Obbligazioni MPS (2 lettori)

Rottweiler

Forumer storico
Rott, riguardo al post che ho pubblicato ieri in tarda serata, dato le tue competenze legislative, potresti se puoi chiarirmi il punto 3.

Ti ringrazio!

Ciao Dark,

alle tue domande non si risponde in un attimo...

Ti suggerisco di rivedere la vicenda delle banche greche, per avere importanti risposte ai tuoi quesiti. Non dico che MPS abbiano deciso di fare un'operazione-fotocopia, per svariati motivi, ma una buona comprensione di quelle aiuta a capire cosa possa succedere qui.

Ti suggerisco anche di rileggere questo 3D dall'inizio, nel quale il mio punto di vista è riassunto soprattutto (ma non solo) qui:


https://www.investireoggi.it/forums/threads/obbligazioni-subordinate-mps.87880/page-10#post1044956074

https://www.investireoggi.it/forums/threads/obbligazioni-subordinate-mps.87880/page-31#post1044958474

https://www.investireoggi.it/forums/threads/obbligazioni-subordinate-mps.87880/page-41#post1044959615

https://www.investireoggi.it/forums/threads/obbligazioni-subordinate-mps.87880/page-163#post1045021190
 

darkog

In Hoc Signo Vince..
Ciao Dark,

alle tue domande non si risponde in un attimo...

Ti suggerisco di rivedere la vicenda delle banche greche, per avere importanti risposte ai tuoi quesiti. Non dico che MPS abbiano deciso di fare un'operazione-fotocopia, per svariati motivi, ma una buona comprensione di quelle aiuta a capire cosa possa succedere qui.

Ti suggerisco anche di rileggere questo 3D dall'inizio, nel quale il mio punto di vista è riassunto soprattutto (ma non solo) qui:


https://www.investireoggi.it/forums/threads/obbligazioni-subordinate-mps.87880/page-10#post1044956074

https://www.investireoggi.it/forums/threads/obbligazioni-subordinate-mps.87880/page-31#post1044958474

https://www.investireoggi.it/forums/threads/obbligazioni-subordinate-mps.87880/page-41#post1044959615

https://www.investireoggi.it/forums/threads/obbligazioni-subordinate-mps.87880/page-163#post1045021190

Grazie Rott, stasera con calma le leggo. Se poi ho dei dubbi, te li esprimo.
 

darkog

In Hoc Signo Vince..
Visto che oggi ci sono state delle novità da MPS, vale la pena di sforzarsi di riassumere dove siamo arrivati.

Sono passati quasi 3 mesi dall’ultima conference call di MPS. Nel frattempo si sono succeduti:

a)2 fatti significativi: le dimissioni di Viola e Tognoni, con l’arrivo di Morelli; la tenacia di Passera, con una nuova proposta;

b)una marea di illazioni, interpretazioni, scoops presunti da parte di addetti ai lavori e non. Se ne sono lette di ogni tipo, spesso senza uno straccio di argomento a supporto.

Possiamo dire che oggi si sono fatti dei progressi, almeno dal punto di vista della comprensione delle intenzioni della banca (management, azionisti,…)? A mio avviso la risposta è affermativa.

Per i subholders mi sembra significativo almeno quanto segue:

1)la banca intende realizzare l’AUC poggiando su 3 gambe;

2)il riferimento agli anchor investors non conferisce certezze, ma certifica che si tratta di una priorità (Passera?). Diciamo che se quel riferimento non fosse confermato il management non ci farebbe una bella figura;

3)a fine luglio la LME era stata sottintesa; pochi giorni fa vi si era fatto riferimento esplicito; oggi è confermata e meglio precisata;

4)la LME sarà volontaria e non prevede ricorso a clausole tipo CAC;

5)la LME sarà estesa a tutti i T2, compreso quello considerato retail;

6)non è previsto che si faccia ricorso al backstop statale, con tutte le conseguenze che ne sarebbero derivate in termini di burden sharing;

7)a maggior ragione, è esplicitamente escluso qualsiasi intervento che comporti il taglio dei subs;

8)la LME prevede la conversione in azioni aventi lo stesso valore di quelle dell’AUC;

9)è definito il timing sull’inizio dell’operazione: il 24 novembre. Un po’ prima conosceremo i dettagli che saranno proposti all’assemblea;

10)Morelli c’è.

Tutto questo significa che l’operazione è già bella chiusa? Ovviamente no: gli execution risks ci sono ancora. Stiamo pur certi che accanto a quelli reali continueremo a sentirne a go-go anche dei più fantasiosi. Il desiderio di “azzeccare” una previsione spingerà un sacco di gente a cercare gloria: quale occasione migliore di questa, con l’attenzione di mezzo mondo sul Monte? Oltretutto costoro sanno che nessuno si prenderà la briga, a posteriori, di fare l’elenco delle sciocchezze pronunciate…:wall:

E noi sul forum? Non credo faremo eccezione. Quantomeno d’ora in poi non dovremmo più leggere di subs devastati di proposito (gli execution risks sono altra cosa…), di banche regalate agli amici e altre amenità che in un forum di finanza serio non dovrebbero trovare spazio…:(

Me li sono letti al volo.. Li avevo cmq già letti tutti!
La mia domanda era indirizzata a vedere e individuare cosa può accadere in case of worste scenario.
Approfitto per quotare il tuo ultimo post che mi hai segnalato..
Ipotizziamo:
- Nessun Anchor (Passera abbiamo visto dove è finito..) e nessun investitore su MPS. Il cavalliere bianco non arriva.
- LME sui sub volontario (senza cac) fallisce miseramente.

Che succede?

Per me le vendite e le insicurezze (anche legislative) derivanti da questo scenario sono la perfetta cornice per ciò che stiamo vedendo in questi giorni.

Non so perchè, ma mi sembra di vedere una nuova SNS. Dovevano arrivare cavallieri bianchi da ogni parte, si è visto come è finita.
E' vero che da quei tempi tutto è cambiato, ma se il piano non funziona, che succede?!
 

Rottweiler

Forumer storico
Me li sono letti al volo.. Li avevo cmq già letti tutti!
La mia domanda era indirizzata a vedere e individuare cosa può accadere in case of worste scenario.
Approfitto per quotare il tuo ultimo post che mi hai segnalato..
Ipotizziamo:
- Nessun Anchor (Passera abbiamo visto dove è finito..) e nessun investitore su MPS. Il cavalliere bianco non arriva.
- LME sui sub volontario (senza cac) fallisce miseramente.

Che succede?

Per me le vendite e le insicurezze (anche legislative) derivanti da questo scenario sono la perfetta cornice per ciò che stiamo vedendo in questi giorni.

Non so perchè, ma mi sembra di vedere una nuova SNS. Dovevano arrivare cavallieri bianchi da ogni parte, si è visto come è finita.
E' vero che da quei tempi tutto è cambiato, ma se il piano non funziona, che succede?!

Dark,

le risposte le trovi nei miei posts: si passa dal volontario all'applicazione delle norme.
 

Rottweiler

Forumer storico

Oggi mi sono letto attentamente il verbale postato da Paolo Gorgo e trasferito qui da Russia.

Raccomando a chi sta studiando il dossier MPS di leggerlo attentamente.

Non è detto che quanto Morelli & C hanno detto vada preso alla lettera, perché nella vita i piani si fanno, ma si cambiano pure. Però, se si analizza parola per parola quanto affermato, è possibile intravedere parecchio di quello che il management aveva in mente. Almeno in data 25 ottobre...:)
 

acinorev

Forumer attivo
Il lavoro di esecuzione del piano se riuscirà ad avere l'adesione di tutti gli istituzionali sulle sub e, con un'ottima offerta, anche degli istituzionali possessori della senior xs 2019, avrà una alta probabilità di raggiungere l'obiettivo. Basta 1,5 miliardi di adesione, il resto seguirà a ruota.
 

acinorev

Forumer attivo
Può darsi che hanno calato questo tipo di carte agli investitori che stanno cercando. Se hanno messo prima Morelli e ora Falciai e' perché stanno ordendo il tessuto al telaio.
 

Saint Tropez

Remember
Può darsi che hanno calato questo tipo di carte agli investitori che stanno cercando. Se hanno messo prima Morelli e ora Falciai e' perché stanno ordendo il tessuto al telaio.

sì ma il governo dovrebbe farsi parte diligente ed esercitare moral suasion per aggregazione tra MPS ed altro istituto ! io x es. vedrei bene matrimonio con BNL
 

Fra41

Forumer storico
MONTEPASCHI - Il fond del Qatar si prepara a diventare socio stabile 08/11/2016 09:01 - WS
MontePaschi (BMPS.MI) potrebbe registrare anche oggi importanti variazioni di prezzo. MF riporta che il fondo sovrano del Qatar (Qatar Investment Authority) si prepara a diventare uno dei soci stabili della banca.
get-news-attribute

La trattativa è a buon punto, potrebbe chiudersi entro la fine del mese.
QIA potrebbe fare il suo ingresso nel libro soci con un aumento di capitale riservato da almeno un miliardo di euro, ma potrebbe arrivare fino a 1,5 miliardi.
L'arrivo di un nuovo investitore di peso potrebbe spianare la strada all'aumento di capitale da cinque miliardi di euro che vedrà impegnata la banca a cavallo della fine d'anno.
www.websim.it
www.websimaction.it
 

Users who are viewing this thread

Alto