Pat, spero tu stia notando come questo thread di riflessioni ad alta voce stia surclassando l'omonimo "urlato"....a prescindere da come finirà la vicenda.
Piu' che altro mi sto interrogando come sia possibile acquistare a 32% gli NPL con tassi di recupero attesi del 44%.
Poiché, ribadisco, ho interessi nel settore e la conoscenza di informatori qualificati, parlare di recuperare 4,4 miliardi su 10 di NPL mi sembra un obiettivo men che men ambiziosissimo.
Il patrimonio immobiliare generalmente viene venduto in procedure giudiziarie al 25% del suo valore di perizia, comprensivo anche di immobili di pregio. Generalmente poi le banche iscrivono ipoteche ben superiori per crediti ancor piu' elevati dei valori di perizia.
Inoltre forse non tutti sanno che un delegato per una vendita di 300.000 puo' prendere anche 6.000 Euro. Per un capannone di 5 milioni di perizia, venduto a 1 milione anche 25.000 Euro.
Poi ci sono un'enormita' di costi aggiuntivi, come gia' scrissi in passato.
Se Giasone paghera' il 32% gli NPL delle banche, e' facile prevedere una decurtazione probabile delle pensioni per cococo cocopro geometri consulenti informatici....
Poi magari nei forum si pensera' che il 6% di yield atteso sia anche poco.
Il futuro non lo sapremo mai, se non dopo che lo avremo visto