Obbligazioni MPS (3 lettori)

Saint Tropez

Remember
Bon... ma chi si prende la responsabilità? Per un Governo politico che vuole portare il Paese alle elezioni in 2 mesi sarebbe un vero e proprio suicidio, forse solo un Governo tecnico (però appoggiato da tutti... impossibile)... sono molto confuso...

se facessero un governo politico con PdC l'ex ministro Padoan credo sarebbe un simil governo tecnico e sarebbe più "accettabile" una nazionalizzazione , ma la vedo davvero come ultima spiaggia una tale operazione .....credo faranno di tutto per evitarla anche per nn creare un "precedente " , visto che poi c'è in agenda l'Unicredito con altro adc piuttosto pesantino ...
 

Fabrib

Forumer storico
ROMA (MF-DJ)--Marco Morelli vola oggi a Francoforte per confrontarsi con la presidente del Supervisory board della Bce Daniele Nouy sull'allungamento dei tempi della ricapitalizzazione di Montepaschi sul mercato o tramite la garanzia statale quasi certamente al 2017. Dopo la vittoria del no al referendum, scrive il Messaggero, JpMorgan, Mediobanca e gli altri sei istituti del consorzio di garanzia si sono presi qualche giorno di tempo per decidere sulla ricapitalizzazione fino a 5 miliardi.

Da qualche giorno, spiega il quotidiano, in vista della prevedibile instabilità dei mercati per il referendum, il Tesoro ha allacciato un negoziato con Bruxelles per ottenere il via libera a un'eventuale ricapitalizzazione "precauzionale", cioè alla possibilità di dare una garanzia all'aumento. Questa tipologia di operazione, che era stata già tentata a luglio, è l'unica forma di aiuto di Stato che non fa scattare il bail-in: è disciplinata dalla direttiva Brrd sulla risoluzione delle banche. Per applicare l'articolo 32 della direttiva sul rafforzamento pubblico preliminare occorre che una banca sia bocciata agli stress testo, come nel caso di Siena che a luglio scorso, nello scenario avverso, ha accusato un Cet1 negativo del 2,23%.

Sia la strada privata di mercato che quella pubblica, a questo punto, potrebbero avere tempi più lunghi e non concludersi entro fine anno. Per questo Morelli nel vertice con la Bce esporrà la nuova situazione e concorderà una nuova road map. Nella manovra di rafforzamento sarebbe previsto l'arrivo del fondo del Qatar (Qia) in veste di anchor investor. Una lettera di pre impegno dell'investitore arabo era attesa nel week end. Nella riunione di ieri in Mediobanca i rappresentanti di JpMorgan hanno riferito dei contatti in corso con Rothschild che conferano la disponibilità del fondo sovrano a formalizzare l'investimento fino a un miliardo: si attende che i mercati si stabilizzino.

rov


(END) Dow Jones Newswires

December 06, 2016 02:57 ET (07:57 GMT)
 

Ventodivino

מגן ולא יראה
se facessero un governo politico con PdC l'ex ministro Padoan credo sarebbe un simil governo tecnico e sarebbe più "accettabile" una nazionalizzazione , ma la vedo davvero come ultima spiaggia una tale operazione .....credo faranno di tutto per evitarla anche per nn creare un "precedente " , visto che poi c'è in agenda l'Unicredito con altro adc piuttosto pesantino ...

Non so se si arriverà alla "nazionalizzazione", ma il termine , anche se giornalisticamente ad effetto, per un subista vuol dire tutto e niente.

Può esserci un intervento dello Stato " a mercato", un early intervention, o una risoluzione .
 

NoWay

It's time to play the game
Non so se si arriverà alla "nazionalizzazione", ma il termine , anche se giornalisticamente ad effetto, per un subista vuol dire tutto e niente.

Può esserci un intervento dello Stato " a mercato", un early intervention, o una risoluzione .

L'intervento di Stato "a mercato" lo consideri possibile? Qui c'era chi l'ha escluso categoricamente...
 

Saint Tropez

Remember
Non so se si arriverà alla "nazionalizzazione", ma il termine , anche se giornalisticamente ad effetto, per un subista vuol dire tutto e niente.

Può esserci un intervento dello Stato " a mercato", un early intervention, o una risoluzione .

questo termine secondo me viene usato per semplificare i discorsi, cmq dal punto di vista dei subisti sempre conversione forzosa sarebbe ...in tal caso mi auguro per loro la più vantaggiosa possibile
 

Ventodivino

מגן ולא יראה
L'intervento di Stato "a mercato" lo consideri possibile? Qui c'era chi l'ha escluso categoricamente...

Ciao,
se ne è parlato nel 3d su Novo Banco dove Rott. spiegò come fosse ipoteticamente possibile farlo.
Qui si parlò di un intervento statale non proprio a mercato, e, mi trovavo d'accordo con chi lo escludeva (direi lo stesso Rott.).
Come si son messe le cose tenderei ad escludere l'eventualità di un intervento a mercato dello Stato.
E' comunque ancora in campo l'ipotesi di ADC privato o l'eventualità di una posticipazione dell'adozione di certe misure.
Certo l'anchor sa che c'è la BCE a Siena; è un po' come comprare una pizzeria sapendo che hai la Guardia di Finanza che fa un'ispezione (col patto che il compratore si deve accollare l'eventuale verbalino).
Magari l'anchor aspetterebbe volentieri la fine dell'ispezione.
 
Ultima modifica:

NoWay

It's time to play the game
Ciao,
se ne è parlato nel 3d su Novo Banco dove Rott. spiegò come fosse ipoteticamente possibile farlo.
Qui si parlò di un intervento statale non proprio a mercato, e, mi trovavo d'accordo con chi lo escludeva (direi lo stesso Rott.).
Come si son messe le cose tenderei ad escludere l'eventualità di un intervento a mercato dello Stato.
E' comunque ancora in campo l'ipotesi di ADC privato o l'eventualità di una posticipazione dell'adozione di certe misure.
Certo l'anchor sa che c'è la BCE a Siena; è un po' come comprare una pizzeria sapendo che hai la Guardia di Finanza che fa un'ispezione (col patto che il compratore si deve accollare l'eventuale verbalino).
Magari l'anchor aspetterebbe volentieri la fine dell'ispezione.

Mi è sfuggito il discorso fatto sul thread Novo Banco. Hai a portata di mano i riferimenti normativi?
 

Jackrussel

Forumer storico
Ricapitolando:

-convertiti 1, ne servono altri 4
-l'anchor c'è e non c'è , in ogni caso è titubante e prende tempo
-Morelli va a Frankfurt per cercare di concordare qualcosa, anche sui tempi, mi sa.
-se l'anchor salta, burden sharing e conversione forzosa ( come minimo) a condizioni tutte da vedere: operazione che verrebbe annunciata cmq facilmente in un week end o festività ( per me)

Solo dopo il burden sharing ci possono essere i presupposti per un ingresso dello Stato in una qualche forma, presumo negoziabile anche questa. Almeno così ho capito io.
 

Ventodivino

מגן ולא יראה
Mi è sfuggito il discorso fatto sul thread Novo Banco. Hai a portata di mano i riferimenti normativi?

Non sono un abile ricercatore, ma se vai sul 3d di NB e scartabelli trovi la road map di Rott per arrivare alla "nazionalizzazione a mercato".
Ripeto : al momento è altissimamante improbabile.
Mi concentrerei su altri articoli della BRRD.
 
Ultima modifica:

NoWay

It's time to play the game
MARKET TALK: Imi vede intervento Stato

MILANO (MF-DJ)--B.Mps perde il 2,3% a 18,25 euro, in completa controtendenza con il resto del settore bancario. Banca Imi conferma sul titolo la raccomandazione hold sottolineando che secondo quanto evidenziato dalla stampa la decisione del consorzio di garanzia dell'aumento di capitale se procedere con la ricapitalizzazione sul mercato sarebbe slittata di qualche giorno. MF scrive che il Tesoro potrebbe impegnarsi direttamente in una ricapitalizzazione precauzionale della banca con burden sharing, cioe' azzeramento delle azioni e delle obbligazioni subordinate. Banca Imi pensa che "con una situazione politica incerta e la necessita' di completare" il piano di rafforzamento patrimoniale "da 5 mld euro per la fine dell'anno", "consideriamo la ricapitalizzazione precauzionale dello Stato con la burden sharing come lo scenario piu' probabile per Mps"
 

Users who are viewing this thread

Alto