Obbligazioni MPS

Assolutamente d'accordo..se poi si potesse anche evitare gl insulti :Obbligazioni subordinate MPS | Pagina 186 fatti per innescare artatamente flames sarebbe perfetto.

Allora, la "domanda", fondamentale..è:

"Come fate a conoscere il valore di conversione prima di accettare la proposta che forse vi verrà fatta?"

nb: per valore intendo un corrispondente monetario "ex ante".

Che è quello che realmene ci interessa penso. Qualcuno sa rispondere?

Se nessuno ti risponde, ci sarà un motivo.
Direi di passare oltre...

Rispondo io :

Locco, il valore percentuale di conversione (50,70, 90,100%.....xxx% del nominale è, a mio parere, ininfluente.

Se legge quanto le allego, poichè è escluso il diritto di revoca all'adesione e quanto riceverà mi sembra(correggetemi eventualmente) debba essere destinato all'aquisto di azioni di una società a tutti gli effetti "nuova", come partecipasse ad una IPO, con l'aggiunta che il prezzo di queste nuove azioni qualora non fosse determinato dal mercato potrebbe essere determinato arbirariamente dalla societa "quotanda" stessa, a me risulta impossibile determnare alcun corrispettivo..ancorchè "probabile".

Ovvero: accetto "volontariamente di convertire un valore ad oggi certo (lo vedo in portafoglio come valorizzazione) in cambio di una variabile "x" (vecchie azioni di cui il prezzo sarà noto in quantità % che verrà comunicata)) vincolate all'acquisto di una variabile "y" (prezzo nuove azioni.) il cui prezzo non sarà possibile conoscere se non ad operazione conclusa.

Ovvero, in cambio di 50000 euro(esempio) le do 10000 euro in vecchie azioni per acquistare nuove azioni il cui prezzo sarà deciso:

a) dal mercato
b) dall'emittente

Quindi Locco.. che le serve sapere se la convertono a 100 piuttosto che a 150 se nn può determinare quanto varrà quel numero quando potrà monetizzarlo?

Saluti e buona gornata a tutti:)

a.png

b.png

Rispondo io :

Locco, il valore percentuale di conversione (50,70, 90,100%.....xxx% del nominale è, a mio parere, ininfluente.

Se legge quanto le allego, poichè è escluso il diritto di revoca all'adesione e quanto riceverà mi sembra(correggetemi eventualmente) debba essere destinato all'aquisto di azioni di una società a tutti gli effetti "nuova", come partecipasse ad una IPO, con l'aggiunta che il prezzo di queste nuove azioni qualora non fosse determinato dal mercato potrebbe essere determinato arbirariamente dalla societa "quotanda" stessa, a me risulta impossibile determnare alcun corrispettivo..ancorchè "probabile".

Ovvero: accetto "volontariamente di convertire un valore ad oggi certo (lo vedo in portafoglio come valorizzazione) in cambio di una variabile "x" (vecchie azioni di cui il prezzo sarà noto in quantità % che verrà comunicata)) vincolate all'acquisto di una variabile "y" (prezzo nuove azioni.) il cui prezzo non sarà possibile conoscere se non ad operazione conclusa.

Ovvero, in cambio di 50000 euro(esempio) le do 10000 euro in vecchie azioni per acquistare nuove azioni il cui prezzo sarà deciso:

a) dal mercato
b) dall'emittente

Quindi Locco.. che le serve sapere se la convertono a 100 piuttosto che a 150 se nn può determinare quanto varrà quel numero quando potrà monetizzarlo?

Saluti e buona gornata a tutti:)

Vedi l'allegato 401094

Vedi l'allegato 401095

Esatto!

Grazie Vet, diciamo parzialmente (una price fork ci sarà..ma cmq....).

Queste credo siano notizie utili in un forum...molto più d autoncensamenti, sbrodolamenti, piccamenti e chi più "menti" ha ne metta..

Saluti, ;)

si, non fosse altro per il mercato, e' impossibile sapere la cifra che , se convertissi, potrei realizzare vendendo il primo giorno di quotazione.....o in futuro se uno ha fede.........
l'osservazione di Ernesto e' giustissima.......
ma cio' non toglie che c'e' da prendere una decisione.....entro un mese........
ricordando il detto "pochi , maledetti e subito...." uno puo' aderire.........che siano 50 o 100 quelli che incassi se vendi il primo giorno sono cash...preferibile che il valore di conversione sia comunque non inferiore a 100.....
ricordiamo che parliamo di sub di banca al terzo aumento di capitale in 3 anni.....

se non vendi....speri che vada bene l'adc......e le quotazioni delle sub si alzino quindi.....ed uscire nei mesi prossimi......sui 90 circa secondo me....
se poi hai fiducia addirittura del piano Morelli con utile al 2019 puoi addirittura cassettare con cedola al 5,6%
se l'adc va buca, nel senso che occorre la conversione obbligatoria il problema e' tolto.......si faranno i conti di quanto arrivera' in azioni.......

sbagliato
la% di conversione e' un elemento estremamente rilevante per prendere una decisione sull' aderire o meno all' exchange
aggiungo
e' un elemento che fortemente determinera' i prezzi delle sub subito dopo che verra' comunicata al mercato
scrivere che e' "ininfluente" e' l' ennesima bestemmia finanziaria

sapere la % e il tipo di strumento/strumenti con cui vogliono scambiare le sub e' indispensabile per prendere decisioni

Ultima modifica:
sbagliato
la% di conversione e' un elemento estremamente rilevante per prendere una decisione sull' aderire o meno all' exchange
aggiungo
e' un elemento che fortemente determinera' i prezzi delle sub subito dopo che verra' comunicata al mercato
scrivere che e' "ininfluente" e' l' ennesima bestemmia finanziaria

Discorso intrigante il suo.

Quindi può dirci "da quale percentuale" diviene interessante convertire aderendo ad eventuale proposta? Da quanto(in su ovviamente) Harlock? :)

è utile sapere a che cifra nominale convertiranno semplicemente per speculare nel breve. un conto è sentirsi dire, nero su bianco, che convertiranno a 70, un conto 100. questo farebbe fluttuare il prezzo dei bond anche in maniera violenta. per il resto, avendo azioni post conversione nessuno può realmente sapere quanto varranno a mercato post scambio. in teoria molto visto che la banca sarà risanata e che il sistema bancario aspetta questa cosa da tanto tempo, quindi è un driver per l'intero settore, ma purtroppo ci sono anche dinamiche più complesse che coinvolgono l'intero paese, basti guarda un bancario solido come isp che fine ha fatto da inizio 2016. post brexit per esempio perse davvero tanto.

Nel frattempo che Harlock ci pensa, tenga presente una cosa Locco:

meno le offrono meno hanno bisogno delle sue obbligazioni. Più le offrono, più hanno interesse ad evitare di rimborsarla (e cedolarla..con soldi veri...decida lei il perchè...) in futuro. Vale per tutto...lo tenga a mente.

Vado sul serio che oggi ho deciso di non adirarmi.

Saluti,

Users who are viewing this thread

Back
Alto