Obbligazioni MPS (1 Viewer)

angy2008

Forumer storico
non voglio farmi venire il mal di testa a studiare l'ACE ma se qualcuno ha capito se esiste veramente il paventato danno per l'erario dovuto ai milioni di risparmio fiscale delle banche in stato comatoso farebbe cosa gradita a riassumerlo. Se smaltendo miliardi di NPL generano minus miliardarie non vedo molti problemi sul lato di tasse da pagare su utili che non ci sono, forse le agevolazioni consistono nel poter affrancare le perdite attingendo a poste di bilancio che generano vantaggi fiscali ma non vedo dove sia il problema se serve ad evitare il fallimento delle banche e/o iniezione di capitale da parte dello stato.
 

Fabrib

Forumer storico
MILANO (MF-DJ)--Cinque miliardi di raccolta commerciale recuperati in tre mesi. Anzi, in due mesi. Il forte recupero del Montepaschi non ha il sapore del miracolo, ma quasi. Non è un miracolo solo perché, a differenza di altre crisi bancarie, quello del Monte è il tessuto di una banca vera, che continua a esserci ed è ben saldo. Perché ben poche sono le banche, in Italia e fuori, che potrebbero resistere al trattamento del combinato disposto della Banda Nouy e della Banda Vestager.

Il Monte, scrive Milano Finanza, non ha perso clienti, ma le notizie fatte trapelare il 9 dicembre (il niet della Bce alla richiesta di proroga all'aumento di capitale) e la lettera natalizia inviata dalla Banda Nouy, ovvero il meccanismo di vigilanza unificato della Bce guidato dalla francese Danièle Nouy, erano costate a Mps tra l'ultima settimana del 2016 e il mese di gennaio la fuga di ben 6 miliardi di depositi, finiti parcheggiati in altre banche per paura del crack. Sei miliardi di fuga alimentati da una paginetta che accoglieva la richiesta di ricapitalizzazione precauzionale prevista dalla direttiva europea Brrd (il brivido è già nell'acronimo), ma clamorosamente elevava a 8,8 miliardi la necessità di ricapitalizzazione, quando la stessa Bce aveva per iscritto imposto una manovra da 5 miliardi il 23 novembre. Alla richiesta del Monte di giustificare nel dettaglio questa differenza così salata non è mai giunta risposta.
red/lab
(END) Dow Jones Newswires
May 08, 2017 02:07 ET (06:07 GMT)
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Corriere_del_Mezzogiorno_Economia_-_08-05-2017

Pag.2-3
Buon giorno

pag1.jpg


pag2.jpg


pag3.jpg
 

Fabrib

Forumer storico
MF:
QUERELLE PER DARE IL VIA AL SALVATAGGIO MANCA L’ACCORDO SU QUESTI DUE PUNTI DELLA STRATEGIA
Mps-Ue, stallo su npl e tagli
La direzione Concorrenza della Commissione chiede uno smaltimento immediato delle sofferenze,
rendendo ancor più concreto il rischio-svendita. Bruxelles schizofrenica anche sul piano di risparmi
(Gualtieri a pagina 8)
 

Fabrib

Forumer storico
Utente Prudens:
Mps, per Nouy (Bce) servono ulteriori approfondimenti su perdite 15/05/2017 13:20 - RSF
FRANCOFORTE, 15 maggio (Reuters) - L'assenza di asset quality review su Mps prima degli stress test rende necessarie "discussioni aggiuntive" per capire se le perdite dell'istituto di credito siano realmente coperte da capitali privati.
Lo ha detto la presidente della Vigilanza europea della Bce, Daniele Nouy.
"Gli stress test Eba su cui questo [lo shortfall Mps] è basato non comprendevano un asset quality review prima dei test", ha detto Nouy precisando che questo "apre discussioni aggiuntive per vedere se le perdite subite sono realmente coperte da soldi privati".
Le autorità europee, Commissione Ue e Bce, stanno valutando il piano di salvataggio pubblico di Mps.
Sulla base degli stress test la Bce ha stimato indicembre il fabbisogno di capitale di Mps in 8,8 miliardi.
Il presidente della banca senese, Alessandro Falciai, si augura che la decisione arrivi entro giugno.
 

Users who are viewing this thread

Alto