Obbligazioni MPS

(ANSA) - MILANO, 20 DIC - Ha raggiunto i 500 milioni di euro la cifra raccolta per l'aumento di capitale di Mps dalla conversione di bond subordinati in azioni. E' quanto si apprende da fonti finanziarie. Ieri la cifra aveva raggiunto i 150 milioni, oggi se ne sono aggiunti altri 350. L'operazione si chiuderà domani. Al momento del lancio, la banca senese auspicava di raccogliere circa 1,5 miliardi.
 
si appunto se convertono forzatamente tutto e lo fa lo stato non è peggio?
Cioè non si va a tagliare e di tanto SUBisti?
Azzeramento per te è impossibile?

sull ultimo video di Binck Bank si esclude l azzeramento, dal minuto 37 si parla di MPS

Non so chi sia questo professional, ma mi pare uno dei pochi a dire cose sensate...
 
Di la' vedo quasi giubilo per 500mln di conversione forse di sole UT2. Per i tempi ristretti forse si ma per la causa li ritengo pochini...
Il piano A, per me, la sfanga sono con conversione sopra 2,5mld meglio se 3mld. E mi pare un obiettivo arduo...
Se la memoria non mi inganna, lo sorso anno in Grecia all'uscita degli LME i vari bond partirono a razzo (si e' vero le quotazioni erano belle stese); qui invece ogni giorno si assiste a botte di -5% quando va bene, per di piu' con l'azione che tiene...
Mah...
 
La politica comincia dunque a farsi sentire sulla vicenda di Mps, visto che si profila un salvataggio da parte dello Stato, se non avrà successo l’aumento di capitale da 5 miliardi tra conversione dei bond subordinati in azioni, ingresso del Qatar nel capitale e una vendita di nuove azioni sul mercato. Parlando a Corriere.it di Mps, Pier Luigi Bersani avverte che «adesso non è il momento di aprire una discussione, ma non tutte le scelte sono state lineari forse si è sbagliato il primo colpo con le piccole 4 banche. Io sarei andato alla corte di Lussemburgo invece di applicare il bail in, forse si può discutere di come ci si è comportanti ma adesso diamo una risposta ai risparmiatori e mettiamoli in tranquillità».







17.0.1134465898-kp8E-U43270128748425moF-180x140@Corriere-Web-Sezioni.jpg

Matteo Salvini, leader della Lega Nord (ANSA)
Il leader della Lega Nord, Matteo Salvini, chiede invece la commissione d’inchiesta su Siena. La Lega Nord «voterà a favore di un intervento pubblico» in sostegno alle banche e in particolare a Mps «a patto che la commissione di inchiesta del Senato sul disastro bancario, ferma da mesi, venga finalmente aperta», ha detto a Radio Padania. «Vogliamo i nomi dei responsabili», ha sostenuto il segretario federale della Lega Nord, vogliamo essere sicuri che «nessuno di loro sia legato in qualche modo al governo».

Evocano il rischio Troika i senatori M5S delle commissioni Finanze e Bilancio: in una nota denunciano che «il piano di salvataggio privato non funzionerà perché i risparmiatori non hanno più fiducia in un governo disastroso che ha dimostrato di non avere alcun piano di medio termine sul sistema bancario nazionale. Il governo Renzi-Padoan ha infatti rinviato a più riprese l’unica soluzione sostenibile per le banche e per i risparmiatori: l’investimento pubblico e la nazionalizzazione dell’istituto senese». Secondo i 5Stelle, «si crea l’emergenza per costringere i cittadini italiani a ingoiare la pillola amara della Troika. Noi non ci stiamo e pretendiamo il rispetto dei risparmiatori e della sovranità popolare».

Intanto mercoledì pomeriggio un consiglio di amministrazione della banca senese

4325.0.274595374-0048-kp8E-U43270128748425nJG-140x180@Corriere-Web-Sezioni.jpg

Marco Morelli, amministratore delegato di Mps (ANSA)
presieduta da Alessandro Falciai e guidata dall’amministratore delegato Marco Morelli farà il punto sull’andamento della ricapitalizzazione orchestrata da Jp Morgan e Mediobanca. Le prime risultanze non erano di un’adesione massiccia all’operazione, in particolare da parte dei 42 mila piccoli risparmiatori che possiedono bond per 2,1 miliardi di euro.

20 dicembre 2016 (modifica il 20 dicembre 2016 | 22:01)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
 
Se diamo per scontato il fallimento del piano A in quanto non arriva l'ancor invester e altri e vista la ristrettezza dei tempi mi verrebbe da pensare che chi
ha convertito rimane con i termini fissati coloro che non lo hanno fatto saranno convertiti forzosamente a condizioni peggiorative.
Ll'eventuale differenza tra Lme volontaria+ aucap globale + Lme forzosa - 5bl
ce la mette lo stato.
 
Se diamo per scontato il fallimento del piano A in quanto non arriva l'ancor invester e altri e vista la ristrettezza dei tempi mi verrebbe da pensare che chi
ha convertito rimane con i termini fissati coloro che non lo hanno fatto saranno convertiti forzosamente a condizioni peggiorative.
Ll'eventuale differenza tra Lme volontaria+ aucap globale + Lme forzosa - 5bl
ce la mette lo stato.
non funziona così, eventualmente leggi anche il Sole di oggi che ha un sunto delle soluzioni possibili e sono corrette anche se non si sà ancora dove si andrà
 
A planned investment by Italian banking industry rescue fund Atlante to buy bad loans off Monte dei Paschi di Siena will go ahead only if the state takes part in the troubled bank's cash call for no more than 1 billion euros and without triggering state aid rules.
Monte dei Paschi is racing against the clock to raise 5 billion euros (4.20 billion pounds) in capital by the end of December and avoid either a state bailout or being wound down by the European Central Bank.

The rescue plan agreed with the ECB entails also the sale of 27 billion euros in gross bad loans in a deal which hinges on a crucial 1.5 billion euro investment by Atlante.

In a document published on Wednesday on its website the bank said Atlante's investment was subject to a limited contribution by the state to support the cash call and the fact that this did not trigger European Union rules that require imposing losses on investors before allowing state aid.

The state has a 4 percent stake in Monte dei Paschi and can buy into the cash call. A EU source has said there is no exact limit to the state's participation as long as it is carried out at market conditions.
($1 = 0.9607 euros)
(Reporting by Valentina

Banca Monte dei Paschi di Siena : Monte dei Paschi spells out details of Atlante's commitment | 4-Traders
 
non funziona così, eventualmente leggi anche il Sole di oggi che ha un sunto delle soluzioni possibili e sono corrette anche se non si sà ancora dove si andrà
Ma i giornalisti in questi giorni hanno fatto la gara a spararle più grosse.
Che si vada al burden è cosa a questo punto la più probabile, sul prezzo di conversione ognuno magari ha una sua idea comunque tra 3 o 4 giorni lo sapremo.
A priori nulla si può scartare anche un eventuale conversione a 100 per tutti i sub.
La considerazione che mi viene spontanea è che se l'operazione non sarà market friendely quello che abbiamo visto lo scorso anno va moltiplicato per svariate volte.
 
UNICREDIT - Mustier: "il sistema bancario italiano più forte"

In un'intervista al quotidiano La Repubblica l'amministratore delegato del gruppo, Jean Pierre Mustier, è convinto che "qualunque soluzione sarà trovata" su Mps e altre banche in difficoltà, il sistema bancario italiano sarà più forte dopo Natale.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto