Obbligazioni MPS (4 lettori)

Piedi a Terra

Forumer storico
Quello che credo PAT è che lo Stato abbia propsto alle casse una forma di garanzia per quel buffo 6% che viene stimato allegramente.

Qui assistiamo ad una commedia tragicomica:

Lo Stato che non ha soldi offre garanzie di rendimento allle casse che hanno i soldi per comprare la spazzatura di banche(plurale..) dalla reputazione inesistente che non hanno soldi e non riescono a incassare i crediti da soggetti che nn hanno soldi e nn riescon a venderle al valore di libro(o vicino) perchè chi ha sold per comprarle offre quasi l 50% della cfra richiesta.

Insomma....tutti parlano di miliardi come fossero noccioline ma nessuno ha intenzione di rschiare in un'operazione che definire spregiudicata pare eufemistico.

Padoan ha ragione PAT. Passassero per decreto, convertissero e amen, cercando di fare il minor danno possibile. Poi entrassero i privati a valorizzare.

Un saluto, sono fortemente indeciso su cosa fare.

Intanto MPS ha appena toccato il minimo storico: 26,50
Cio' che trovo incredibile è come questo dissidio Renzi vs. Padoan stia portando al tracollo borsistico dell'intero settore finanziario italiano,

Addirittura Generali, che e' sana ed ha l'unica "colpa" di essere possibilista su mettere ancora qualche spicciolo in Giasone, oggi viene bastonata a sangue.

Che Renzi prenda una decisione, prima possiibile.

Anche la stampa amica della Confidustria, che nel 2011 scriveva

"FATE PRESTO ! "

questa volta paradossalmente tace.

Vorrei vedere un titolo cubitale:

RENZI, DECIDI QUALCOSA, MA DECIDI

come auspicava ai suoi tempi Nanni Moretti :)
 

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
Perchè gli atlanti non comprano MpS a mercato? Ora siamo a 750milioni di flottante, ne basta poco più della metà. Cosa mi sfugge?
 

Piedi a Terra

Forumer storico
Il fatto di alleggerire le casse previdenziali mi sembra un aspetto positivo, come pure quello di applicare le norme vigenti sulla risoluzione delle crisi bancarie.
Non ci sarà il saccheggio delle casse pubbliche.

Renzi è politicamente debole e fortunatamente le pressioni che arrivano dall'Europa molto pesanti.

Le casse previdenziali sono gia' state alleggerite abbondantemente negli anni..
basti pensare all'ordine degli psicologi, che aveva comperato un immobile a Roma per una cifra tale da un politico che l'aveva pagato 15 milioni di Euro in meno appena qualche ora prima. Oppure l'altra cassa di cui non ricordo il nome, che aveva comperato per il 50% degli investimenti un veicolo finanziario costruito sui bond di Lehman Brothers

Le altre casse sono poi zeppe di immobili comprati negli anni del boom, 2005-2010.
Inoltre ricordo di aver letto che in un caso specifico di un ordine professionale molto consistente il 60% dei nuovi iscritti non riesce a pagare a pagare i contributi causa la crisi.

Ripeto che la cosa migliore sarebbe destinare il maggior introito del canone Rai a Giasone.
 

tommy271

Forumer storico
Le casse previdenziali sono gia' state alleggerite abbondantemente negli anni..
basti pensare all'ordine degli psicologi, che aveva comperato un immobile a Roma per una cifra tale da un politico che l'aveva pagato 15 milioni di Euro in meno appena qualche ora prima. Oppure l'altra cassa di cui non ricordo il nome, che aveva comperato per il 50% degli investimenti un veicolo finanziario costruito sui bond di Lehman Brothers

Le altre casse sono poi zeppe di immobili comprati negli anni del boom, 2005-2010.
Inoltre ricordo di aver letto che in un caso specifico di un ordine professionale molto consistente il 60% dei nuovi iscritti non riesce a pagare a pagare i contributi causa la crisi.

Ripeto che la cosa migliore sarebbe destinare il maggior introito del canone Rai a Giasone.

Questi sono errori che riguardano la gestione degli enti previdenziali.

Mi sembra eticamente corretto una loro chiamata in correo per mettere una pezza su MPS, per il bene comune.
 

blackmac

Forumer storico
Cio' che trovo incredibile è come questo dissidio Renzi vs. Padoan stia portando al tracollo borsistico dell'intero settore finanziario italiano,......

dal mio punto di vista (ma come dicevano anche altri) lascerei stare il teatrino renzi / padoan.
il tavolo vero è con l'europa. la banca d'italia/governo più di tanto non può fare e questa forse è una fortuna.
 

Piedi a Terra

Forumer storico
Cio' che trovo incredibile è come questo dissidio Renzi vs. Padoan stia portando al tracollo borsistico dell'intero settore finanziario italiano,......

dal mio punto di vista (ma come dicevano anche altri) lascerei stare il teatrino renzi / padoan.
il tavolo vero è con l'europa. la banca d'italia/governo più di tanto non può fare e questa forse è una fortuna.

Si, sono d'accordo che e' la commissione Europea l'arbitro, pero' il dissidio Renzi Padoan non permette di presentarci uniti e forti negozialmente nella trattativa.

Notando due posizioni cosi' divergenti, ha buon gioco la commissione a tenere una linea dura.
 

saverio1973

BOND SUB.
Si, sono d'accordo che e' la commissione Europea l'arbitro, pero' il dissidio Renzi Padoan non permette di presentarci uniti e forti negozialmente nella trattativa.

Notando due posizioni cosi' divergenti, ha buon gioco la commissione a tenere una linea dura.
Da quello che ho capito Padoan e Bid sono per forme di interventi pubblici anche con garanzie, Renzi solo privati.....

Saluti
 

Users who are viewing this thread

Alto