Obbligazioni MPS (1 Viewer)

Andre_Sant

Forumer storico
grazie Rott


x fid:di fresh ce ne sono 2..
uno da 20milioni (oggetto di offerta)

e uno da 1miliardo su cui l'offerta partirà dopo

il primo FRESH ha una cedola praticamente nulla (che nn paga)

il secondo FRESH ha una cedola intorno al 3% (che nn paga), tu a quale ti riferisci?

Nel caso, il risultato relativo al primo fresh è irrilevante (visto che è appena 20milioni).
Mentre quello relativo al secondo fresh lo sarà.
Per il secondo fresh (quello grosso) mi aspetto che l'offerta sia sopra i 20

Relativamente alla size: 1,5miliardi mi sembra più che alla portata visto che generali ha 400mln e attestor diceva di avere 1,1miliardi nominali (fresh incluso)

ciao
Andrea
 

cpandrea

Forumer storico
Premesso che nessuno conosce la risposta al tuo quesito, da un punto di vista normativo credo (accetto correzioni) faccia testo la delibera 17731 della Consob, che all'articolo 40.3 recita:

"Per le offerte aventi ad oggetto obbligazioni e altri titoli di debito la durata minima è ridotta a cinque giorni."

si ma se facessero solo 5 gg, averebbero più difficoltà a raccogliere da retail ed anche la rete mps avrebbe poco tempo per convincere titolari di UT2
e si torna al quesito che sappiano già di avere x in tasca di istituzionali ?

chiaramente prezzi non operativi T1, ma mi sembre che negli ultimi 2 gg non siano scesi mentre T2 continuano a scendere
 

fidw99

100% perpetual
grazie Rott


x fid:di fresh ce ne sono 2..
uno da 20milioni (oggetto di offerta)

e uno da 1miliardo su cui l'offerta partirà dopo

il primo FRESH ha una cedola praticamente nulla (che nn paga)

il secondo FRESH ha una cedola intorno al 3% (che nn paga), tu a quale ti riferisci?

Nel caso, il risultato relativo al primo fresh è irrilevante (visto che è appena 20milioni).
Mentre quello relativo al secondo fresh lo sarà.
Per il secondo fresh (quello grosso) mi aspetto che l'offerta sia sopra i 20

Relativamente alla size: 1,5miliardi mi sembra più che alla portata visto che generali ha 400mln e attestor diceva di avere 1,1miliardi nominali (fresh incluso)

ciao
Andrea

quello da 20 milioni è in denaro sopra 20, condivido che conta poco

la partita è su quello con un miliardo di flottante

proprio su quello: se lo convertono a 20 o 30 per esempio, ma quanto conterà nel capitale ?

siccome non è emesso da Mps ma è un convertendo emesso da soggetto terzo (che poi è un emittente fiduciario che lo ha emesso per conto di MPS), se lo ritirano tutto (1 miliardo), conterà per 1 miliardo oppure solo per il controvalore convertito ? (quindi 200 o 300 milioni in base al prezzo di esempio)
 

Cat XL

Shizuka Minamoto
grazie Rott


x fid:di fresh ce ne sono 2..
uno da 20milioni (oggetto di offerta)

e uno da 1miliardo su cui l'offerta partirà dopo

il primo FRESH ha una cedola praticamente nulla (che nn paga)

il secondo FRESH ha una cedola intorno al 3% (che nn paga), tu a quale ti riferisci?

Nel caso, il risultato relativo al primo fresh è irrilevante (visto che è appena 20milioni).
Mentre quello relativo al secondo fresh lo sarà.
Per il secondo fresh (quello grosso) mi aspetto che l'offerta sia sopra i 20

Relativamente alla size: 1,5miliardi mi sembra più che alla portata visto che generali ha 400mln e attestor diceva di avere 1,1miliardi nominali (fresh incluso)

ciao
Andrea

La conversione del secondo FRESH TEORICAMENTE non e' poi cosi rilevante contribuendo gia' al 80% del CET1, da cui il prezzo iniziale di 20. In realta' parrebbe che eliminando il FRESH MPS avrebbe un vantaggio di EUR 160 suddiviso in EUR 110m grazie all'unwinding dello swap con JP Morgan e EUR 50 derivante da un indemnity. Questa indemnity non mi e' chiara ma girano queste voci.

I fondi vorrebbero 50 e secondo me forse si andra' sui 30 ma non oltre. Forse. MPS ha il coltello dalla parte del manico in questa faccenda...se facesso un mega write down prima dell'aumento di capitale e convertissero in azioni il FRESH andrebbe a zero perche' se convertito in azioni come da regolamento il FRESH varrebbe pochi centesimi di EUR.

Saluti
 

cpandrea

Forumer storico
non vorrei essere forte leva in questo momento ed avere molte mps o venete in portafoglio
per fortuna che la leva la uso poco o nulla in genere, perchè fa male vedere il mkt degli ultimi gg
intesa oggi -4%
 

Users who are viewing this thread

Alto