Obbligazioni MPS (3 lettori)

Saint Tropez

Remember
(ANSA) - MILANO, 11 DIC - L'incarico aßPaolo Gentiloni e quindi a breve un nuovo Governo "ci dà fiducia sulla possibilità di perfezionare il nostro piano". Lo dice una fonte vicino al board di Mps. Per il salvataggio sul mercato, e quindi senza l'intervento dello Stato, "i tempi ci sono". I contatti con la Consob per la conversione dei bond retail sono in corso da venerdì. "Il Qatar è della partita ed è disposto a metterci le cifre che si leggono sui giornali". Il piano da 5 miliardi "è valido - ha concluso - ed è piaciuto agli investitori. La banca comunque è solida".
:)
 

AtuttoGAZ

Forumer attivo
Solo per Cat ☺
Monte Paschi, come evitare un altro scandalo - Il Sole 24 Ore

(All'interno una spiegazione pro bono MPS del perchè la ECB , pare, abbia respinto la richiesta di proroga. Se così fosse sarebbe la dimostrazione che qualcuno sta provando più che altro a tirarla per le lunghe. Meglio , se proprio si deve andare, un early, che un gone.)

Intanto grazie per la condivisione.
Faccio il cattivello un attimino :)
Mettiamo che Zingales abbia ragione: supponiamo che, eventualmente, entri lo stato; non interessa se nella forma 1 o nella forma 2 prospettata dall'autore. Se danno 100 agli UT2, suggerito/sobillato(?)/auspicato(?) da Zingales, come sarebbe legalmente possibile dare di meno ai cattivoni "istituzionali" con in mano carta targata LT2? :cool:

:ciao:
 

BigBoom

Nuovo forumer
(ANSA) - MILANO, 11 DIC - L'incarico aßPaolo Gentiloni e quindi a breve un nuovo Governo "ci dà fiducia sulla possibilità di perfezionare il nostro piano". Lo dice una fonte vicino al board di Mps. Per il salvataggio sul mercato, e quindi senza l'intervento dello Stato, "i tempi ci sono". I contatti con la Consob per la conversione dei bond retail sono in corso da venerdì. "Il Qatar è della partita ed è disposto a metterci le cifre che si leggono sui giornali". Il piano da 5 miliardi "è valido - ha concluso - ed è piaciuto agli investitori. La banca comunque è solida".
:)

la banca è talmente solida che ha bisogno dei soldi dei bondholders
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Intanto grazie per la condivisione.
Faccio il cattivello un attimino :)
Mettiamo che Zingales abbia ragione: supponiamo che, eventualmente, entri lo stato; non interessa se nella forma 1 o nella forma 2 prospettata dall'autore. Se danno 100 agli UT2, suggerito/sobillato(?)/auspicato(?) da Zingales, come sarebbe legalmente possibile dare di meno ai cattivoni "istituzionali" con in mano carta targata LT2? :cool:

:ciao:

Mi pare che qui la forma (1 o 2) sia sostanza, non si possa cioè prescindere dalla strada scelta se si vuole cercare di rispondere alla tua domanda.
Inoltre mi chiedo se nella forma 2 (conversione per tutti, rimborso per retail) il provvedimento sarebbe ad obligationem (solo ut2) o ad personam...
 

Ventodivino

מגן ולא יראה
Mi pare che qui la forma (1 o 2) sia sostanza, non si possa cioè prescindere dalla strada scelta se si vuole cercare di rispondere alla tua domanda.
Inoltre mi chiedo se nella forma 2 (conversione per tutti, rimborso per retail) il provvedimento sarebbe ad obligationem (solo ut2) o ad personam...

Ciao e ben ritrovato in scrittura (e non solo in lettura...) :
ben detto.
Mi sembrerebbe assurdo che ristorassero solo la vecchina che possiede UT2 (e non la sua "collega" detentrice , se ne esistono, di T1 o LT2).
Ubi eadem ratio ibi eadem ius dicevano.

Conclusione : per me il problema con la UE (la BCE non centra niente, il governo deve concordare , nel caso, come han fatto con le 4 risolte, con la Vestager) non è ancora stato affrontato. Nelle 4 risolte il mis-selling è stato applicato sia alle retail che alle istituzionali (e, lo dico anche qui, prescindendo dalla MIFID).
 

fidw99

100% perpetual
(ANSA) - MILANO, 11 DIC - L'incarico aßPaolo Gentiloni e quindi a breve un nuovo Governo "ci dà fiducia sulla possibilità di perfezionare il nostro piano". Lo dice una fonte vicino al board di Mps. Per il salvataggio sul mercato, e quindi senza l'intervento dello Stato, "i tempi ci sono". I contatti con la Consob per la conversione dei bond retail sono in corso da venerdì. "Il Qatar è della partita ed è disposto a metterci le cifre che si leggono sui giornali". Il piano da 5 miliardi "è valido - ha concluso - ed è piaciuto agli investitori. La banca comunque è solida".
:)

Secondo me il Qatar ha bisogno di una compagine governativa che prosegua il lavoro del precedente governo, in particolare con le nomine nelle partecipate potranno fare la differenza con futuri affari con gli arabi
 

AtuttoGAZ

Forumer attivo
Mi pare che qui la forma (1 o 2) sia sostanza, non si possa cioè prescindere dalla strada scelta se si vuole cercare di rispondere alla tua domanda.
Inoltre mi chiedo se nella forma 2 (conversione per tutti, rimborso per retail) il provvedimento sarebbe ad obligationem (solo ut2) o ad personam...

Forse ho letto male io ma secondo me per chi ha in mano carta LT2 la forma 1 o 2 non e' diversa. Se sbaglio fatemelo notare :baci:

Espongo meglio il messaggio precedente perche' forse sono stato un po' sloppy.
L'articolo verte su come ristorare le "vecchiette": l'autore propone due strade.
Il mio ragionamento, invece, vuole dedurre dalle ipotesi di Zingales la sorte di chi ha in mano carta LT2, che, in linea generale, non beneficera' del ristoro statale (*).

Ripropongo le due opzioni:
1): lo stato compra le UT2 (Zingales parla di 2 miliardi quindi si riferisce a quella emissione) a 100 per non avere possibili grane. E' quindi entrato lo stato, siamo in conversione forzosa (dico bene o sbaglio?). Non credo che in questa situazione sia possibile differenziare le offerte a piacere come in un LME volontario: avremo prezzi a scalare secondo la gerarchia di seniority. Ma allora a me "cattivone" con in mano carta LT2 mi convertiranno almeno a 100 in quanto i miei "fratelli minori" vengono convertiti a 100. Perche' dovrebbero convertirmi ad un tasso minore? :mmmm:
2): lo stato, dopo la conversione, rimborsa le "vecchiette" (*). Ma se deve rimborsare le "vecchiette", queste verranno rimborsate a 100 (**). E, secondo me, si ritorna al punto precedente: il possessore con note LT2 sara' convertito a 100.

A me non interessa principalmente essere ristorato e non e' il nocciolo del mio messaggio. Solo capire se, nelle ipotesi dell'articolo, il subbista LT2 sara' convertito a 100.

(*) qui poi si inserisce la questione sollevata da Vento. Legittima, giusta e interessante da sviscerare. Ma, personalmente, so gia' che non saro' considerato "vecchietta" da ristorare sia che abbia comprato un po' da qualificato che un po' da retail.

(**) Qui mi rendo conto che ci potrebbe essere una falla nel mio discorso. Lo stato rimborsa le "vecchiette" a 100 per non far perdere loro il capitale. Pero' potrebbe convertire le loro UT2 a X, con X<100?
 
Ultima modifica:

AtuttoGAZ

Forumer attivo
Secondo me il Qatar ha bisogno di una compagine governativa che prosegua il lavoro del precedente governo, in particolare con le nomine nelle partecipate potranno fare la differenza con futuri affari con gli arabi

Pensi ci saranno cambiamenti cosi' profondi? Il rumore di fondo parla di pochi cambiamenti nella compagine dei ministri. E personalmente credo che sara' cosi'. Che si arrivi fino a muovere le caselle delle partecipate? Al limite anche qui pochi cambiamenti, piu' sfumature che sostanza credo. In fin dei conti non e' cambiato nulla.
 

Ventodivino

מגן ולא יראה
Pensi ci saranno cambiamenti cosi' profondi? Il rumore di fondo parla di pochi cambiamenti nella compagine dei ministri. E personalmente credo che sara' cosi'. Che si arrivi fino a muovere le caselle delle partecipate? Al limite anche qui pochi cambiamenti, piu' sfumature che sostanza credo. In fin dei conti non e' cambiato nulla.
Ciao,
sul tuo quesito precedente non rispondo (è un forum : vi sono Maestri e Trader la cui Sapienza è universale, attendo loro), sulle partecipate ti rispondo (visto che non esprimo opinioni, ma dati di fatto)
Non so se per il Qatar sia importante, ma sono praticamente tutte (ENI, ENEL, Terna, Finmeccanica, Poste) in scadenza . Quindi andranno rinnovate ad Aprile (approvazione bilancio e nomina nuovo CDA)
 

Users who are viewing this thread

Alto