Obbligazioni MPS (1 Viewer)

locco68

violaforever
in esclusiva la foto dell'emiro del fondo arabo che salverà il Monte......

hqdefault.jpg
 

apaci2

Ad bestias
Pongo una domanda un po' generale

La domanda è relativa allo schema volontario di cui potete trovare info qui:
FITD - Lo Schema volontario di intervento

Brevemente lo schema volontario può agire nel modo seguente:

Lo Schema volontario può attuare interventi a favore di banche, ad esso aderenti, nei confronti delle quali siano state adottate misure di intervento precoce o sia stato dichiarato lo stato di dissesto o di rischio di dissesto dalla Banca d’Italia, nonché interventi in trasferimenti di attività e passività attuati nell’ambito della liquidazione coatta amministrativa.

Lo Schema volontario dispone di una dotazione finanziaria autonoma, attualmente stabilita nella misura di 700 milioni di euro, che le banche a esso aderenti di impegnano a fornire su chiamata per l’effettuazione degli interventi.


L'intervento dello schema volontario dovrebbe intendersi intervento privato quindi non ci dovrebbero essere i problemi soliti con la vigilanza EU (punto sempre controverso).

Notare che i fondi sono stati innalzati da 300M a 700M FITD - Comunicazioni

Leggendo lo statuto io non ho trovato impedimenti alla seguente questione

il FITD tramite lo schema volontario può o no intervenire in caso di necessità su MPS o sulle banche Venete?
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Imho potrebbe se le misure di mercato fallissero o cmq BdI dichiarasse il rischio di dissesto, certo bisogna quantificare la necessità perché è improbabile che decida di consumare l'intera dotazione in un solo colpo.
 

Fabrib

Forumer storico
The board of Banca Monte dei Paschi di Siena (>> Banca Monte dei Paschi di Siena SpA) will meet on Monday to set the terms for a bond-to-equity conversion that is part of the lender's capital boosting plans, a source familiar with the matter said on Sunday.


The board of Banca Monte dei Paschi di Siena (>> Banca Monte dei Paschi di Siena SpA) will meet on Monday to set the terms for a bond-to-equity conversion that is part of the lender's capital boosting plans, a source familiar with the matter said on Sunday.

Italy's third-biggest bank is planning to lay off a tenth of its staff, shut branches and sell assets to win investor backing for a 5 billion euros ($5.4 billion) cash call, its third recapitalization in as many years.

To help limit the size of the share sale it is studying a voluntary conversion of its subordinated debt.

"The (conversion) operation will kick off after the shareholder meeting... and there will obviously be a premium offered to market price," the source said.

The conversion plan will also include the Fresh hybrid instrument used to partly finance the costly acquisition of rival Antonveneta in 2007, the source said.

Senior debt is not included in the plan.The bank - assisted by JP Morgan (>> JPMorgan Chase & Co.) and Mediobanca (>> Mediobanca Group) - is due to hold an extraordinary shareholder meeting on Nov. 24 to approve the turnaround plan that also includes the sale of some 28 billion euros in bad loans at below book value.

To underpin the cash call, management at the 544-year old lender has been on road shows to drum up support from potential anchor investors.

Qatar's sovereign wealth fund has expressed a preliminary interest, sources said earlier this month.

"Next week the road show will continue with a video call with U.S. and Asian investors," the source said.

On Sunday, Il Sole 24 Ore said the bank was reaching out to Asian investors, especially Singapore wealth fund Temesek.

According to the source, the board meeting on Monday will also take a decision on the sale of the lender's non-performing loans servicing platform known as Juliet.

Last week Italian Information Solutions company Cerved said it had presented an offer for the platform.



($1 = 0.9217 euros)



(Reporting by Paola Arosio, writing by Stephen Jewkes; Editing by Alexandra Hudson)

Stocks treated in this article : JPMorgan Chase & Co., Mediobanca Group, Banca Monte dei Paschi di Siena SpA
reuters.jpg



L’OPERAZIONE
Mps, DoBank (Fortress) non presenta
un’offerta per l’acquisto di Juliet



di Fabrizio Massaro
Resta solo Cerved in gara per l’acquisto della piattaforma di gestione di tutti i crediti deteriorati di Montepaschi. Lunedì 14 si tiene il board. Secondo fonti vicine al dossier Dobank ritiene insoddisfacenti le condizioni contrattuali prevista da Mps
Corsera
 
Ultima modifica:

Volpe1975

Nuovo forumer
MILANO (MF-DJ)--All'anagrafe è giovanissima, eppure in 11 anni di vita la Qatar Investment Authority (Qia), ossia il fondo sovrano del Paese del Golfo specializzato in investimenti, ha accumulato un portafoglio di oltre 100 miliardi di dollari. La campagna d'Europa, iniziata qualche anno fa, è vasta: si va dai 622 milioni di dollari sborsati lo scorso agosto per il 10% dell'Empire State Building al miliardo di euro versato l'estate precedente per il 10% di El Corte Inglès, una delle icone dello shopping di Madrid. Alla passione della famiglia reale del Qatar per lo sport (culminata con l'acquisto nel 2011 del Paris Saint-Germain), per le case automobilistiche (significativi sono i pacchetti azionari in Porsche e Volkswagen ) e per l'energia (concretizzata con l'operazione nella Total ) si è aggiunta in tempi recenti quella per la finanza.

Nel 2008, l'anno nero del crack Lehman Brothers e delle banche europee sull'orlo del collasso, scrive Milano Finanza, il Qatar attraverso i suoi fondi era arrivato in soccorso dell'inglese Barclays con una maxi-iniezione da quasi 6 miliardi di sterline e della svizzera Credit Suisse con l'acquisto di 4 miliardi di euro di bond convertibili. In queste settimane, dopo aver fatto shopping anche nel lusso e nell'immobiliare italiani, l'emirato è tornato alla ribalta come possibile cavaliere bianco di due grandi banche dell'Eurozona: Deutsche Bank , di cui già detiene il 10% e sarebbe pronto a salire al 25% insieme con altri investitori, e Monte dei Paschi di Siena, in cui potrebbe intervenire con un aumento riservato nell'ambito dell'operazione di rafforzamento patrimoniale dell'istituto di credito toscano.
 

Piedi a Terra

Forumer storico
Imho potrebbe se le misure di mercato fallissero o cmq BdI dichiarasse il rischio di dissesto, certo bisogna quantificare la necessità perché è improbabile che decida di consumare l'intera dotazione in un solo colpo.

GVML, io non capisco bene una cosa di cio' che tu pensi.
Lasciamo stare il caso MPS, lasciamo stare il caso Banca Veneto, lasciamo stare il caso Carige, etc e tutti i casi di attualita', che nessuno si preoccupi per quanto scrivo.
In linea astratta e teorica: se le misure di mercato fallissero, se le BdI dichiarasse il rischio di dissesto perché nel caso della banca "x" l'euristica di disponibilita' piu' frequente tra le persone comuni, i giornalisti, gli organi di stampa e' che debba scattare proprio la BRRD ?
Sei proprio certo che dal 1.1.2016 ove sussistano dei gravi motivi a noi gia' ben noti scatterebbe proprio la BRRD?
Io non ne sono affatto certo, perché la legge dice che in presenza delle condizioni di necessita' e qualora fossero esperiti inutilmente tutti i tentativi di evitarla (Adc,. soci nuovi, etc.), "possa" essere applicata la BRRD, ma la legge non dice che "debba" essere applicata una procedura in base alla quale le perdite vengano distribuite nell'ordine a noi noto tra azionisti, poi obbligazionisti subordinati, poi obbligazionisti senior e correntisti.

Per taluni istituti di credito vigilati dalla BCE come, esempio, Credit Agricole, Banca Intesa, Deutsch Bank, Unicredit e' impensabile non dover ricorrere in casi estremi ed assolutamente improbabili proprio alla BRRD, unica strada obbligata, ma per altre banche di minore importanza sistemica io penso che la BRRD sia una strada praticabile ma non assolutamente certa al 100%.
Per esempio, ove necessario, si ricorrerebbe agli strumenti gia' previsti dalle legislazioni nazionali per gli istituti in difficolta': in primis, la nomina di un commissario liquidatore e di un comitato di sorveglianza. Pur con tutte le evocazioni dei forum, gli spettri che si agitano, bisogna riconoscere che quest'anno in Italia non abbiamo avuto alcuna BRRD, ed io sono confidente da poter escludere nella mia fallibile opinione che neppure nel 2017 accadra' mai alcuna BRRD, almeno in Italia.
 

Users who are viewing this thread

Alto