo fondo, come vogliono farci credere, è tutto da dimostrare.

Se davvero ci fossero rendimenti del 6% ci sarebbe la coda.

Il grosso rischio è che i soldi usati per i salvataggi bancari vengano presi dalle casse previdenziali.
 

Vet

Forumer storico
È' interessante leggere vari report ,opinioni, svisceramento di clausole e regolamenti andando a vedere dove è posizionata la virgola ...ecc ... ecc...
ma alla fine ciò che mi sta tenendo fuori dai sub di MPS .... magari o sicuramente sbagliando.
..e' riuscire a capire come fa' una banca che capitalizza poco più di 500 mil a fare un aumento di 3/4 miliardi senza fare un bagno di sangue che non coinvolga gli obbligazionisti...ma la finanza ci ha insegnato che tutto e' possibile
 

Piedi a Terra

Forumer storico
È' interessante leggere vari report ,opinioni, svisceramento di clausole e regolamenti andando a vedere dove è posizionata la virgola ...ecc ... ecc...
ma alla fine ciò che mi sta tenendo fuori dai sub di MPS .... magari o sicuramente sbagliando.
..e' riuscire a capire come fa' una banca che capitalizza poco più di 500 mil a fare un aumento di 3/4 miliardi senza fare un bagno di sangue che non coinvolga gli obbligazionisti...ma la finanza ci ha insegnato che tutto e' possibile

Non sarebbe la prima volta in cui vengono proposti aumenti iperdiluitivi al mercato ed alla fine un consorzio lo si e' trovato sempre nel caso la societa' presentasse un bel patrimonio positivo.

In secondo luogo l'aumento di 3/4 miliardi avverrebbe in uno scenario gia' critico di valorizzazione NPL, mentre esistono anche altre stime di una richiesta per un aumento di dimensioni minore, se solo si riuscisse a costituire Atlante 2 o Giasone.

In secondo luogo, l'exchange offer di cui si discute non implica necessariamente un bagno di sangue per gli obbligazionisti.
Ragionando a spanne, poiché non abbiamo numeri ufficiali che emergano dalla trattativa in corso tra commissione europea e governo italiano, dei 6 miliardi di sub presenti a mercato togliendo le 2,5 presenti nei portafogli dei piccoli risparmiatori rimarrebbero 3,5 miliardi a cui proporre l'exchange offer. Si potrebbe benissimo in un logica di buon senso fare a meta' tra la richiesta di nuovi mezzi a mercato e meta' rinvenibili dall'exchange offer.

Come vedi i gradi di liberta' sono elevati e le ipotesi sul piatto sono numerose.

Cio' che invece vedo come un aspetto critico per una soluzione positiva del caso mps e' la mancata disponibilita' di reperire nuovi fondi e finanziatori per gli npl, tra cui in primis si distinguono gli investitori esteri.

Abbiamo una situazione a dir poco incresciosa.
Credo esistano non meno di 15-20 banche estere che partecipano al ricco banchetto dei collocamenti sul primario del debito pubblico, e vengono remunerate con circa 2 miliardi di provvigioni annue.

Di queste nessuna manifesta il minimo interesse ad immettere fondi per creare veicoli atti a rilevare gli NPL, delegando l'interesse solo ad altri fondi locusta e fondi vulture che offrono percentuali molto basse. La direzione generale del Tesoro dovrebbe forse esercitare una moral suasion lungo questa direzione delle banche estere e lasciare in pace le casse previdenziali, come auspicava sabato anche un autorevole membro della direzione del PD.

Ciao




,
 

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
ci sono anche i NPL di carige ...non penserete che passi gli stress? sono un miliarduccio giu' di li..

Mi sembra che tra richiesta e offerta vi sia un gap quasi incolmabile.
 

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
Sono (le nostre) tutte dscussioni interessanti ma...Atlantide ora come ora forse...forse...basta per Carige. FORSE.

Mancano all'appello troppi soldi signori.
 

Vet

Forumer storico
Non sarebbe la prima volta in cui vengono proposti aumenti iperdiluitivi al mercato ed alla fine un consorzio lo si e' trovato sempre nel caso la societa' presentasse un bel patrimonio positivo.

In secondo luogo l'aumento di 3/4 miliardi avverrebbe in uno scenario gia' critico di valorizzazione NPL, mentre esistono anche altre stime di una richiesta per un aumento di dimensioni minore, se solo si riuscisse a costituire Atlante 2 o Giasone.

In secondo luogo, l'exchange offer di cui si discute non implica necessariamente un bagno di sangue per gli obbligazionisti.
Ragionando a spanne, poiché non abbiamo numeri ufficiali che emergano dalla trattativa in corso tra commissione europea e governo italiano, dei 6 miliardi di sub presenti a mercato togliendo le 2,5 presenti nei portafogli dei piccoli risparmiatori rimarrebbero 3,5 miliardi a cui proporre l'exchange offer. Si potrebbe benissimo in un logica di buon senso fare a meta' tra la richiesta di nuovi mezzi a mercato e meta' rinvenibili dall'exchange offer.

Come vedi i gradi di liberta' sono elevati e le ipotesi sul piatto sono numerose.

Cio' che invece vedo come un aspetto critico per una soluzione positiva del caso mps e' la mancata disponibilita' di reperire nuovi fondi e finanziatori per gli npl, tra cui in primis si distinguono gli investitori esteri.

Abbiamo una situazione a dir poco incresciosa.
Credo esistano non meno di 15-20 banche estere che partecipano al ricco banchetto dei collocamenti sul primario del debito pubblico, e vengono remunerate con circa 2 miliardi di provvigioni annue.

Di queste nessuna manifesta il minimo interesse ad immettere fondi per creare veicoli atti a rilevare gli NPL, delegando l'interesse solo ad altri fondi locusta e fondi vulture che offrono percentuali molto basse. La direzione generale del Tesoro dovrebbe forse esercitare una moral suasion lungo questa direzione delle banche estere e lasciare in pace le casse previdenziali, come auspicava sabato anche un autorevole membro della direzione del PD.

Ciao




Grazie per la tua disamina.......
 

Users who are viewing this thread

Alto