Obbligazioni MPS (4 lettori)

Ventodivino

מגן ולא יראה
la mia idea è che se i prezzi non salgono convertirò i tier1 in azione. Nonostante sia in gain gia discreto, mi sembra assurdo azione possa fare -40% il primo giorno.... vedremo

Intanto oggi l'azione cresce bene (con tutte le altre banche che stanno venendo severamente bastonate : in giornate come queste quando le big perdevano il 2%, MPS perdeva il 4%) e i subordinati (cioè la stessa azione a premio) , sembrano, continuare a soffrire .
 

Piedi a Terra

Forumer storico
Intanto oggi l'azione cresce bene e i subordinati (cioè la stessa azione a premio) , sembrano, continuare a soffrire .

Il problema, a dir il vero tremendo per l'ingiustizia delle normative che presiedono alla tassazione dei capital gian, e' il seguente: perche' un privato dovrebbe comprare un sub a 75, pagare subito cash 6 Euro di capital gain per farsi convertire a 100?
Il problema e' che MPS ha una volatilita' del 133%, per cui in soli 3 giorni teorici di time at market si puo' benissimo divorare il 25% di margine di conversione teorico da parte di una delle tipiche code grasse di cui MPS ogni tanto ci delizia. Se un trader versa come obolo di partecipazione al rischo dell'operazione ben 6 punti che vanno al Fisco, allora costui paga non piu' 75, ma 81 il sub che va a comperare. E senza conversione volontaria dei sub MPS egli va diritto diritto a mismatchiare un rischio esecuzione di cui deve essere consapevole, che consiste non nella conversione obbligatoria, quanto in altri scenari ancor meno graditi.

L'operazione va considerata solo in ottica dilemma del prigioniero, per cui IMHO diventa interessante (ma non da fare, interessante da valutare..) solo con i sub a 65, non a 75
 

bosmeld

Forumer storico
di precedenti di questo tipo ce ne sono stati non molti.

Le greche principalmente e Bankia

Ora le greche avevano tolti i senior in effetti bond molto illiquidi ma cmq si potevano comrpare tier1 di Alpha scambiati a 50 in azioni a 30 e il primo giorno azione sali . In pratica quei tier1 pagati 30 ricavarono 55-60 il primo giorno di quotazione...

Su bankia avevo invece la ut2 e di tempo ne è passato non mi ricordo piu mica tanto... cmq li c'erano miliardi di bond tant'è che pensavo sarà corsa a vendere il primo giorno. Scoppierà tutto... cosi di corsa il primo giorno vendetti peraltro in ottimo gain, per poi vedere che invece bankia inizio a salire ininterrotamente...


ce da dire però che in entrambi i casi citati c'era la certezza che aumento di capitale andasse in porto, cosa che qui manca, o meglio non è eslplicitata. Io però credo che in un modo o nell'altro mps la riportano a galla e visto che i bond sub sono tanti e il buco in caso di vendita è simile non vedo perchè pensare a scenari catastrofici
 

NoWay

It's time to play the game
Intanto oggi l'azione cresce bene (con tutte le altre banche che stanno venendo severamente bastonate : in giornate come queste quando le big perdevano il 2%, MPS perdeva il 4%) e i subordinati (cioè la stessa azione a premio) , sembrano, continuare a soffrire .

Credo che a noi "poveri umani" manchino delle informazioni importanti su tutta questa operazione...
 

gionmorg

low cost high value
Membro dello Staff
di precedenti di questo tipo ce ne sono stati non molti.

Le greche principalmente e Bankia

Ora le greche avevano tolti i senior in effetti bond molto illiquidi ma cmq si potevano comrpare tier1 di Alpha scambiati a 50 in azioni a 30 e il primo giorno azione sali . In pratica quei tier1 pagati 30 ricavarono 55-60 il primo giorno di quotazione...

Su bankia avevo invece la ut2 e di tempo ne è passato non mi ricordo piu mica tanto... cmq li c'erano miliardi di bond tant'è che pensavo sarà corsa a vendere il primo giorno. Scoppierà tutto... cosi di corsa il primo giorno vendetti peraltro in ottimo gain, per poi vedere che invece bankia inizio a salire ininterrotamente...


ce da dire però che in entrambi i casi citati c'era la certezza che aumento di capitale andasse in porto, cosa che qui manca, o meglio non è eslplicitata. Io però credo che in un modo o nell'altro mps la riportano a galla e visto che i bond sub sono tanti e il buco in caso di vendita è simile non vedo perchè pensare a scenari catastrofici
Pagherei una percentuale del gain per uno swap tipo bankia, avemmo in cambio azioni in carico a 0.68 che qualche mese fa stavano a 1.25....
 

Ventodivino

מגן ולא יראה
di precedenti di questo tipo ce ne sono stati non molti.

Le greche principalmente e Bankia

Ciao,
sulle greche sai che c'ero anch'io.(discorso simile anche per le Unipol risp A e B)
Ma per le greche andare a tradare un subordinato era difficile come il FRESH di MPS
Qui si parla (specialemte per le LT2) di titoli liquidissimi.
L'azione MPS sembra rinata a nuova vita : un pilastro.
 

bosmeld

Forumer storico
secondo me il punto è tutto qui

la non certezza che operazione si chiuda.

metto la mano su fuoco che se operazione si chiude cosi come è. Chi ha tier1 ora sicuramente fa un gain.


Però la certezza non c'è anche se io credo che in un modo o in un atlro ce la fanno... non è scritto nel prospetto come fu per greche e bankia.
 

Users who are viewing this thread

Alto