Obbligazioni MPS (2 lettori)

gionmorg

low cost high value
Membro dello Staff
Se diamo per scontato il fallimento del piano A in quanto non arriva l'ancor invester e altri e vista la ristrettezza dei tempi mi verrebbe da pensare che chi
ha convertito rimane con i termini fissati coloro che non lo hanno fatto saranno convertiti forzosamente a condizioni peggiorative.

Ll'eventuale differenza tra Lme volontaria+ aucap globale + Lme forzosa - 5bl
ce la mette lo stato.
A mio avviso, dal punto di vista giuridico, sarebbe una disparità di trattamento sicuramente sanzionabile dalla suprema corte.
 
  • Mi piace
Reactions: PPF

bosmeld

Forumer storico
nel documento dell'offerta ce scritto che nel caso in cui tutte le gambe dell'operazione non si chiudano. Operazione è invalidata.
 

bosmeld

Forumer storico
la mia idea su mps cmq è la seguente:

si basa però su un adc da 5 mld, se entra lo stato e cambia il piano industriale gli scenari potrebbero essere diversi.

Cmq con 5 mld e burden sharing la situazione dovrebbe essere la seguente.


1 Senior Mps non sono toccati

2 Visto che con 5 mld di loss cmq equity di mps resta positivo, i bond sub possono essere soltanto convertiti e non tagliati. Quindi 100 in azioni e che sia piano privato e che sia pubblico.

3 I tier1 in caso di burden sharing e intervento pubblico non sono convertiti, non rientrano tra gli strumenti elegibili a mio avviso, MA possono utilizzare il prospetto che gia prevede se il core tier1 della banca va sotto il 5% la riduzione del nominale.... che cmq viene recuperata quando mps torna con adeguata capitalizzazione nel caso della tier1 mps per assurdo si potrebbe vedere azzeramento per 1 giorno seguito dal giorno dopo al ritorno del nominale a 100 dovuto da adc chiuso...


chiaramente se il piano passa senza burden sharing la cosa sarebbe la migliore, visto che probabilmente le azioni non calerebbero molto... in caso invece di intervento pubblico le azioni potrebbero prendere belle botte e quindi anche se convertono lo stesso a 100 si va a recuperare meno a mio avviso.
 
  • Mi piace
Reactions: PPF

Cat XL

Shizuka Minamoto
la mia idea su mps cmq è la seguente:

si basa però su un adc da 5 mld, se entra lo stato e cambia il piano industriale gli scenari potrebbero essere diversi.

Cmq con 5 mld e burden sharing la situazione dovrebbe essere la seguente.


1 Senior Mps non sono toccati

2 Visto che con 5 mld di loss cmq equity di mps resta positivo, i bond sub possono essere soltanto convertiti e non tagliati. Quindi 100 in azioni e che sia piano privato e che sia pubblico.

3 I tier1 in caso di burden sharing e intervento pubblico non sono convertiti, non rientrano tra gli strumenti elegibili a mio avviso, MA possono utilizzare il prospetto che gia prevede se il core tier1 della banca va sotto il 5% la riduzione del nominale.... che cmq viene recuperata quando mps torna con adeguata capitalizzazione nel caso della tier1 mps per assurdo si potrebbe vedere azzeramento per 1 giorno seguito dal giorno dopo al ritorno del nominale a 100 dovuto da adc chiuso...


chiaramente se il piano passa senza burden sharing la cosa sarebbe la migliore, visto che probabilmente le azioni non calerebbero molto... in caso invece di intervento pubblico le azioni potrebbero prendere belle botte e quindi anche se convertono lo stesso a 100 si va a recuperare meno a mio avviso.

Qui il rischio con Atlante che si e' di fatto sfilato e' che si vada direttamente al bail-in. Le sofferenze non verrebbero piu' valutate ai prezzi concordati con Atlante. Cmq e' una mia ipotesi.
 

Users who are viewing this thread

Alto