Obbligazioni MPS (2 lettori)

GiveMeLeverage

& I will remove the world
GVML, io non capisco bene una cosa di cio' che tu pensi.
Lasciamo stare il caso MPS, lasciamo stare il caso Banca Veneto, lasciamo stare il caso Carige, etc e tutti i casi di attualita', che nessuno si preoccupi per quanto scrivo.
In linea astratta e teorica: se le misure di mercato fallissero, se le BdI dichiarasse il rischio di dissesto perché nel caso della banca "x" l'euristica di disponibilita' piu' frequente tra le persone comuni, i giornalisti, gli organi di stampa e' che debba scattare proprio la BRRD ?
Sei proprio certo che dal 1.1.2016 ove sussistano dei gravi motivi a noi gia' ben noti scatterebbe proprio la BRRD?
Io non ne sono affatto certo, perché la legge dice che in presenza delle condizioni di necessita' e qualora fossero esperiti inutilmente tutti i tentativi di evitarla (Adc,. soci nuovi, etc.), "possa" essere applicata la BRRD, ma la legge non dice che "debba" essere applicata una procedura in base alla quale le perdite vengano distribuite nell'ordine a noi noto tra azionisti, poi obbligazionisti subordinati, poi obbligazionisti senior e correntisti.

Per taluni istituti di credito vigilati dalla BCE come, esempio, Credit Agricole, Banca Intesa, Deutsch Bank, Unicredit e' impensabile non dover ricorrere in casi estremi ed assolutamente improbabili proprio alla BRRD, unica strada obbligata, ma per altre banche di minore importanza sistemica io penso che la BRRD sia una strada praticabile ma non assolutamente certa al 100%.
Per esempio, ove necessario, si ricorrerebbe agli strumenti gia' previsti dalle legislazioni nazionali per gli istituti in difficolta': in primis, la nomina di un commissario liquidatore e di un comitato di sorveglianza. Pur con tutte le evocazioni dei forum, gli spettri che si agitano, bisogna riconoscere che quest'anno in Italia non abbiamo avuto alcuna BRRD, ed io sono confidente da poter escludere nella mia fallibile opinione che neppure nel 2017 accadra' mai alcuna BRRD, almeno in Italia.

non si parlava di brrd ma di intervento del fitd (ramo volontario)
 

apaci2

Ad bestias
Pongo una domanda un po' generale

La domanda è relativa allo schema volontario di cui potete trovare info qui:
FITD - Lo Schema volontario di intervento

Brevemente lo schema volontario può agire nel modo seguente:

Lo Schema volontario può attuare interventi a favore di banche, ad esso aderenti, nei confronti delle quali siano state adottate misure di intervento precoce o sia stato dichiarato lo stato di dissesto o di rischio di dissesto dalla Banca d’Italia, nonché interventi in trasferimenti di attività e passività attuati nell’ambito della liquidazione coatta amministrativa.

Lo Schema volontario dispone di una dotazione finanziaria autonoma, attualmente stabilita nella misura di 700 milioni di euro, che le banche a esso aderenti di impegnano a fornire su chiamata per l’effettuazione degli interventi.


L'intervento dello schema volontario dovrebbe intendersi intervento privato quindi non ci dovrebbero essere i problemi soliti con la vigilanza EU (punto sempre controverso).

Notare che i fondi sono stati innalzati da 300M a 700M FITD - Comunicazioni

Leggendo lo statuto io non ho trovato impedimenti alla seguente questione

il FITD tramite lo schema volontario può o no intervenire in caso di necessità su MPS o sulle banche Venete?

Imho potrebbe se le misure di mercato fallissero o cmq BdI dichiarasse il rischio di dissesto, certo bisogna quantificare la necessità perché è improbabile che decida di consumare l'intera dotazione in un solo colpo.

Personalmente mi interessa capire in dettaglio se vi siano problemi per lo schema volontario ad aderire in senso lato a prescindere dal quantum.

Qualcuno ha qualche altra opinione commento da esprimere???

Personalmente mi pare una questione di primaria importanza per motivi facilmente comprensibili.
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Personalmente mi interessa capire in dettaglio se vi siano problemi per lo schema volontario ad aderire in senso lato a prescindere dal quantum.

Qualcuno ha qualche altra opinione commento da esprimere???

Personalmente mi pare una questione di primaria importanza per motivi facilmente comprensibili.

C'è da anni uno schema volontario che interviene regolarmente, l'FGI
Imho studiare come si è comportato e si sta comportando quello (FGI) dovrebbe gettar luce anche sulle regole d'ingaggio di questo (FITD)
 

Users who are viewing this thread

Alto