Obbligazioni MPS (1 Viewer)

bosmeld

Forumer storico
Sulla ut2 da quel che si legge c'è scritto che operazione viene fatta per evitare successive cause . Non penso che chi ha comprato a 50 prenderà i senior. Li prenderà chi ha comprato in emissione e presso banca MPS a mio avviso. Comunque se danno a tutti quelli della ut2 senior io sono contento meno gente con azioni ma mi pare difficile. Comunque mancano ancora dettagli importanti. 1 le azioni a quanto le danno? Credo 1 euro ma è da vedere, 2 ma lo stato apparte ristoro a ut2 ma quanti soldi mette in MPS ? E che percentuali avrà? O ristora solo ut2? Poi ci sono molte altre ma ste 2 sono le più importanti
 

angy2008

Forumer storico
è quello che sottintendevo anche io, faran contenti i clienti MPS per evitare ulteriori perdite di masse amministrate. Il patatrac delle 4 banchette pare essere stato di insegnamento
 

Abulico

Forumer storico
da Repubblica:

Il decreto. Nel corso della conferenza stampa, il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan ha spiegato che il decreto su Mps prevede un meccanismo di tutela degli obbligazionisti subordinati di Mps al 100% assegnando loro prima azioni e poi obbligazioni ordinarie e ha ricordato che l'intervento pubblico fa scattare la conversione forzosa con perdite. Per ovviare a questo la stessa banca attiverà un meccanismo di transazione per scambiare le obbligazioni in azioni e poi in obbligazioni ordinarie.

Detta cosi'....senza specificare tempistica e prezzi..per adesso siamo alla propaganda....
 

Vet

Forumer storico
Bos

Da quello che mi e' sembrato di capire il passaggio da creditore ad azionista e' di per se gia' burden sharing. Canbia totalmente il tuo status. Considera che gli ex azionisti sono le primissime vittime del bs.

Non esite a questo punto per me che chi abbia fatto holdout abbia un trattamento di favore. Per me convertono tutto. Ma posso anche sbagliare.[/QUOTE


direi al 99% converte tutti i sub....non vedo come possa fare una s
Ci credete che non ho capito? Ma valore al 100% del nominale rispetto a cosa? Se ho 10mila euro di sub e sono un retail mi danno in un primo momento azioni, ma quante? Sulla base di che prezzo? E poi la banca rileva le azioni (che vengono comprate dallo stato) dando in cambio obbligazioni senior. A che prezzo le rileva? E se sul mercato valgono di meno? E perché non convertire direttamente le sub in senior?

Secondo te perche' l'azione in questi giorni ha tenuto , nonostante oramai la situazione fosse chiara a tutti...... e cilgliegina sulla torta oggi tutto sospeso..... alla riapertura delle contrattazioni tu a che prezzo compreresti un' azione di Mps.... perche lo snodo del valore del concambio e' questo
cosa mi danno ... ? perche' se il valore dell'azione fosse fissato al momento della sospensione in borsa il concambio sarebbe quasi azzerato alla riapertura delle contrattazioni chiaramente.... e solo un'ipotesi .... che pero renderebbe possibile evitare un valanga di vendite di azioni avute in cambii delle obbligazioni....se non con perdite del 80/90% del capitale...... quindi tutti aspetteranno per vendere che un giorno la piu antica banca del momdo ritorni ai fasti della sua nascita
 
Ultima modifica:

fidw99

100% perpetual
Comunque un mini cetriolo ai tier1 lo hanno rifilato... quei 10 punti in meno dell'offerta non hanno senso

Come ha già scritto Bos il punto adesso é il prezzo delle azioni e quanto peso avrà lo stato...

Se ci sono 4.5 di sub lo stato al max metterà 2 (ut2) + 0,5

Ma se ormai i retail hanno in mano 1 bln lo stato ne metterà in totale 1.5 bln

Il burden sharing per gli azionisti é la diluizione per cui anche io mi aspetto di avere azioni a 1 euro.

Il problema qui é che le azioni ce le daranno tra un po', prima devono passare dalla Bce e commissione per far approvare tutto, compreso un piano industriale nuovo che forse non include la dismissione delle sofferenze ma solo la loro svalutazione... questo é ancora da capire...
 

fidw99

100% perpetual
Vediamo almeno se i bond adesso cominceranno a risalire un po'

E poi la questione rimane aperta per il fresh

Ma se con le svalutazioni non intaccano il patrimonio minimo allora niente capital event, Cat avevi fatto due conti quando parlavate del Fresh?
 

Saint Tropez

Remember
se nn l'hanno fatto adesso , il bail in su MPS nn lo fanno più

fine della storia

riparte un nuovo monte paschi e la sua storia sarà di monito per altri che nn ricadano negli stessi errori

Bce nn ha concesso alcuna proroga xchè sapeva dei problemi di liquidità .....perciò ex post è stato meglio così ...prima si definisce questa storia e meglio è un pò per tutti


così adesso sono "serviti" quelli che ieri esprimevano dubbi e malumori sulle dichiarazioni del ministro Padoan circa le ripercussioni sul retail ....direi che meglio di così , vista la situazione creatasi, nn si poteva sperare ( per i subisti)

:bye:
 

Users who are viewing this thread

Alto