Obbligazioni MPS (2 lettori)

acinorev

Forumer attivo
Utente Prudens:
Mps, per Nouy (Bce) servono ulteriori approfondimenti su perdite 15/05/2017 13:20 - RSF
FRANCOFORTE, 15 maggio (Reuters) -

"Gli stress test Eba su cui questo [lo shortfall Mps] è basato non comprendevano un asset quality review prima dei test", ha detto Nouy precisando che questo "apre discussioni aggiuntive per vedere se le perdite subite sono realmente coperte da soldi privati"


cosa potrebbe significare quest'altro problema? Si vuole prendere tempo, oppure si vuole cambiare opinione sulla solvibilità della banca? Qui e' tutto un mistero e chissà se e quando sarà messa la parola fine a questa autentica telenovela.
 

angy2008

Forumer storico
tutti intenti a bastonare i risparmiatori ma nessuno, a parte un partito in Italia, che smuove le acque per punire severamente i responsabili delle ruberie ... ma che strano ... tra ladri si proteggono ... oggi a me domani a te ... un favore tira l'altro
 

acinorev

Forumer attivo
MONTE DEI PASCHI/ Ultime notizie. Mps, le parole di Bini Smaghi sui ritardi dell'Ue


Pubblicazione: lunedì 15 maggio 2017 - Ultimo aggiornamento: lunedì 15 maggio 2017, 14.18
MONTE DEI PASCHI DI SIENA. MPS, LE PAROLE DI BINI SMAGHI SUI RITARDI DELL'UE La Stampa ha intervistato Lorenzo Bini Smaghi, ex membro del consiglio direttivo della Bce, ponendogli una domanda anche sui ritardi nel salvataggio di Mps, Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca. L’attuale Presidente di Societe Generale, ha spiegato che a suo modo di vedere c’è una sorta di imbarazzo su come gestire il rimborso degli obbligazionisti subordinati. “Se si salvano solo i risparmiatori al dettaglio, si finisce contro i grandi investitori; se si salvano tutti, si rischiano aiuti indebiti alle banche; se non si salva nessuno, la gente scende in piazza”, ha detto Bini Smaghi, ......
 

Fabrib

Forumer storico
La Stampa:
Pubblicato il 16/05/2017
Ultima modifica il 16/05/2017 alle ore 08:37
MANUELA MESSINA, GIANLUCA PAOLUCCI
Su Mps servono «ulteriori approfondimenti». La nuova tegola per la banca senese arriva ancora una volta da Francoforte, con la presidente della Vigilanza europea della Bce, Daniele Nouy. L’assenza di asset quality review su Montepaschi prima degli stress test, ha spiegato la Nouy, rende necessarie «discussioni aggiuntive» per capire se le perdite dell’istituto di credito siano realmente coperte da capitali privati.
Sulla base degli stress test la stessa Bce aveva stimato in dicembre - subito dopo il fallimento dell’aumento da 5 miliardi e la richiesta di aiuto pubblico - il fabbisogno di capitale di Mps in 8,8 miliardi.
Da gennaio è partito un negoziato a quattro tra banca, ministero dell’Economia, Bce e Commissione Ue che secondo gli auspici italiani si sarebbe dovuto concludere tra maggio e giugno. Ma nelle ultime settimane la posizione della Bce si è irrigidita ed era già emersa la possibilità che potesse essere incrementato non il fabbisogno totale ma l’ammontare dell’intervento statale. A questo punto, si spiega, è sempre più probabile uno slittamento dell’ingresso statale a settembre. Da Milano arriva invece una nuova tegola per l’ex presidente Alessandro Profumo e l’ex ad Fabrizio Viola. Si tratta della richiesta di rinvio a giudizio della procura di Milano per la vicenda della contabilizzazione nei bilanci tra il 2013 e il 2015 dei derivati Santorini e Alexandria di Mps, ancorché un atto dovuto, rappresenta se non un ostacolo una fonte di imbarazzo.
Oggi Profumo, che adesso dovrà affrontare il processo con Viola e con l'ex presidente del collegio sindacale della banca Paolo Salvadori, dovrebbe essere nominato alla guida di Leonardo-Finmeccanica. Il manager conferma la sua fiducia nella magistratura. La vicenda che ha portato ai rinvii a giudizio è quella che vede le due operazioni finanziarie Alexandria e Santorini inserite nei bilanci «a saldi aperti», dunque in modo irregolare secondo i tecnici, fino all’esercizio 2015. Dal punto di vista giudiziario, il caso è paradossale. Una nemesi, se si pensa che gli stessi pm Stefano Civardi e Giordano Baggio nel settembre scorso avevano chiesto l’archiviazione della tranche di indagine, trasmessa a Milano pochi mesi prima da Siena. Istanza respinta al mittente dal gip che, avendo valutato gli atti, tra cui la perizia tecnica chiesta dal sostituto pg Felice Isnardi, ha dato una lettura diversa al caso.
 

locco68

violaforever
*B.Mps: Pagani, in prossime settimane decisione Ue





(END) Dow Jones Newswires

May 16, 2017 04:40 ET (08:40 GMT)


l'aveva detto anche il 22 febbraio scorso....vediamo se ci prende stavolta......
 

Jurij Gagarin

Forumer attivo
sempre termini ''vaghi''. comunque possiamo escludere qualsiasi decisione UE per questa settimana e anche la prossima direi, tanto per stare bassi.

diciamo che indicativamente possiamo escludere che la risposta arrivi in maggio.
 

Jurij Gagarin

Forumer attivo
B.Mps: Pagani, su Npl si studia Gacs e tratta con Atlante


MILANO (MF-DJ)--Per la questione degli Npl di Banca Mps "si sta studiando la soluzione più adeguata anche tramite la Gacs" e anche "Atlante sta negoziando" con la banca.

Lo ha affermato Fabrizio Pagani, capo della segreteria tecnica del Mef, intervenendo in videoconferenza all'8* Forum Banca Impresa organizzato dal Sole 24 Ore.

"Trovo che la questione degli Npl", ha proseguito Pagani, "sia concentrata ormai su un numero limitato di banche" in Italia.

Sul tema delle banche venete, Pagani si è limitato a dire che "stiamo parlando con la commissione Ue".

fch


(END) Dow Jones Newswires

May 16, 2017 05:02 ET (09:02 GMT)

* Binck non è responsabile delle informazioni fornite da terzi.
:banana:
 

Users who are viewing this thread

Alto